E … state in Riviera.
S. Benedetto T. - in mostra le opere di Marcello Sgattoni, “Lu malamente”.

Per circa un mese, da sabato 17 luglio a venerdì 20 agosto, saranno esposte nel suggestivo scenario di Piazza Sacconi e della Torre dei Gualtieri le opere dell’artista sambenedettese Marcello Sgattoni.
La mostra dal titolo “Lu malamente”, curata dall’Associazione culturale “La Rocca” e promossa dall’Assessorato alla cultura, è frutto di quel frequente viaggiare dell’artista Marcello Sgattoni all’interno di memorie personali e collettive che rischiano sempre di più di allontanarsi e di svanire per l’incalzare della vita quotidiana.

Il tema sviluppato riafferma quanto il nostro mare sia misteriosamente legato alla vita e all’origine della marineria sambenedettese. L’idea si concretizza in una serie di personaggi - a grandezza naturale, a mezzo busto e a misura ridotta - insieme a lancette, vele e gabbiani, che nei loro atteggiamenti personificano ed evocano le contraddizioni, i soprassalti e la fatica di vivere di una generazione di esseri viventi a noi ormai lontana. Le suggestive figure, seppur frutto della creatività dell’artista, evocano nei tratti personaggi realmente esistiti che fanno parte della memoria storica della città. L’iter espositivo si snoderà in una coreografia di vele, sculture e architetture, ove ciò che conta è l’ascendere, la verticalità dello spazio.

La mostra vuole essere un tuffo nella “sambendettesità” da offrire sia ai turisti i quali non conoscono la nostra cultura marinara ma ne sono attratti, sia ai residenti i quali non sempre riescono ad apprezzare le bellezze cittadine. L’ingresso alla mostra è gratuito.

Cultura e Spettacoli, 2004-07-16