"Natale al borgo"
rievocazione di un tempo andato

 

"Per non dimenticare i fatti, le parole, i personaggi di ieri che hanno formato il nostro oggi e ci proiettano verso il domani". Questo il motto scelto dal Comitato di Quartiere del Paese Alto per presentare l'ottava edizione di "Natale al borgo" che si terrà nelle giornate del 26 e 27 dicembre 2003 nelle vie e nelle case del Paese alto della città.
La formula della manifestazione è quella che ogni anno attira migliaia di persone al Paese alto: scenette in vernacolo, danze folkloristiche, distribuzione di dolci tipici. Ma ogni volta, grazie anche al sempre crescente numero di partecipanti, si cerca di proporre nuove situazione e allestimenti.
Sono coinvolte in tutto circa 300 persone che per mesi si preparano per offrire uno spaccato di vita quotidiana della fine dell'800, riproponendo usi, costumi, vernacolo, folklore e sapori di quell'epoca, nel magico scenario naturale del vecchio incasato di San Benedetto del Tronto.
"Natale al borgo" è dunque un'importante occasione per riscoprire le radici autentiche della nostra terra, ma anche per trascorrere un sereno pomeriggio adatto a persone di tutte le età e per conoscere un luogo di San Benedetto del Tronto che mantiene intatte, nonostante le modifiche subite negli anni, bellezza e suggestione.
Appuntamento, dunque, il 26 e il 27 dicembre, dalle 15 alle ore 21, al Paese alto con ingresso gratuito da via del Consolato.


Cultura e Spettacoli, 2003-12-22