l’America: da Cristoforo Colombo…ad oggi.
Ascoli P. - concorso di disegno per le scuole elementari

Italia, paese di santi, poeti e navigatori . E proprio al più noto dei viaggiatori per mare, Cristoforo Colombo, l'Italia dedica il 12 ottobre, anniversario della scoperta dell'America, una giornata di celebrazioni nazionali.
L’Italia entra così a far parte dei tanti paesi, in primis gli Usa, dove la data della scoperta delle Americhe è un giorno da festeggiare, anche per le comunità di immigrati italiani in Argentina, Cile, Ecuador, Messico, Brasile, Honduras e Costa Rica, ma anche in Spagna, da dove partì la traversata.
Il primo “Columbus day” italiano sarà ricordato anche nella nostra città con la proposta del sindaco Piero Celani di un concorso di disegno, riservato ai bambini delle scuole elementari, dal titolo:” L’America: da Cristoforo Colombo … ad oggi”. Nei prossimi giorni l’assessore alla Pubblica Istruzione, Gianni Silvestri, provvederà a far recapitare ai dirigenti scolastici una circolare con le modalità di partecipazione a questo concorso che vede in palio numerosi premi.
I vincitori saranno indicati da una apposita commissione alla quale sarà chiamato a farne parte anche il ministro per l’Attuazione del programma, Claudio Scajola.
La scelta del ministro Scajola non è casuale. Tutte le inziative a livello nazionale promosse per il “Columbus day” italiano, sono state infatti coordinate da un Comitato promotore nazionale, che si è insediato lo scorso 29 luglio a Roma, presieduto, appunto, dal ministro per l'Attuazione del programma di governo.

Cultura e Spettacoli, 2004-10-12