E … state in Riviera.
S. Benedetto T. - “Scenaperta”, il ricco programma del fine settimana.

Ecco gli appuntamenti del fine settimana con “Scenaperta estate 2004”

-Domani, Sabato 3 luglio, alle ore 21.30, l’isola pedonale del centro cittadino si riempirà di luci e colori. L’associazione culturale “Diana”, nell’ambito della manifestazione Théatre de Poche, promossa dall’assessorato alla cultura e ormai giunta alla 15° edizione, porterà in scena lo spettacolo “Qualcosa di pericoloso”. Tre attori catapulteranno il pubblico presente nelle rarefatte atmosfere medievali, prodigandosi in giochi di abilità e destrezza, frizzi e lazzi, burle ed esibizioni spettacolari. Sarà un salto nel passato tra storia e leggenda che vedrà a braccetto giullari e menestrelli, saltimbanco, mangiafuoco e trampolieri.
Sempre domani sera, con inizio alle ore 21.30, alla Palazzina Azzurra, tornano Charlie & Tommy. La coppia di musicisti, da tempo attiva sul nostro territorio, farà ballare tutti, grandi e piccini, proponendo ritmi latini, pezzi anni ’60- ’70, liscio e pianobar.

-Domenica 4 luglio, il palco del Palacongressi sarà scenario privilegiato del primo musical preparato e organizzato dagli allievi della scuola di danza, canto e recitazione del Piper. Più di 70 elementi si muoveranno sul palco portando in scena il musical “West Side Story”. E’ la storia di due bande rivali che si contendono il territorio di West Side, un quartiere di New York. La rivalità si fa più aspra quando Tony, il capo dei Jets, si innamora di Maria, la sorella del leader degli Squali. Ma l’amore viene messo in discussione quando il fratello di Maria perde la vita in uno scontro con Tony e… Più che un saggio di fine anno di studio, gli allievi del Piper proporranno un vero e proprio spettacolo nel quale dimostreranno le loro doti mimiche, recitative e di danza. Le coreografie sono di Roberta Sabatini che ha cercato di coniugare assieme diversi stili come il jazz, la danza classica e la danza teatrale per eccellenza, quella contemporanea. Lo spettacolo, con ingresso libero, avrà inizio alle ore 21.30.
-Sempre domenica, alle ore 21, alla Palazzina Azzurra, si terrà un recital in vernacolo sambenedettese e danze folkloristiche. Lo spettacolo è promosso dell’UTES (Università della Terza Età e del Tempo Libero Sambenedettese) in collaborazione con la compagnia di ballo “Bice Piacentini”. La compagnia, ormai operante dal 1998, è composta da sedici donne che, in costumi ottocenteschi, faranno rivivere le atmosfere della San Benedetto di due secoli fa. Tra danze accompagnate dal suono dell’organetto e brevi ed esilaranti sketch in vernacolo, sarà messa in scena una piccola commediola carica di umorismo e verve. L’ingresso è gratuito.
Inoltre per chi ama passeggiare per le vie cittadine ritorna domenica “Curiosando”. Già lo scorso anno l’iniziativa “La via dello shopping” ha ricevuto molti consensi e un gran numero di presenze e quest’anno non poteva non replicare l’appuntamento. Più di 40 espositori si snoderanno lungo via XX Settembre a formare un vero e proprio mercatino delle pulci. Oggetti d’antiquariato, manufatti artigianali, piccoli gingilli d’arte riempiranno le bancarelle. L’evento, organizzato dall’Associazione via XX Settembre- Centro storico e patrocinato dal Comune, avrà inizio alle ore 16.30 e proseguirà fino alle ore 24.

-Lunedì 5 luglio torna il teatro in via Saffi. Nell’ambito dell’iniziativa “Théatre de poche”, alle ore 21.30, la compagnia teatrale Teatr Laboratorium Aikot – 27 presenterà il primo spettacolo della stagione estiva. La scelta del maestro e attore Vincenzo Di Bonaventura è caduta sul recital di Montale “E piove in petto una dolcezza inquieta”. Suddiviso in tre voci (la voce del poeta, la voce dell’interprete e la voce della cronaca che vivono e narrano il tracciato della vita del grande poeta genovese tra Genova, Firenze e Milano), il recital viene portato in scena dal solo Di Bonaventura che, con estrema abilità nel modulare la voce, darà vita ad uno spettacolo emozionante e denso di sentimento. L’ingresso è gratuito.
-Sempre lunedì 5 luglio, alle ore 21, nella Sala Auditorium, l’Associazione culturale Maeva, dopo aver proposto una video-lettura della storia della danza orientale attraverso i video delle famose stelle della danza orientale, porta in scena uno spettacolo di teatro-danza con le più grandi personalità del campo come Najma, l’Asani Group, Hossan e Serena Razmy. E’ un’occasione per poter assistere a uno spettacolo dai ritmi orientaleggianti, ovviamente gratuito.

Cultura e Spettacoli, 2004-07-02