Stagione Teatrale. S. Benedetto T. - presentato il cartellone 2004-2005.


Questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, l’assessore alla cultura Bruno Gabrielli e il presidente dell’AMAT (Associazione Marchigiana Attività Teatrali) Gino Troli hanno presentato il cartellone della stagione teatrale invernale 2004-2005, allestito con il fondamentale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.
L’assessore Gabrielli ha sottolineato il fatto che si tratta di una rassegna piuttosto variegata, in grado di intercettare i diversi gusti del pubblico: si va da spettacoli di danza come il “Don Chisciotte”, che avrà come protagonista il famoso ballerino Andrea De La Roche, a spettacoli comici come lo show di Max Tortora (unico spettacolo in programma al Palacongressi, il resto della rassegna andrà in scena al Calabresi). Ma non mancheranno anche spettacoli più impegnati e tradizionali come il “Coriolano” di Shakespeare, protagonista Alessandro Gassman, o “Il piacere dell’onestà” di Pirandello, portato in scena dalla collaudata coppia Pambieri – Tanzi o di sicuro successo come il musical di “My fair Lady” interpretato da due personaggi di grande richiamo come Corrado Tedeschi e Gaia De Laurentis.
Il presidente dell’Amat Gino Troli ha invece sottolineato l’importanza di promuovere l’interscambiabilità dei pubblici nelle Marche: con questo obiettivo, d’intesa con le singole amministrazioni comunali, i vari cartelloni sono stati allestiti in modo da evitare che uno stesso spettacolo si tenesse in due città vicine. Inoltre, attraverso internet o il telefono, i marchigiani potranno agevolmente prenotare e pagare i biglietti per tutte le stagioni teatrali che l’AMAT organizza.
L’Amministrazione comunale punta a riconfermare il grande successo registrato negli anni passati: come ha sottolineato Gabrielli, la rassegna teatrale sambenedettese è una delle più seguite nelle Marche, grazie ad una presenza media di 620 spettatori ad evento. Un obiettivo che si vuole confermare puntando, oltre che sulla qualità e varietà degli spettacoli, anche sul fattore costo: infatti è stato deciso di riconfermare i prezzi dell’anno passato. Un elemento che dovrebbe richiamare anche gli studenti, una fetta di pubblico che questa stagione si ripromette di conquistare.
Per gli abbonamenti i prezzi sono di 135 euro per la poltrona centrale e di 98 per la poltroncina. I biglietti costano invece 18 e 13 euro per i due settori. Riduzioni sono previste per gli studenti, i pensionati e gli iscritti ad associazioni con sede a S. Benedetto. Dal 20 ottobre, al botteghino del “Calabresi”, inizierà la vendita con prelazione per i vecchi abbonati, da giovedì 28 ottobre vendita nuovi abbonamenti, dal 4 novembre via alla vendita di biglietti.
Durante la conferenza stampa di stamane è stata illustrata anche la rassegna di teatro per ragazzi che ogni anno riscontra notevole successo tra insegnanti e scolaresche non solo della città e del suo comprensorio ma anche del vicino Abruzzo.
Ecco il calendario degli appuntamenti:
Lunedì 8 novembre 2004
Le pillole d’Ercole di Maurice Hennequin, Paul Bilhaud
con MAURIZIO MICHELI, BENEDICTA BOCCOLI e ELIO VELLER
regia di Maurizio Nichetti
Giovedì 16 dicembre 2004 - Palacongressi
Sono fuori di me di e con MAX TORTORA
Lunedì 10 gennaio 2005
Coriolano di William Shakespeare
con ALESSANDRO GASSMAN
regia di Roberto Cavosi
Giovedì 20 gennaio 2005
Ardente pazienza ovvero 'Il Postino' di Neruda di Antonio Skarmeta
con ANTONIO CASAGRANDE e CLORIS BROSCA
regia di Memè Perlini
Giovedì 10 febbraio 2005
Il piacere dell'onestà di Luigi Pirandello
con GIUSEPPE PAMBIERI e LIA TANZI
regia di Lamberto Puggelli
Venerdì 18 marzo 2005
My fair lady di Friederick Loewe e Alan J. Lerner, tratto da 'Pigmalione' di George B. Shaw
con GAIA DE LAURENTIIS, CORRADO TEDESCHI e GIAN e con Cristian Ruiz
adattamento italiano e regia di Massimo Romeo Piparo
Martedì 5 aprile 2005
Don Chisciotte con ANDRÉ DE LA ROCHE
coregrafia di Milena Zullo
Lunedì 18 aprile 2005
Misura per misura di William Shakespeare
con GABRIELE PERRILLO, GIOVANNI FRANZONI, CRISTINA SPINA,
ANDREA SOFFIANTINI, STEFANO BRASCHI, FATIMA MARTINS
regia di Fabio Sonzogni


Cultura e spettacoli, 2004-10-08