“Marche Lirica nel Mondo”.
A Parigi per promuovere il turismo culturale.

 

Dopo la Spagna (Barcellona) e la Germania (Monaco), la lirica marchigiana si è presentata a Parigi. Presso la prestigiosa sede dell’Enit, nella centralissima Rue de la Paix, si è concluso il tour di “Marche Lirica nel Mondo”, l’iniziativa coordinata dalla Regione per presentare i cartelloni del Macerata Opera, del Rossini Opera Festival e del Teatro alle Muse di Ancona. Un centinaio di giornalisti, operatori turistici e culturali francesi, hanno partecipato alla serata, esprimendo interesse e apprezzamento per l’offerta culturale della regione. Erano presenti, oltre l’assessore regionale al Turismo, Lidio Rocchi, e il dirigente del servizio Turismo della Regione, Riccardo Strano, il sindaco di Macerata, Giorgio Meschini, l’assessore al Turismo di Pesaro, Anselmo Lorenzetti, il soprano Katia Ricciarelli, rappresentanti dei Sistemi turistici “Riviera del Cònero” (Ancona), “Alta Marina” (Pesaro), “Terre dell’Infinito” (Macerata), insieme a operatori turistici marchigiani e rappresentanti dell’Ardorica. “L’obiettivo dell’iniziativa – sottolinea l’assessore Rocchi - era quello di promuovere, attraverso i cartelloni del tre prestigiosi teatri, la lirica marchigiana e il turismo culturale della nostra regione. Una possibilità che intendiamo sfruttare utilizzando i voli aerei diretti che collegano le Marche (aeroporto di Falconara) ai principali Paesi d’interesse per il nostro turismo. Quello francese, infatti, è un mercato importante, che lo scorso anno ha fatto registrare 110 mila presenze, con un incremento del 5% sul 2002”. Lirica e il collegamento con Parigi sono stati al centro della serata dell’11 maggio, che si è svolta nel cuore della città, a due passi dall’Opera. Nell’occasione, le ampie vetrine della sede Enit, che affiancano quelle di prestigiose griffe internazionali, presenti nel cuore di Parigi, sono state allestite, con immagini e prodotti marchigiani, dal Sistema turistico “Riviera del Cònero”. La sede, inoltre, distribuirà materiale promozionale della Regione. “Per alcuni mesi – anticipa Rocchi - anche le sedi Enit di Bruxelles e Zurigo parleranno marchigiano, grazie agli allestimenti curati dai nostri operatori. Le Marche, pertanto, sono presenti all’estero non solo con iniziative innovative, ma anche con punti di riferimento visibili presso alcune sedi dell’Ente nazionale per il turismo. Un’opportunità per qualificare l’attività promozionale dei Sistemi turistici, tra le cui finalità figura proprio la promozione del territorio sui mercati internazionali”.

Cultura e Spettacoli, 2004-05-12