E … state in Riviera.
S. Benedetto T. – appuntamenti da non perdere.

- Città in festa con il Festival dello sport.

Città in festa per tre sabati di luglio e agosto grazie al “Festival dello sport” che l’Amministrazione comunale ha organizzato con la determinante collaborazione delle società sportive sambenedettesi e il consenso delle associazioni dei commercianti del Centro e di via XX Settembre – Centro storico.
Nelle serate del 24, 31 luglio e 7 agosto, dalle 21 in poi, via XX settembre, piazza Battisti, piazza Matteotti, viale Moretti e via Montebello saranno “prese d’assalto” dai giovani atleti delle società sportive locali che si cimenteranno in competizioni ed esibizioni di pallavolo, basket, arti marziali, ballo, ginnastica, atletica, calcio, pattinaggio, ciclismo e skate board.

Il gran finale è in programma giovedì 12 agosto quando il lungomare, da Porto D’Ascoli alla Rotonda Giorgini, con conclusione in via Montebello, sarà illuminato dalla “Fiaccolata sotto le stelle” che simboleggerà l’attesa per l’imminente apertura dei Giochi olimpici e paraolimpici di Atene 2004.

“E’ un momento di grandi avvenimenti per lo sport – spiega infatti l’assessore Bruno Gabrielli presentando il Festival – questo 2004 è caratterizzato sia dall’essere stato proclamato dall’Unione “Anno europeo per l’educazione attraverso lo sport” sia dallo svolgimento delle Olimpiadi ateniesi. Il nostro Festival intende celebrare questi eventi e, nel contempo, offrire una nuova occasione di integrazione tra il mondo sportivo locale, ricco, intenso e affascinante, con la città, con le serate estive dei cittadini e dei villeggianti. Un messaggio, se vogliamo, di rottura della quotidianità che è stato pienamente recepito dalle associazioni dei commercianti del centro che hanno dato piena disponibilità a collaborare per la riuscita della manifestazione”.

Dunque sabato 24 luglio, dalle 21 in poi, nel centro cittadino, primo appuntamento con le più belle espressioni della pratica sportiva con il “Festival dello sport”.


- “Incontri con l’autore”, Zap Mangusta in Palazzina

“I calzini di Hegel” è il titolo del libro che, domani 23 luglio, alle ore 21.30, Zap Mangusta presenterà in Palazzina Azzurra. E’ un testo che mostra la filosofia come non è stata mai mostrata. Divertente e irriverente e, incredibile a dirsi, perfino comprensibile e utile. Rende conto di tutte le correnti, sintetizza le intuizioni più brillanti in un pensiero stupendo, suggerisce le applicazioni pratiche di ogni teoria, propone una colonna sonora per ciascuna riflessione filosofica, invita a sperimentare il valore di mercato delle diverse dottrine. Dall'Età dei Lumi ai contemporanei, da Cartesio a Popper, da Voltaire ad Heidegger, questa è la storia non autorizzata di cinque secoli di pensiero filosofico.

Mangusta ha speso gli anni della prima giovinezza per conquistare una preziosa laurea in filosofia, come noto… estremamente ricercata sul mercato del lavoro. Autore teatrale, radiofonico, televisivo, attore, regista e adesso anche scrittore, mantiene se stesso grazie a innumerevoli mestieri, fortunatamente mai imparati sino in fondo.

Ha firmato molti programmi Tv tra i quali “Scherzi a parte”, “Gratis” e “Barracuda”; è stato inviato per “Le Iene”; ha condotto diverse trasmissioni radiofoniche, tra cui “Radio Zanzibar” su “105”, il programma “cult” che si è aggiudicato l’Oscar per la Radiofonia, “La zona di Zap” e “Il tostapane” su “Capital”, “Qui ci vorrebbe un gospel”, con Paolo Rossi e Piero Chiambretti, su Radio Due Rai, “Caravanserraglio” su Rtl, “Strane storie” e “Triplo zero” su Radio 24.

L’evento, organizzato dalla libreria “La Bibliofila” e promosso dall’assessorato alla cultura, è gratuito.


– “Scenaperta”, una serata con tre appuntamenti

Domani, 23 luglio, saranno tre gli appuntamenti con la sezione “Di tutto” inserita nel cartellone di manifestazioni estive “Scenaperta 2004”.

Torna, per il quarto anno consecutivo, il “Meeting degli inventori europei in riva all’Adriatico”, un appuntamento ormai consueto nell’ambito delle manifestazioni che arricchiscono l’estate sambenedettese. I tre giorni del meeting, dal 23 al 25 luglio, saranno un’occasione per vedere esposte le invenzioni, italiane e straniere, create nell’ultimo anno da decine e decine di geni che confronteranno le loro intelligenze nelle sale del Palacongressi. Il meeting sarà inoltre un’occasione importante per le aziende che intendono investire nelle soluzioni escogitate e presentate.

Sempre domani, al Parco di via Montello, il Circolo Ricreativo “Lu fusse de i fenare” propone un nuovo appuntamento con le serate musicali estive gratuite dal titolo “Lu fusse in musica”. Domani sera ad esibirsi saranno Pio e Mauro che proporranno musica popolare.

Infine, in viale Secondo Moretti, alle ore 21, ci sarà un concerto con cassa armonica del complesso bandistico “Città di Ancarano”. L’evento si inserisce nell’ambito della rassegna bandistica dal titolo “Musica sotto le stelle” promossa dall’Assessorato alla cultura che vedrà susseguirsi nel centro cittadino le migliori bande della zona.

Cultura e Spettacoli, 2004-07-22