E…state in Riviera.
S. Benedetto T. - parte la 19° edizione di “Agostinpiazza”

L’estate sambenedettese entra nel vivo e il cartellone di manifestazioni culturali e di intrattenimento “Scenaperta estate 2004” si arricchisce della 19^ edizione di “Agostinpiazza”. La rassegna, divenuta ormai la punta di diamante delle manifestazioni promosse dall’Assessorato alla cultura, si presenta quest'anno con un'impostazione musicale-comica.

Attraverso i cinque appuntamenti in programma, tutti ad ingresso libero con inizio alle 21.30, si snoderà, da domani 6 agosto fino a martedì 10 agosto, una sorta di percorso che parte dal concerto di Antonella Ruggiero, passando per l’esibizione di un Quartetto di trombonisti italiani, due grandi musical organizzati dalla Compagnia teatrale “Rock Opera” e lo spettacolo del comico Max Giusti.

Aprirà la kermesse, ospitata anche quest’anno nella storica piazza Bice Piacentini (Paese Alto), una grande protagonista del panorama musicale italiano, Antonella Ruggiero. Una delle voci più belle e versatili della canzone italiana, la Ruggiero ha attraversato gli ultimi venticinque anni della musica e, con le sue canzoni, ha raccontato e seguito in parallelo l’evoluzione e la traiettoria dei costumi, del gusto del grande pubblico. Prima con i Matia Bazar e poi, dagli anni ‘90, con una carriera da solista, tanto variegata quanto di successo, la sua abilità di interprete ha saputo toccare campi e punti virtualmente molto distanti tra loro.

L’artista approda a San Benedetto proponendo un concerto in cui sarà possibile riascoltare i suoi più grandi successi pop e altre melodie (“Amore lontanissimo”, “Solo tu”, “Vacanze romane”, “Ti sento” e la più recente “Di un amore”) che hanno fatto sognare intere generazioni, rivisitate con arrangiamenti originali. La Ruggiero sarà accompagnata dalla “Di Gregorio Big Band”, composta da 17 musicisti professionisti e diretta dal Maestro Di Gregorio, noto musicista-arrangiatore, diplomatosi presso il conservatorio di Pesaro, che ha lavorato in prestigiosi festival e teatri internazionali suonando con musicisti del calibro di Paolo Conte, Zucchero, Gloria Gaynor, Jovanotti, Paolo Belli, Gino Paoli. Di Gregorio ha inoltre partecipato come strumentista ai più importanti programmi televisivi delle reti Mediaset (Buona Domenica, Costanzo Show), con le quali collabora tutt’ora in qualità di arrangiatore e compositore. In caso di maltempo il concerto si svolgerà al Palacongressi.

Cultura e Spettacoli, 2004-08-05