E…state in Riviera.
S. Benedetto T. – gli appuntamenti da non perdere.

-Al via la Biennale Adriatica di Arti Nuove
Inaugura domani, 28 agosto, la Biennale Adriatica di Arti Nuove, esposizione di opere d’arte concepite attraverso l’utilizzo di qualsiasi forma di espressione. La fortunata edizione dello scorso anno dal titolo “Anno Zero”, lascia il posto, quest’anno, all’edizione “Art Beats”.
Saranno proprio “battiti d’arte” le opere che verranno presentate nelle sale del Palacongressi dai circa 100 artisti, provenienti da 25 paesi diversi, che esporranno le loro opere nella sezione “arti visive” (videoarte, pittura, performance, net art, fotografia, scultura e installazioni). Ma la Biennale quest’anno offre anche altri spunti. Infatti le sale dello storico Palazzo Piacentini, al paese alto, ospiteranno le opere della sezione “arti applicate” (architettura e design). Tali allestimenti puntano a valorizzare esperienze artistiche di diversa natura, esaltando una delle caratteristiche fondamentali dell’arte contemporanea, la contaminazione di stili e di strumenti utilizzati.
L’evento, promosso dell’Assessorato alle politiche giovanili e organizzato dal direttore artistico Luigi Maria Perotti, si protrarrà fino al 18 settembre. Gli orari di apertura del Palacongressi e del Centro d’arte contemporanea “Piacentini” sono dalle 18 alle 24.

-Doppio appuntamento con Charly & Tommmy
Domani, 28 agosto e domenica 29, alle ore 21.30, in Palazzina Azzurra doppio appuntamento con il duo Charly & Tommy. La proposta per le serate sarà composta da brani anni ’60, ’70, liscio, latino-americano e pezzi di pianobar.
Le serate, inserite nell’ambito del cartellone di manifestazioni estive dal titolo “Scenaperta estate”, promosso dall’Assessorato alla cultura, sono ad ingresso gratuito.

-Ultima occasione per “curiosare” in via XX Settembre.
Ultimo appuntamento, domenica 29 agosto, con il mercatino delle pulci organizzato dall’Associazione “via XX Settembre – centro storico” in collaborazione con l’Assessorato alla cultura che ha animato la bella passeggiata cittadina per tutte le domeniche di luglio e agosto. I 40 espositori provenienti da tutte le parti d’Italia proporranno oggetti di antiquariato, manufatti artigianali, opere d’arte antica. “Curiosando” aprirà alle ore 16.30 e si protrarrà fino alle ore 24.

-Pirandello al Parco di via Saffi
Lunedì 30 agosto, al parco di via Saffi, la compagnia teatrale “Teatr Laboratorium Aikot 27” presenterà uno degli spettacoli più intensi del suo repertorio, “L’uomo dal fiore in bocca”. La pièces teatrale, per la regia di Vincenzo Di Bonaventura, verrà interpretata da Fernando Micucci e animata dalla percussioni di Gionni De Carolis con forte rispetto verso uno dei testi simbolo del teatro pirandelliano. “L’uomo dal fiore in bocca” è il resoconto dell’attesa e dell’osservazione di un uomo qualsiasi che sa del tempo rimasto ancora da vivere. Lo spettacolo, con ingresso gratuito, avrà inizio alle ore 21.30.

Cultura e Spettacolo, 2004-08-27