Biennale d’Arti Nuove.
S. Benedetto T. - uno spot su Sky.
E’ stato mostrato questa mattina, durante una conferenza stampa, lo spot, dal titolo “Art beats”, di presentazione della Biennale Adriatica di Arti Nuove che va in onda su Cult Network, il canale di cultura e comunicazione del bouquet Sky.
Saranno 30 secondi, prodotti dalla Stamen Film sull’anno zero della Biennale, tenutosi lo scorso anno, che daranno lustro a livello nazionale non solo alla mostra (in programma quest’anno dal 28 agosto al 18 settembre) ma anche alla Città di San Benedetto.
Un personaggio dall’aspetto caratteristico fa jogging sul lungomare sambenedettese, il suo incedere affannoso è scandito da un inconfondibile battito cardiaco. L’affaticato podista arresta la sua corsa in prossimità di una panchina, ma viene inondato da flash di macchine fotografiche. L’uomo si alza e con stupore scopre di essere l’oggetto dell’attenzione dei giornalisti, dei fotografi e turisti. Affaticato, si allontana e esce di scena accompagnato dal rumore del battito cardiaco. Viene mostrata una palma situata dietro la panchina con una istallazione multimediale raffigurante un cuore umano che batte. Sui battiti compare il copy dello spot: “ART beats” ( è un gioco di parole tre heart-beats cioè battiti cardiaci e art-beats cioè battiti d’arte).
Lo spot sarà trasmesso fino al 31 luglio in tre passaggi
giornalieri e, dal 1 agosto fino alla fine della Biennale, in 3 passaggi orari.
Da questa “media partnership” con Sky nascerà anche un
documentario di un’ora sulla Biennale che metterà in risalto
il connubio tra arti e tecnologia.
Inoltre, come ha ricordato l’Assessore alle politiche giovanili Pasqualino
Piunti, “questa promozione sulle reti Sky sarà una opportunità
in più per i cittadini sambenedettesi di conoscere le forme artistiche
attraverso le quali si esprimono le nuove generazioni, ma sarà una
occasione in più di sottolineare la sensibilità della nostra
città verso l’arte italiana e straniera”.
Cultura e Spettacoli, 2004-07-23