Unicam-Arte Scienza e Pace.
Ascoli P. – convegno multimediale il 29 apr.

L’Università di Camerino, in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Macerata, organizza, per il prossimo 29 aprile, un convegno multimediale per approfondire il tema del connubio fra “Arte Scienza e Pace”, che si svolgerà, per l’intera giornata, presso il Polo culturale Sant’Agostino di Ascoli Piceno, con inizio alle ore 9.00.

“Immaginiamo - sottolineano gli organizzatori - un incontro tra uomini che hanno una missione di cultura, artisti e scienziati contemporanei che si pongono concretamente di fronte ad un tema extracurricolare: la Pace, anzi la Cultura della Pace. Cosa ne scaturirà in termini di contenuti ed idee? I promotori – dichiara la prof.ssa Chiara Invernizzi, docente della Facoltà di Scienze e Tecnologie di Unicam - invitano la cittadinanza ed in particolare il mondo giovanile a partecipare per scoprire la vera bellezza di Scienza ed Arte, presentate in modo accattivante ed inconsueto con una meta finale: la dimostrazione che Arte e Scienza possono rappresentare un percorso di pace e di libertà, nel loro essere proiettate verso un futuro ammissibile”.

Fra i numerosi relatori che svilupperanno la tematica proponendo tesi interdisciplinari, si segnalano Michele Emmer dell’Università La Sapienza di Roma, Robert Ghattas del Museo del Balì di Pesaro Urbino, Stefano Lucinato dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, Tito Tonietti dell’Università di Pisa, Manlio Rondoni, Artista multimediale. Anche l’Astrofisica Margherita Hach ha voluto essere presente con un intervento che sarà proiettato al pubblico presente nel corso della manifestazione. Sono previsti inoltre vari momenti di studio e riflessione oltre ad eventi multimediali realizzati anche dagli studenti e docenti delle scuole medie superiori della Provincia di Ascoli, dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, dell’Ateneo di Camerino e di altre Università e Accademie italiane che faranno di Ascoli Piceno un importante laboratorio culturale innovativo e una sensibile “città di Pace”.

L’iniziativa, realizzata con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia e del Comune di Ascoli Piceno, si concluderà alle ore 19.30 in Piazza del Popolo, con degustazioni culturali al Caffè Meletti.

Per informazioni:
Staff del Rettore per la Comunicazione
via Gentile III da Varano 62032 Camerino (MC)
tel. 0737/402762 fax 0737/402100
e-mail: comunicazione.relazioniesterne@unicam.it
web site www.unicam.info

Cultura e Spettacoli, 2005-04-22