E … state in Riviera.
S. Benedetto T. – radio, teatro, sport, cinema.

-Arriva il tour di RTL 102,5 Vodafone radio Live

E’ in programma a San Benedetto del Tronto, giovedì 29 e venerdì 30 luglio, la settima tappa del Tour estivo di RTL 102.5, Vodafone Radiolive, che porta nelle maggiori località balneari italiane musica, spettacoli e animazione, in spiaggia e nelle piazze, con la presenza straordinaria di Megan Gale.

E’ un Tour che rende protagonista il pubblico in ciascuna delle 21 tappe previste: da giovedì mattina, in spiaggia a San Benedetto, in Lungomare Marconi, si potrà giocare, fare fitness, divertirsi e ballare al villaggio di RTL 102,5 e Vodafone. E soprattutto si potrà tentare di diventare qualcuno nel mondo dello spettacolo: ragazzi e ragazze potranno esibirsi e cercare di essere eletti il miglior DJ, il miglior VJ e il miglior ballerino (o la migliore ballerina) della tappa. A selezionarli saranno i dj Tin Tin, Alan Palmieri, Oliver e Zero Assoluto (ci si può iscrivere direttamente al villaggio, in entrambi i giorni). I migliori di ogni tappa verranno premiati con un telefonino Vodafone Live! e potranno partecipare alla selezione finale: i vincitori avranno diritto a stage di tre mesi presso RTL 102.5 (i dj), Hit Channel (per i vj) e un corso di un anno al Music Art and Show di Milano per il “dancer”. Ma vediamo nel dettaglio il programma della “due giorni”.

Giovedì, a partire dalle 18.30, tutti sono invitati all’aperitivo sulla spiaggia con Megan Gale: è l’Happy Hour del Tour estivo di RTL 102.5, Vodafone Radio Live, musica e drink in compagnia di Megan, che sarà il dj insieme ad Angelo Baiguini.

Il clou è in programma per venerdì 30 luglio, in Piazza Giorgini, alle 21.30, con il grande spettacolo gratuito presentato da Megan Gale e Angelo Baiguini e la partecipazione di Luca Viscardi e Antonio Gerardi, Alan Palmieri, Tin Tin, Oliver e i ragazzi del MAS. Sarà una serata con tanti ospiti e grande musica. Tra gli altri, canteranno gli ospiti fissi del Tour di RTL 102.5, Vodafone Radio Live: Simone, gli Zero Assoluto e T.S.T. Project. E ci saranno anche Raiz, Vittoria Hyde e Max De Angelis. La serata si concluderà con il concerto live di Paolo Meneguzzi, di scena con le sue più belle canzoni e i suoi ballerini.

Per tutto il tour, che si articola in 21 tappe per 42 giorni di spettacolo, sono impegnate oltre 100 persone tra cantanti, speaker, dj, animatori, ballerini, registi e tecnici.
Oltre al truck di venti metri, per il tour si muovono 12 mezzi pesanti, 30 auto, 8 camper, due autobus per il gruppo dei ballerini e le hostess. Ben cinque squadre si alternano per il montaggio e smontaggio delle strutture, in piazza e sulla spiaggia.
Buona parte dei programmi di RTL 102.5 vanno in onda “live” direttamente dalle spiagge: il pubblico può seguire dal vivo gli speaker che in diretta conducono i propri programmi su RTL 102.5 e in particolare:
• “Ed ecco a voi”, con Luca Viscardi, Antonio Gerardi e Miss Jennifer Pressman, in diretta dalle 11 alle 13
• “W l’Italia on the beach”, con Megan Gale e Angelo Baiguini, in diretta dalle 13 alle 15
• “Beach party” con Alan Palmieri, in diretta dalle 15 alle 17
• “La suite 102.5”, con Matteo e Thomas, in diretta dalle 17 alle 19
Per informazioni e accrediti:
Ufficio Stampa RTL 102.5 - Antonella Antonello, cell. 335.7794315 - info: 02.25096293


-Gradita presenza di Fabio Cavalli nella 15° edizione del “Théatre de poche”

Un caldo pubblico ha applaudito la presenza di Fabio Cavalli alla rappresentazione della sua opera “Sotto l’erba dei campi da golf”, portata in scena dalla compagnia teatrale “Teatr Laboratorium Aikot 27”, lunedì 26 luglio, al parco di via Saffi.

Cavalli nasce a Genova, si laurea in filosofia e si diploma attore presso la Scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova. Dopo aver svolto attività giornalistica e di insegnamento, si dedica al teatro con continuità. Contemporaneamente fa esperienze di teatro non istituzionale con Giuliano Vasilicò e con Tonino Conte. Nella sua carriera ha interpretato grandi opere come autore, attore e interprete unico. Ha partecipa all’edizione 1993-94 del Premio Teatro e scienza, vincendo con la commedia “Sotto l’erba dei campi da golf”.
Proprio questa sua opera, sapientemente interpretata ieri dai 22enni sambenedettesi Edoardo Ripani e Pamela Marcelli, gli ha offerto “uno spunto - come Cavalli ha affermato alla fine della rappresentazione – per rivedere il testo che non è stato tradito minimamente dagli allievi del maestro Di Bnaventura”.

