recital di Cecilia Gasdia.
S. Benedetto T. - Gran Gala il 2 gen. al palacongressi

Palazzo dei Congressi – 2 gen 2005 – ore 21
Sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica Italiana
Con il Patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali

Il tradizionale “Gran gala di fine anno” promosso dall’Amministrazione comunale si terrà il prossimo 2 gennaio al Palazzo dei Congressi. Protagonista una cantante d’eccezione, la soprano Cecilia Gasdia accompagnata dal Ensemble Gunther Sanin.

-Cecilia Gasdia, veronese, vince il primo premio al Concorso Voci Nuove per la Lirica dedicato a Maria Callas nel 1980, all’età di 20 anni. Successivamente debutta a Firenze ne I Capuleti e i Montecchi di Bellini, ma la sua fama è destinata ad avere una consacrazione definitiva quando, all’ultimo istante, viene chiamata alla Scala di Milano per sostituire Montserrat Caballé nel ruolo di Anna Bolena di Donizetti: il sensazionale successo della serata impone Cecilia Gasdia all’attenzione di direttori d’orchestra e registi di tutto il mondo.
Negli anni ‘80 Cecilia Gasdia debutta al Teatro Comunale di Firenze in diversi ruoli. Successivamente debutta negli Stati Uniti con Riccardo Muti, sotto la direzione deI quale ha già cantato nello Stabat Mater di Rossini al Festival di Edimburgo, in Rigoletto a Philadelphia e a New York. Cecilia Gasdia è una delle interpreti rossiniane internazionalmente più apprezzate e vanta oggi nel suo repertorio ben quattordici ruoli di questo geniale compositore.
Nel giugno del 1994 partecipa ad un concerto straordinario nella Biblioteca Nazionale di Sarajevo diretto da Zubin Metha, eseguendo il Requiem di Mozart accanto a Josè Carreras e Ruggero Raimondi, trasmesso da oltre 30 televisioni di tutto il mondo e dedicato alle vittime della tragedia della ex-Jugoslavia.
Cecilia Gasdia è inoltre apprezzata interprete di raffinati recitals con pianoforte e di composizioni sinfonico-vocali. La sua fama ha da tempo valicato i confini nazionali: è una delle cantanti italiane più famose al mondo.

-L’Ensemble Gunther Sanin si è costituito nel 2000. La singolarità di questa formazione sta nell’accostamento di quattro musicisti con esperienze e formazioni diverse, Si intrecciano il suono lirico incantevole dei violinista con un virtuosismo esemplare del fisarmonicista con la fantasia del pianista supportati dallo swing dei contrabbassista. Nel 2001 hanno inciso un CD che sta conseguendo notevole successo in Italia e all’estero. Nel 2002 hanno intrapreso un’intensa attività concertistica anche con una tournée in Giappone e per il 2003 sono già state programmate due tournée in Germania e in Spagna.

Il programma della serata prevede, nella prima parte, l’esecuzione di brani di G.F. Handel (Lascia ch’io pianga da “Rinaldo”), G. Rossini (La chanson du bébé), G. Puccini (O mio babbino caro da “Gianni Schicchi”), C. Gardel (El dia que me quieras), D. Modugno (Tu si na cosa grande), E. De Curtis (Non ti scordar di me) Gianmoena-Sanin (Czardas nova).
Nella seconda parte saranno eseguiti e cantati brani di L. Bernstein (Somewhere da “West side story”), A. Piazzolla (Liber Tango), M.A. Maciste (Angelitos negros), A. Lara (Granada), Monti (Czardas) e gran finale con Medley natalizio di autori vari.

BIGLIETTI: Intero € 22,00; Ridotto (ragazzi sotto i 18 anni, adulti sopra i 60 anni, iscritti ad Associazioni culturali, gruppi di minimo 10 persone): € 16,50.
PREVENDITE: Teatro Calabresi e Discoservice - INFOLINE: 0735/581017

Cultura e Spettacoli, 2004-12-23