Le Vie di Bacco - Boccali Divini. Ripatransone - Passeggiate Enogastronomiche, le Vie di Bacco nell'Arte.
Le Vie di Bacco: Passeggiate eno-gastronomiche.

DAL 12 AL 21 NOVEMBRE
“Le Vie di Bacco” Passeggiate enogastronomiche con produttori e ristoratori della città, presentazione e degustazione dei vini novelli locali.
Menù tipici con abbinamenti di vini novelli nei ristoranti e agriturismi della città.

Degustazione di piatti tipici e vini novelli...

...presso i Ristoranti
BARONE ROSSO
HOTEL PICENO
HOTEL ROMANO
I CALANCHI
IL TUO CORBEZZOLO
LA CASCINA DEI CILIEGI
LA CONTRADA
LA CASA BRUCIATA
LU CUCCELO'

...delle Cantine "Città del Vino"
AZ. AGR. DAMIANI PASQUALINO
AZ. AGR. SAN SAVINO
AZ. AGR. D'ANGELO BERNARDO
AZ. AGR. LA FONTURSIA
AZ. AGR. NIBI SALVATORE
AZ. AGR. PEROZZI CAMILLO
LA CANTINA DEI COLLI RIPANI
LE CANIETTE
TENUTA COCCI GRIFONI


Riportiamo il Menù tipico del ristorante “lu cuccelò”

LU CUCCELO’ Menù 20,00 euro
Aperto solo a cena (chiuso il lunedì)
Domenica a pranzo su prenotazione
Tel. 0735. 99766

Aperitivo della casa

ANTIPASTO
Varietà di salumi locali
Assaggio di formaggi con miele ripano
Cipolline in aceto balsamico
Misto di funghi
Giardiniera capricciosa
Carciofini alla griglia
Olive alla siciliana
Polentina al forno

PRIMO
Tagliatelline al capriolo
Boccolotti al castrato

SECONDO
Stinco di maiale
Rollè di castrato
Patate al forno

DOLCE
Varietà di dolci al cucchiaio

VINO
Una bottiglia di vino novello ogni 2 persone

NB: per gli altri menù e per saperne di più collegarsi a www.comune.ripatransone.ap.it

Boccali Divini - le Vie di Bacco nell'Arte: una interessante mostra da degustare nei locali e nelle strutture del paese.

Una mostra da gustare e assaporare quella allestita nei ristoranti della città e all’interno locali del centro storico. Curiosità, boccali decorati con dediche e auguri, ceramiche dal XVI AL XIX secolo. Un interessante itinerario non solo culturale ma anche etnografico che culmina con il boom della civiltà contadina. Tutti oggetti legati alla tradizione del passato, come le centinaia di ceramiche da vino, dai boccali quartare ai trufi, dalle borracce alle fiasche da pellegrino, ma anche i cavatappi e le altre forme legate al vissuto quotidiano della cultura popolare come la collezione di bottiglie antiche realizzate in ceramica a causa della rarità del vetro. La collezione tocca tutti centri di produzione del territorio, dalla semplice terra cotta proveniente da Appignano a quella decorativa realizzata a Pollenza e ad Ascoli Piceno.

Una curiosità tra tutte: sarà in mostra un bancone del 1880 facente parte degli arredi originali dell’antica Fabbrica Ascolana Liquori del ripano Saverio Luzzi (dove tra l’altro si produceva la famosa Anisetta Meletti ben 18 anni prima dell’apertura dell’omonima distilleria). Un pezzo molto importante e prestigioso con diversi intarsi. Da vedere!

In definitiva un’esposizione che vuole documentare l’evolvere storico delle produzioni tipiche nelle singole aree di provenienza e, soprattutto, l’importanza che per il Piceno hanno avuto, ed hanno ancora oggi, sia le produzioni di terre cotte e ceramiche sia le produzioni di vino. I visitatori avranno l’impressione di essere in un ambiente d’osteria dell’ottocento, rivivendo quelle atmosfere di altri tempi, quando l’osteria era un luogo in cui al piacere del vino si accompagnava quello degli amici e l’andare in osteria rappresentava un momento di pausa di informazione e di aggregazione.

Una tradizione culturale, ma anche dell’ospitalità che ben si lega all’intera iniziativa “Le Vie di Bacco”. Il visitatore potrà così, oltre ad assaporare i prodotti tipici della nostra gastronomia, ammirare queste particolari ceramiche e tornare, grazie ai sensi del gusto, dell’olfatto e della vista, con la memoria e la fantasia indietro negli anni.

I luoghi della mostra:
Centro storico: Sala “Ascanio Condivi”, La Bottega del Vino, ristorante Barone Rosso, farmacia (coso Vittorio Emanuele), oreficeria (piazza Matteotti), pasticceria (corso Vittorio Emanuele), calzaturificio (corso Vittorio Emanuele), abbigliamento per bambini (corso Vittorio Emanuele), ristorante Lu Cuccelò.

Inoltre nei ristoranti: Hotel Piceno, Hotel Romano, I Calanchi, Il Tuo Corbezzolo, La Cascina dei ciliegi, La Contrada, La Casa Bruciata

Inaugurazione della mostra: domenica 14 novembre ore 17.00 – Sala “Ascanio Condivi”

Periodo di apertura: dal 14 novembre al 6 gennaio

Orario Apertura:
Dal 14 novembre al 18 dicembre (sabato e domenica 16.00/20.00)
Dal 19 dicembre al 6 gennaio (tutti i giorni 16.00/20.00)

Info: 0735.917319 0735.99329
ripacultura@libero.it
dal: 15/11/2004 al: 15/12/2004 (termina tra 27 giorni)

Cultura e Spettacoli, 2004-11-11