Dunque si riconferma anche nella 15° edizione del “Théatre de poche” il grande successo legato al nome della compagnia teatrale “Teatr Laboratorium Aikot 27”. La compagnia, ormai da 10 anni operante a San Benedetto del Tronto, propone circa 160 repliche l’anno. Anche nella calda estate 2004, con il supporto dell’Assessorato alla Cultura, ha stilato una rosa di pièces teatrali da inserire nel cartellone della manifestazioni estive della Riviera dal titolo “Scenaperta estate 2004”.

Le più grandi opere del teatro passato, moderno e contemporaneo vengono proposte dai giovani e bravi attori coadiuvati dal maestro Vincenzo Di Bonaventura che porta in scena, oltre alla poesia, anche il teatro d’autore, teatro scienza e arte, la poesia-concerto e il teatro di tradizione. Nella operosa officina dell’ “Aikot 27” è in preparazione un nuovo allestimento di uno straziante testo del ‘900, “Il vicario” di Rolf Hoccuth.

-Festival dello sport, in mostra preziosi francobolli

Il Festival dello sport, articolato in tre sabati sera dedicati alle discipline sportive nelle vie centrali della città, si arricchisce di un nuovo motivo di interesse. Da oggi, nelle vetrine del “Watch Store” di via XX Settembre (una delle strade interessate dal Festival), è possibile ammirare la collezione completa dei francobolli emessi in occasione delle olimpiadi di Roma 1960, Tokyo 1964 e Mexico 1968 con relativi annulli del giorno di apertura.

“Sono collezioni di proprietà di Pasquale Carminucci – spiega l’assessore allo sport Bruno Gabrielli - l’atleta sambenedettese che partecipò con la nazionale azzurra alle tre edizioni dei Giochi e per il quale quei francobolli costituiscono un ricordo preziosissimo, oltre che un valore non indifferente. Non possiamo che ringraziarlo per la disponibilità manifestata a privarsi, seppur temporaneamente, di un così caro ricordo”.

Le collezioni resteranno esposte fino al 12 agosto, giornata di chiusura del festival, quando si terrà sul lungomare, da Porto d’Ascoli a S. Benedetto, la fiaccolata che celebrerà l’apertura dei Giochi olimpici di Atene.

-Recital lirico in Palazzina e “Cinema d’estate” in via Saffi

Mercoledì 28 luglio, alla Palazzina Azzurra, con inizio alle ore 21.30, è in programma un recital lirico della sambenedettese Benedetta Spazzafumo Partemi. Il programma di brani musicali prevede pezzi di G. Pergolesi, di F.P. Tosti, due arie tratte dalla “Tosca” e da “La Boheme” di G. Puccini e un classico della canzone napoletana di V. Russo “I ‘te vurria vasà”.
Benedetta Spazzafumo Partemi ha iniziato lo studio del canto a Pesaro con la prof.ssa Elvira Ferracuti, successivamente si è perfezionata con il M° Pierpaolo Salvucci e attualmente sta studiando con la prof.ssa René Tofoni. Svolge attività concertistica come solista e si è esibita per importanti associazioni ed Enti, sia in Italia che all’estero. Il suo repertorio spazia dalle arie tratte dalle opere di Verdi, Bellini, Puccini, Tosti e Donizetti, fino ad arrivare alle celebri canzoni napoletane, in cui raggiunge il culmine della passionalità espressiva.
L’evento, promosso dall’Assessorato alla cultura, è gratuito.

Inoltre sempre domani 28 luglio, presso il parco di via Saffi, verrà proiettato il secondo film del ciclo “In viaggio” inserito nell’ambito della rassegna cinematografica “Cinema d’estate”. Le pellicola in programma è una commedia del 2003 dal titolo “Agata e la tempesta”
Il regista Silvio Soldini, attraverso i bravissimi e giovani attori Licia Maglietta, Giuseppe Battistoni, Emilio Solfrizzi e Marina Massironi, racconta la storia di Agata.
Agata è una ragazza che si sentiva al sicuro nella sua libreria e invece è come se all’improvviso fosse finita dentro la trama di un bizzarro romanzo: un amore inatteso, l’improvvisa scoperta che suo fratello non è più suo fratello, e le lampadine che misteriosamente si fulminano al suo passaggio.
Il ciclo di proiezioni è stato pensato e programmato dall’Assessorato alla cultura in collaborazione con il Cineforum S.B.T. “Buster Keaton”. L’ingresso è gratuito.

Cultura e Spettacoli, 2004-07-27