“Ascolta in teatro”, il nuovo tour dei Pooh
S.Benedetto – Due appuntamenti al Palacongressi, l’8 e il 9 dicembre


Era dal 1994 che i Pooh non si avventuravano in una tournee teatrale. Ora tornano con ”Ascolta in teatro”, spettacolo partito da Novara il 22 ottobre scorso e che arriverà nelle Marche per due attese tappe, l’8 e il 9 dicembre, entrambe al Palacongressi di San Benedetto del Tronto.
La nascita dei Pooh risale al lontano 1966, quando vengono pubblicati i primi 45 giri, “Vieni fuori”, “L’uomo di ieri”, “Quello che non sai”. Della formazione attuale nel 1966 è presente il solo Robi Fachinetti alle tastiere. Anno speciale è il 1968, con l’entrata nel gruppo di Dodi Battaglia e lo strepitoso successo di “Piccola Katy”. Al 1971 risalgono altri due cavalli di battaglia del gruppo, “Tanta voglia di lei” e “Pensiero”; Stefano D’Orazio prende il posto di Valerio Negrini alla batteria. L’ultimo cambio di formazione risale a due anni più tardi, quando Riccardo Fogli viene sostituito da Red Canzian, e con lui i Pooh trovano la line-up definitiva. Nello stesso anno pubblicano anche il 33 giri “Parsifal”, campione d’incassi con 400 mila copie vendute (vero record per quel periodo).
Passano trent’anni e i Pooh conoscono un nuovo straordinario momento di gloria grazie al musical “Pinocchio”, che debutta il 14 marzo del 2003 a Milano, entusiasmando pubblica e critica. Al 21 maggio di quest’anno risale, invece, l’ultimo disco in studio, “Ascolta”.
I prezzi dei biglietti per assistere allo spettacolo di Robi, Dodi, Stefano e Red sono di 35 euro per il primo settore, 30 euro per il secondo, 25 euro per il terzo. Tutti i posti sono numerati. Infoline: 0735/592218


Pierluigi Lucadei


Cultura e spettacolo – giovedì 2 dicembre ’04, ore 21.54