Consorzio Nazionale Interuniversitario di Struttura
della Materia.
Camerino – firmato a Roma l’atto di Costituzione.
E’ stato siglato nei giorni scorsi, presso l’Aula del Consiglio del Rettorato dell’Università Roma Tre, l’atto di costituzione del Consorzio Interuniversitario di Struttura della Materia. Era presente, per l’Università di Camerino, il Prof. Paolo Tombesi, Direttore del Dipartimento di Fisica, delegato dal Magnifico Rettore, Prof. Fulvio Esposito a sottoscrivere l’atto che ascrive Unicam tra i 28 Atenei che hanno dato vita all’iniziativa.
“Il Consorzio – sottolinea il Prof. Tombesi - si prefigge di rilanciare, in ambito universitario, una rete diffusa di ricerca di base ed applicata nel campo della materia condensata. Sono, infatti, divenute un’esigenza strategica di ogni nazione industrialmente avanzata la promozione e la diffusione di tematiche di alto impatto tecnologico quali le nanotecnologie, l’ottica quantistica e non-lineare, lo sviluppo di nuovi materiali, la complessità, la fisica atomica e molecolare e la biofisica delle quali si occupano i numerosi ricercatori che hanno voluto aderire al progetto”.
Nel corso dell’incontro sono stati eletti il Presidente del Consorzio, nella persona del Prof. Spinelli dell’Università Federico II di Napoli, e i membri del Consiglio di Amministrazione che inizierà prossimamente a stabilire le regole di funzionamento dell’ente e a costituire i vari gruppi di lavoro.
Cultura e Spettacoli, 2005-02-07
Per informazioni:
Staff del Rettore per la Comunicazione
via Gentile III da Varano 62032 Camerino (MC)
tel. 0737/402762 fax 0737/402100
e-mail: comunicazione.relazioniesterne@unicam.it
web site www.unicam.info