A NUDO.
S. Benedetto T. – domenica scorsa inaugurata la mostra.

Inaugurata la mostra A NUDO: domenica 11 luglio alle ore 18,30, le sale dello storico Palazzo Piacentini sono state affollate dal pubblico delle grandi occasioni, stimato in almeno 400 presenti. Il favore riservato all'evento conferma l'apprezzamento verso le iniziative che il Comune di San Benedetto , con il contributo della Fondazione CARISAP, ormai da quattro anni affida alla cura di Gloria Gradassi. Un'attività rivolta all'arte contemporanea che ha affrontato quest'anno un tema centrale nel campo artistico: il nudo. Una scelta non casuale, data la preferenza assegnata a tale argomento in numerose rassegne nazionali.

Presenza d’eccezione quella del Prof. Peter Weiermair direttore della citata Galleria d'Arte Moderna di Bologna, il quale ha espresso apprezzamenti sulla mostra e sullo spazio di Palazzo Bice Piacentini.

Attraverso le 37 opere esposte a San Benedetto del Tronto il corpo nudo manifesta tutta la sua eloquenza: il non essere semplice soggetto ma vero e proprio linguaggio con il quale, oltre alle sensazioni proprie dell'arte, comunicare l'odierna situazione sociale. Indicativo e stimolante il panorama fornito dall'operato dei 16 artisti selezionati i quali, eterogenei per età, formazione e nazionalità, sono accomunati dall'aver presentato i propri lavori in prestigiose sedi espositive internazionali. Un appuntamento importante al quale ha presenziato, fra gli altri, l'Assessore alla Cultura Bruno Gabrielli.
Terminata la visita dell'esposizione, che resterà aperta fino al 18 agosto, la serata è proseguita al Ristorante Borgo Antico di Grottammare. Nel locale, che per tutta l'estate ospita in successione opere di artisti marchigiani, oltre ad essersi svolta la cena sono stati presentati i dipinti, dominati da nudi distesi, della giovane e brava Francesca Gentili.

Cultura e Spettacoli, 2004-07-14