Quintana.
Ascoli P. - fortissimo successo di pubblico per il cinquantennale.

Con i campionati nazionali della bandiera di A1 appena conclusi, si chiude l’importante stagione della Quintana nella ricorrenza del suo cinquantennale.
Le tante iniziative messe in cantiere per celebrare i primi cinquant’anni, hanno riscosso un fortissimo successo di pubblico.
I due appuntamenti con i campionati nazionali della bandiera di A1 e A2, hanno inoltre dimostrato la grande capacità operativa dell’Ente Quintana che ha saputo organizzare e gestire questi due importanti avvenimenti tra sport e folklore in modo esemplare, riscuotendo unanimi apprezzamenti.
Così come hanno riscosso un vivissimo successo di pubblico gli altri appuntamenti tra i quali la nuova gara degli arcieri e la cena medievale.
Con la regia di Aldo Pizzingrilli, la gara degli arcieri è stata vivacizzata e resa ancor più spettacolare così come la magica serata con la cena rinascimentale nel chiostro di S.Agostino.
I numeri dimostrano che in questi casi si è registrato il tutto esaurito.
Le tribunette, appositamente allestite per la gara degli arcieri e per la gara degli sbandieratori si sono rivelate insufficienti a contenere il gran pubblico, richiamato dalla bellezza e dalla spettacolarità degli esercizi.
Un grandissimo successo ha riscosso anche la nuova sede dell’Ente Quintana, con la mostra permanente dei costumi storici. Aperta al pubblico il 27 giugno scorso, la mostra e i nuovi ambienti che ospitano la sede dell’Ente hanno calamitato l’attenzione dei turisti tanto che il registro dei visitatori in questi due mesi si è arricchito di oltre 10.000 firme per cui si calcola che complessivamente siano stati oltre 30.000 le presenze, interessate ai resti di epoca romana venuti alla luce durante gli scavi e alla giostra della Quintana.
Particolarmente numerosa la presenza di turisti australiani, americani ed inglesi (interessati anche all’acquisto di case nella campagna ascolana e picena).
Oltre 10.000 le cartoline con la riproduzione del palio di luglio ed agosto che sono state distribuite e delle quali si è resa necessaria la ristampa.

Cultura e Spettacoli, 2004-09-15