Progetto Lettura.
Ascoli P. – letture animate nell’ambito scolastico.
Si articolano su tre fasce d’età: scuola dell’infanzia,
1° 2° ciclo della scuola elementare, le letture animate del progetto
Lettura, promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e realizzato,
come nello scorso anno scolastico, da “Era” piccola società
cooperativa arl che gestisce anche la sezione ragazzi della biblioteca comunale.
“Le animazioni alla lettura – ha commentato l’assessore
Gianni Silvestri - partono dal convincimento da parte del settore scolastico
ed extrascolastico, della necessità di conferire al libro e alla lettura
una centralità nuova nell’ambito didattico e non solo. Una centralità
basata non più sul primato della lingua scritta ma su quello della
comunicazione a più livelli che il libro consente alla stregua di un
modernissimo “ipertesto”. Il libro – ha proseguito l’assessore
Silvestri – può vivere di una vita che va oltre la fruizione
individuale e silenziosa; può aprirsi al parlato, alla musica, alla
rappresentazione, all’ascolto collettivo e attivare situazioni di scambio
e di relazione, emozioni di appartenenza e stimoli intellettivi ed intellettuali
inimmaginabili con gli altri mezzi di comunicazione di massa”.
Ogni lettura animata consiste in un incontro di novanta minuti con ogni gruppo
di classe. Due i momenti fondamentali: la lettura ad alta voce e la fase del
gioco collettivo.
La lettura ad alta voce fa riferimento all’ascolto, un momento assai
importante nello sviluppo logico ed emotivo dei bambini, mai sufficientemente
valorizzato nel variegato contesto della comunicazione odierna.
In particolare la lettura animata vuole recuperare la suggestione e la magia
suscitate dall’ascolto della voce naturale, che è presenza viva
e corporeità; una carica di fisicità e di affettività
che non possiede nessun altro “medium”.
La fase del gioco, invece, mira ad isolare alcuni aspetti delle storie narrate
(personaggi,situazioni,dettagli) e a proporli in chiave ludica, attraverso
manualità, tombole e giochi di abilità.
In questo modo si ritiene che il divertimento possa stimolare la riflessione
spontanea e la condivisione collettiva dei contenuti dell’ascolto.
Al progetto di lettura animata hanno aderito diverse scuole materne ed elementari
tanto che le operatrici della cooperativa hanno pensato di focalizzare alcuni
temi di interesse generale intorno ai quali verterà la scelta delle
storie.
Storie legate ai valori dell’incontro, del confronto e della scoperta
del diverso, della scrittura e della lettura legati al significato concreto
e metaforico del comunicare attraverso le lettere dell’alfabeto e la
percezione della “relatività” e “polisemia”
dei linguaggi.
Obiettivo fondamentale dell’intero progetto è quello di sottolineare
i concetti di “piacevolezza” del libro e di “socializzazione”
ella lettura, entrambi essenziali e necessari ad un’autentica pedagogia
della lettura.
Le letture animate sono già iniziate lo scorso 16 marzo con la scuola
materna “Mater Amabilis”, alla quale ha fatto seguito la scuola
elementare di Mozzano (1^ e 2^ elementare), la scuola materna di mozzano,
la scuola elementare di S.Agostino (1^ elementare). Il 31 marzo sarà
la volta della scuola elementare di via Speranza (1^ A e 1^ B).
Nei giorni successivi sarà la volta della scuola elementare di S.Agostino,
via Napoli, S.Filippo, scuola materna Preziosissimo Sangue, scuola materna
Collodi, scuola elementare Suore S.Giacomo, scuola elementare Rodari, scuola
elementare Malaspina, scuola elementare Marino, scuola elementare Monticelli
tempo pieno e tempo normale e scuola elementare Poggio di Bretta.
Cultura e Spettacoli, 2005-03-30