Culinaria Risinterra. San Salvo – al via i concorsi umoristici Gastrhomoridens e Penne Comiche.
AL VIA I CONCORSI UMORISTICI A TEMA GASTRONOMICO PER NUOVI COMICI E SCRITTORI.


"La vita è una grande tagliatella e noi uomini siamo il suo ragù" ama ripetere quel grande comico, nonché bravissimo scrittore, che risponde al nome di Alessandro Bergonzoni.

Partendo proprio da questa massima del bravo artista bolognese, anche per il 2005 il Festival di Gastrumorismo "CULINARIA RISINTERRA", ovvero il primo viaggio interattivo tra umorismo e gastronomia diviso in varie sezioni (arte, cabaret, cinema, letteratura e teatro), dopo il trionfale successo dello scorso anno (con ampi servizi su alcuni dei più importanti media nazionali, compresa la tv di Stato) lancia i suoi concorsi per scovare nuovi talenti negli ambiti cabarettistico e letterario.
Voluto dall'assessore alla Cultura Domenico Di Stefano ed organizzato dall'Amministrazione Comunale - con la direzione artistica di Michele Rossi - il Festival si svolgerà dal 2 al 6 agosto 2005 nella "ridente" San Salvo, in provincia di Chieti, una località immersa tra i colori del mare Adriatico (dal 1999 Bandiera Blu) e gli sterminati pescheti, "fornitori ufficiali" di moltissime tavole in tutto il mondo tra cui quella della Regina d'Inghilterra che è molto ghiotta dei suoi saporosi frutti.

Questi, in dettaglio, i due concorsi "gastrumoristici":

- il primo, denominato "GASTRHOMORIDENS", è per comici/cabarettisti, i quali devono inviare al direttore artistico, entro il 30 aprile 2005, una videocassetta con uno o più sketches comici a tema gastronomico di propria invenzione della durata massima di 7 minuti cadauno (chi fosse interessato a fare dal vivo il proprio provino è pregato di mettersi in contatto con l'organizzazione). I migliori - da un minimo di tre ad un massimo di cinque - saranno invitati alla serata di Gala prevista per sabato 6 agosto 2005 all'interno della quale riproporranno dal vivo il proprio pezzo davanti al pubblico e ad una giuria che ne decreterà il vincitore assoluto. La partecipazione al concorso è gratuita ed ogni artista selezionato sarà garantito un gettone di presenza più vitto e alloggio. Al vincitore della gara verrà inoltre garantita una fornitura di manifesti (con il logo del festival) da utilizzare per i propri spettacoli.

- il secondo, denominato "PENNE COMICHE", è invece per aspiranti scrittori e per parteciparvi bisogna spedire al direttore artistico, entro il 14 maggio 2005, un racconto umoristico a tema gastronomico di massimo cinque cartelle (60 battute per 30 righe a cartella) in 5 copie, di cui solo la prima completa di generalità ed indirizzo. Il vincitore assoluto, scelto da un'apposita Commissione di esperti, si aggiudicherà una settimana di vacanza a mezza pensione per due persone da utilizzare nel mese di settembre 2005 presso l'Hotel Ristorante Da Italia di San Salvo. Sarà inoltre invitato - a spese del Comitato Organizzatore - alla serata di Gala del 6 agosto, all'interno della quale verrà letto il racconto vincitore. Anche per questo concorso la partecipazione è gratuita.

Per maggiori informazioni e per ricevere i bandi di partecipazione ci si può rivolgere all'Assessorato alla Cultura del Comune di San Salvo (Piazza Papa Giovanni XXIII, 7) o direttamente al Direttore Artistico:
Michele Rossi - casella postale 40 - 63013 Grottammare
Tel/Fax 0735.633410
e.mail: culinariarisinterra@libero.it.

Cultura e spettacoli, 2005-01-23