ANDY WARHOL: UN MITO AMERICANO
Civitanova – Il maestro della Pop Art in mostra dall’11 luglio al 10 ottobre

Andy Warhol: un mito americano è il titolo della mostra che si annuncia come uno dei maggiori eventi culturali dell’estate 2004. Dall’11 luglio al 10 ottobre, presso la Chiesa di San’Agostino di Civitanova Alta, sarà possibile ammirare ben 100 opere realizzate dal maestro della Pop Art dagli Cinquanta fino alla sua morte, nel 1987.
Tutti i lavori di Warhol sottintendono la scommessa di trasformare cose semplici, come foto d’incidenti, di personaggi noti o di oggetti di uso comune, in vera e propria arte, “popolare” appunto. Famosissimi i ritratti di Mao Tse Tung, Elvis Presley, Marilyn Monroe, così come le immagini della minestra Campbell’s e della Coca-Cola, elaborate in modo ripetitivo secondo un linguaggio tradotto dalla pubblicità.
Nella mostra di Civitanova, una delle più ampie tra quelle che il nostro Paese ha dedicato a Warhol, sarà dato spazio anche al rapporto tra l’artista americano e la musica rock. Le sue copertine hanno fatto epoca: su tutte quella con la celeberrima banana, realizzata per i Velvet Underground, e quella di “Sticky Fingers” dei Rolling Stones, con l’invenzione della chiusura lampo che strisciava i vinili.
Andy Warhol è stato simbolo e mito, personaggio per forza di cose. Di se stesso diceva: “Se volete sapere tutto di Andy Warhol, guardate la superficie dei miei dipinti e di me stesso, ed eccomi: dietro non c’è niente”.


Pierluigi Lucadei


Nei mesi di luglio e agosto la mostra sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle 18 alle 23, a settembre e ottobre dalle 17 alle 20. Il biglietto d’ingresso sarà di 1 euro.


Cultura e spettacolo – domenica 20 giugno 2004, ore 15.02