E … state in Riviera.
S. Benedetto T. – Maria Venturi in Palazzina, Cinema in via Saffi.


-“Incontri con l’autore”, Maria Venturi in Palazzina.
Continua, in Palazzina Azzurra, la serie di appuntamenti con gli autori e scrittori italiani e stranieri. Domani, giovedì 29 luglio, la scrittrice e sceneggiatrice Maria Venturi presenterà il suo libro “Butta la luna”.

E’ il racconto di due vite, Cosima e Nicola che intrecciano una esemplare vita di coppia che riesce a superare diversità e ostacoli, ma deve lottare contro il nemico più insidioso: la paura di amare, di "guardare la luna". La storia di Cosima affonda le radici in Nigeria: da lì sua madre, messa incinta da un uomo bianco e scacciata dalla sua stessa gente, era partita in cerca di riscatto. Cosima, nata e cresciuta a Roma, all'ombra di queste due straordinarie donne, è laureata in Scienze dell'educazione e lavora come operatrice sociale. Il quotidiano contatto con disagi, violenze e abbandoni, non soltanto l'hanno resa incapace di illusioni, ma hanno acuito la consapevolezza della propria "diversità": è una splendida ragazza con la pelle chiara che deve fare i conti con la sua "metà nera". Cresciuta con la paura dell'amore, senza romanticheria, senza illusioni farà un incontro che darà una svolta alla sua vita. Incontra Nicola Argenzi, un rigoroso magistrato rimasto solo con una bambina affetta dalla sindrome di down. Tra loro scoppierà una passione che né lei né lui sono inizialmente capaci di vivere a fondo, resa ancor più conflittuale dai pregiudizi con cui deve misurarsi.

Maria Venturi, fiorentina d'origine, è laureata in lettere antiche. Dopo aver diretto riviste femminili, alterna l'attività giornalistica, come opinionista e critica televisiva per “Oggi” con quella di autrice di fiction televisiva. Tra i suoi romanzi ricordiamo: “La storia spezzata”, “Il cielo non cade mai”, “In punta di cuore”, “L'amante è finita”, “Chi perdona ha vinto”, tutti entrati nelle classifiche dei best seller e trasposti in film televisivi. È autrice degli sceneggiati “Orgoglio” e “Incantesimo”: da quest'ultimo ha tratto anche un libro di grande successo.

L’evento, gratuito, è promosso dall’Assessorato alla cultura in collaborazione con la Libreria “La Bibliofila”. L’inizio è previsto per le ore 21.30.


-“Il ritorno” di Zvyagintsev in proiezione in via Saffi
Ultimo appuntamento con il ciclo di proiezioni dal titolo “In viaggio”, inserito nella rassegna cinematografica “Cinema d’estate” promossa dall’Assessorato alla cultura, in collaborazione con il Cineforum sambenedettese “Buster Keaton”. Domani 29 luglio, alle ore 21.30, al parco di via Saffi, sarà proiettato il film del regista russo Andrei Zvyagintsev dal titolo “Il ritorno”.

La pellicola, vincitrice nel 2003 del Festival di Venezia, racconta la storia di un padre che dopo anni torna dai suoi due figli e li porta in viaggio verso una destinazione sconosciuta. Ma è veramente il loro padre? Perché è tornato dopo tanto tempo? I ragazzi troveranno le risposte alle loro domande su un’isola remota e desolata, viaggiando insieme all’uomo che cambierà per sempre le loro vite. Il film ha inquadrature molto poetiche, il regista è stato coraggioso, perché punta diritto al racconto alto, morale, simbolico grazie anche a sequenze che ricordano i grandi momenti del cinema sovietico e i paesaggi freddi del grande regista russo Sergey Eisenstein.

Con “Il ritorno” termina il secondo ciclo di proiezioni, ma non la rassegna “Cinema d’estate”, che tornerà la prima settimana di agosto. L’ingresso, ovviamente, è gratuito.

Cultura e Spettacoli, 2004-07-28