Stagione dei Concerti.
S. Benedetto T. - di scena il “New Trio”
Giovedì 21 Aprile, alle 21,15, nella Sala Consiliare del Comune, nell’ambito della stagione dei concerti promossa dall'Assessorato alla Cultura, è in programma il concerto del "New Trio", formazione composta da Laura Buruiana (vincitrice del Premio Internazionale Rodolfo Bonucci), la pianista Tiziana Cosentino ed il clarinettista Federico Paci.
Il programma che sarà presentato spazia da Bach a Beethoven, a Reger, Piatti e Popper. Sarà una carrellata di alcuni dei brani più famosi ed interessanti, scritti sia per violoncello solo che per Duo e Trio, che consentiranno alla Buruiana di mostrare tutte le sue doti tecniche e virtuose. Da segnalare il “Capriccio per violoncello solo” di A. Piatti, di rara esecuzione proprio per la sua difficoltà, nonché la “Sonata” di Beethoven per violoncello e pianoforte op. 69 in la magg. ed il bellissimo “Trio, op.11” per clarinetto, violoncello e pianoforte. Gli affascinanti “Pezzi Fantastici” op. 73 per clarinetto e pianoforte, sempre di Beethoven, completano il programma.
Nonostante la giovane età, la rumena Laura Buruiana si è imposta all'attenzione della critica internazionale vincendo, nel 2003, il Concorso europeo per violoncello "Premio Arturo Bonucci" e distinguendosi come virtuosa dello strumento; ma già nel 2002 aveva ottenuto il 1° Premio alla Young Concert Artists European Auditions di Leipzig e, nel 2003, il 1° Premio alla Young Concert Artists International Auditions di New York, ottenendo inoltre cinque premi speciali YCA, fra i quali il Jerome L. Greene Foundation il Premio Pennsylvania e l'Usedom Music Festival Prize. Ha effettuato concerti negli USA, in Francia, Germania, suonando come solista con importanti orchestre: La North Carolina Orchestra, la Canton Orchestra (Ohio), l'Orchestra Sinfonica di Shangai. Da segnalare che Laura Buruiana è stata allieva, presso l'Università Nazionale della Musica di Bucarest, di Marin Cazacu, un importante violoncellista rumeno, ospite in diverse occasioni delle Stagioni concertistiche della GMI di alcuni anni fa.
Al pianoforte vi sarà, invece, Tiziana Cosentino: allieva di Cafaro, Bacchelli e Vitale, la Cosentino è a sua volte vincitrice di concorsi nazionali ed internazionali ed ha al suo attivo una lunga carriera concertistica che l'ha vista impegnata soprattutto in formazioni cameristiche: da citare la collaborazione con il chitarrista Alirio Diaz, il pianista neozelandese M. Tzambiras, l'attore Walter Maestosi. Ha effettuato registrazioni per la Radio vaticana e per la RAI e partecipato a trasmissioni su Radio Tre.
L’altro componente del Trio è il clarinettista Federico Paci che ha al suo attivo una lunga attività concertistica sia italiana che estera con tournées in Austria, Islanda, Norvegia, Brasile, Francia, Germania, Turchia. Ha partecipato a stagioni prestigiose (Mozarteum di Salisburgo, Nuova Consonanza...), ha collaborato con alcuni dei più noti compositori ed artisti contemporanei (Salvatore Sciarrino, Alessandro Solbiati, Aldo Clementi, Maurizio Baglini): Una carriera che gli è valsa il riconoscimento come clarinettista ufficiale Selmer Paris.
Cultura e Spettacoli, 2005-04-20