Picchio Domani.
Ascoli P. - mostra degli alunni che hanno partecipato al progetto.

Inaugurata presso il centro commerciale “Al Battente”, la mostra dei disegni realizzati dagli alunni che hanno partecipato al progetto “Picchio Domani”, edizione 2003/4, al quale hanno aderito tante scuole elementari e medie di Ascoli Piceno e dell’hinterland.
“Picchio Domani”, frutto della collaborazione tra l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e l’Ascoli Calcio 1898 con il coordinamento della società di marketing Simbiosi, anche quest’anno si è avvalso della collaborazione del club storico della curva sud “Settembre Bianconero”, del club “Fedelissimi” e dello stesso centro commerciale dove si svolgerà anche la cerimonia di premiazione del concorso di disegno.
“Il progetto – ha commentato l’assessore Gianni Silvestri – ha riscosso un grande successo tra gli studenti perché oltre a dare l’opportunità di esprimere la propria creatività attraverso il disegno ha dato loro la possibilità di essere vicini ai propri beniamini. Ma “Picchio Domani” ha voluto lanciare anche un messaggio: fare sport, praticare lo sport come gioco, non associandolo a forme di business o di violenza. Nell’occasione vorrei rivolgere un ringraziamento a tutta l’organizzazione ed anticipare che anche nel prossimo campionato avremo altre interessanti novità che vedranno sempre più coinvolte le nuove generazioni”.
Oltre 150 sono stati gli studenti che hanno fatto pervenire i loro disegni, ora esposti al centro commerciale “Al Battente”, in rappresentanza della scuola elementare “Malaspina”, “via Napoli”, “Mozzano” e “via Kennedy”, delle scuole medie “D’Azeglio – Monticelli” e di Maltignano ed ancora della scuola elementare di S. Egidio alla Vibrata.
I temi affrontati dai giovani artisti sono stati: la giornata trascorsa a scuola con i propri beniamini e l’ideazione di una “coreografia” da realizzare in curva sud.
Anche quest’anno, infatti, il club “Settembre Bianconero” si è impegnato a realizzare, in una delle prime partite del prossimo Campionato di calcio, la coreografia che risulterà vincitrice.
Il concorso, che assegnerà premi al miglior disegno, alla migliore scenografia, alla migliore tecnica ed al miglior gruppo di lavoro, prevede inoltre che ogni alunno, con la propria vittoria, permette all’intera classe e al proprio insegnante, di partecipare ad una “maxi pizzettata” che si svolgerà subito dopo la cerimonia di premiazione sempre presso il centro commerciale “Al Battente” ed alla quale parteciperanno le autorità cittadine e i giocatori dell’Ascoli Calcio.

Cultura e Spettacoli, 2004-09-03