10° FESTIVAL FERRE'.
Cupra Marittima - al via, il 2 giugno, con Marcantoni, Bongelli e Guccini.

Il Festival Ferré di quest'anno presenta molte novità. La prima è l'avvio non a S. Benedetto, ma a Cupra Marittima, nella suggestiva cornice liberty di Villa Cellini, dove giovedì 2 giugno il duo pianistico-vocale, Rossella Marcantoni e Fausto Bongelli, metterà in vetrina il volto classico di Ferré con una "Suite pour Léo", concepita ad hoc.
I due artisti marchigiani si fregiano di un ospite d'eccezione: Francesco Guccini. Il popolare cantautore bolognese sarà la voce recitante del Requiem, incalzante composizione dove si esprime tutta l'originalità della scrittura poetica e musicale del grande Maestro scomparso.
Il concerto, oltre a una scelta di canzoni del repertorio classico e alle poesie dei grandi poeti francesi messe in musica da Ferré, ha in programma una vera ghiottoneria: l'esecuzione in prima assoluta per il Festival, dei tre inni sacri - Ave Maria, Agnus Dei e Benedictus - che il maestro compose in età giovanile e che, riscoperti dopo la sua morte, trionfarono al Festival di Musica Sacra di Czestochowa del 1998 in Polonia, sempre interpretati dalla Marcantoni.
Presenzierà alla serata, Maria Cristina Diaz Ferré, vedova del Maestro.
Dopo lo spettacolo cattering a invito per gli ospiti a cura della Pro Loco di Cupra Marittima nella suggestiva cornice panoramica del paese alto.

Cultura e Spettacoli, 2004-06-01