IL CINEMA CHE VISSE DUE VOLTE, II PARTE
Grottammare - Corso di storia e antistoria della settima arte



Prosegue l’avventuroso viaggio nella storia del cinema tra deviazioni, scorciatoie e scelte azzardate. Un’unica grande rassegna che ci ha già accompagnato da ottobre a dicembre e che riprenderà il 7 gennaio 2005 per altre quindici serate. Un progetto ambizioso e rischioso che ha ottenuto un ottimo successo di critica e pubblico e che continuerà a ripercorrere le vicende storiche della settima arte da punti di vista che tengano presente al contempo sia le prospettive critiche classiche sia quelle non ufficiali, anomale, fondate, ad esempio, sulla rivalutazione del cinema di genere. Storie, dunque, e antistorie, senza tracciare necessariamente confini netti e rigorosi, ma lasciando anche agli spettatori la possibilità di scegliere, decidere, orientarsi e disorientarsi secondo percorsi e inclinazioni personali.
Le “antistorie” del cinema continueranno a muoversi lungo un (per)corso nel “lato oscuro” del cinema. La settima arte, in poco più di cento anni di vita, ha contribuito ad alimentare sogni e a sbriciolare tabù, grazie alla sua natura di mezzo di comunicazione popolare e di referente privilegiato nella cultura del ‘900. Evitando barriere di comodo e facili schematismi (ma, in ogni caso, alla larga da rivalutazioni dubbie e truffaldine), le lezioni si occuperanno di un cinema che si potrebbe definire “impertinente”, sfrontato, pronto ad affrontare le sabbie mobili della misura e del buon gusto, sempre in bilico tra metafisica e sgradevolezza.
Le “storie” del cinema si muoveranno, invece, lungo un percorso più “classico” sempre attento, però, ai principali contributi di sperimentazione e di innovazione del linguaggio filmico. Un occhio di riguardo sarà riservato a quegli autori, come Robert Bresson ad esempio, che, per l’originalità della loro poetica, sono stati riconosciuti maestri senza tempo, al di fuori da mode e tendenze passeggere. Particolare cura sarà, infine, dedicata alle cinematografie extra-occidentali che dagli anni ’80 dello scorso secolo in poi hanno dimostrato una crescente vitalità.
Le lezioni saranno curate da Tommaso La Selva, co-autore del volume "Sex and violence. Percorsi nel cinema estremo", con la collaborazione di Margherita Vetrano per quanto riguarda il filone delle antistorie del cinema, e da Fabrizio Leone e Sergio Vallorani, docenti di cinematografia dell’associazione Blow Up, per quanto riguarda il filone delle storie del cinema.



IL CINEMA CHE VISSE DUE VOLTE, II PARTE
Corso di storia e antistoria della settima arte


Venerdì 7 Gennaio 2005 Sala Kursaal ore 21,30
QUINTA LEZIONE – La nuova onda in Francia e nel mondo / Sessualità e violenza nel cinema italiano degli anni ’60 e ’70.

Venerdì 14 Gennaio 2005 Sala Kursaal ore 21,30
Proiezione di cortometraggi – LA JETEE di Chris Marker (Francia 1962)
a seguire LES MISTONS di François Truffaut (Fra 1957) LA FORNAIA DI MONCEAU di Eric Rohmer (Fra 1962) IL MONDO NUOVO (ep. di Ro.Go.Pa.G.) di Jean Luc Godard (Ita/Fra 1963) LA RICOTTA (ep. di Ro.Go.Pa.G.) di Pier Paolo Pasolini (Ita/Fra 1963)

Venerdì 21 Gennaio 2005 Sala Kursaal ore 21,30
Proiezione – LA MASCHERA DEL DEMONIO di Mario Bava (Italia 1960)

Venerdì 28 Gennaio 2005 Sala Kursaal ore 21,30
SESTA LEZIONE - Dalla Nouvelle Vague al New American Cinema / La notte del sogno americano nei film di Romero, Craven, Friedkin e Carpenter.

Venerdì 11 Febbraio 2005 Sala Kursaal ore 21,30
Proiezione – GANGSTER STORY di Arthur Penn (U.S.A. 1967)

Venerdì 18 Febbraio 2005 Sala Kursaal ore 21,30
Proiezione – L’ULTIMA CASA A SINISTRA di Wes Craven (U.S.A. 1972)

Venerdì 25 Febbraio 2005 Sala Kursaal ore 21,30
SETTIMA LEZIONE - Fine di Hollywood? / Il noir tra amarezza e brutalità

Venerdì 4 Marzo 2005 Sala Kursaal ore 21,30
Proiezione – QUATTRO NOTTI DI UN SOGNATORE di Robert Bresson (Francia 1971)

Venerdì 11 Marzo 2005 Sala Kursaal ore 21,30
Proiezione – MILANO CALIBRO 9 di Fernando Di Leo (Italia 1972)

Venerdì 18 Marzo 2005 Sala Kursaal ore 21,30
OTTAVA LEZIONE - Cinematografie emergenti / Orrori, generi e sottogeneri (mai) visti

Venerdì 25 Marzo 2005 Sala Kursaal ore 21,30
Proiezione – YEELEN - LA LUCE di Souleymane Cissé (Mali 1987)
SOGNI - CORVI di Akira Kurosawa (Giappone 1990)

Venerdì 1 Aprile 2005 Sala Kursaal ore 21,30
Proiezione – CANNIBAL HOLOCAUST di Ruggero Deodato (Italia 1979)

Venerdì 8 Aprile 2005 Sala Kursaal ore 21,30
NONA LEZIONE - Un cinema in difficile equilibrio tra realtà e rappresentazione / Esperienze, escrescenze e “dipendenze” nel cinema contemporaneo

Venerdì 15 Aprile 2005 Sala Kursaal ore 21,30
Proiezione – DECALOGO, 1 di Krzysztof Kieslowski (Pol, 1989)
PANE E FIORE di Mohsen Makhmalbaf (Iran 1996)

Venerdì 22 Aprile 2005 Sala Kursaal ore 21,30
Proiezione – THE ADDICTION di Abel Ferrara (U.S.A. 1995)


Cultura e spettacolo – venerdì 7 gennaio 2005, ore 8.59