Quintana.
Ascoli P. – consegna dei nuovi locali per la sede del sestiere di Porta Maggiore.

Cerimonia di consegna all’Ente Quintana, sabato 5 giugno, alle ore 16.00, dei nuovi locali destinati ad ospitare la sede del sestiere di Porta Maggiore.
Per i lavori di straordinaria manutenzione dei locali in uso al sestiere nerazzurro, l’Amministrazione comunale ha stanziato oltre € 94.000 che hanno permesso il recupero del piano seminterrato e del primo piano dell’edificio posto all’angolo nord – est del campo di calcio “Squarcia”.
“Con questi lavori – ha commentato il sindaco Piero Celani – abbiamo dato una sede stabile al sestiere che avrà così garantiti, oltre alla possibilità di poter disporre di spazi sufficienti per la conservazione di tutto il materiale necessario per la Quintana, costumi ed attrezzature varie, anche spazi di aggregazione utilizzabili durante tutto l’anno, indispensabili quali luogo di incontro per tutti i sestieranti e non ma, al contempo, hanno consentito anche il recupero di un luogo prima degradato, quale l’area antistante il Forte Malatesta, il ponte di Cecco e lo stesso fabbricato che ospita il sestiere”.
Al piano interrato sono stati ricavati locali da destinare a deposito materiali ed una “taverna medioevale” con una sala riunioni per le varie necessità del sestiere. Con il secondo stralcio dei lavori si provvederà a completare l’intero intervento sul primo piano, i cui sono previsti magazzini costumi e gli spogliatoi dei figuranti.

Cultura e Spettacoli, 2004-06-01