Dopo la Spagna (Barcellona) e la Germania (Monaco), la lirica marchigiana
si è presentata a Parigi. Presso la prestigiosa sede dell’Enit,
nella centralissima Rue de la Paix, si è concluso il tour di
“Marche Lirica nel Mondo”, l’iniziativa coordinata
dalla Regione per presentare i cartelloni del Macerata Opera, del Rossini
Opera Festival e del Teatro alle Muse di Ancona. Un centinaio di giornalisti,
operatori turistici e culturali francesi, hanno partecipato alla serata,
esprimendo interesse e apprezzamento per l’offerta culturale della
regione. Erano presenti, oltre l’assessore regionale al Turismo,
Lidio Rocchi, e il dirigente del servizio Turismo della Regione, Riccardo
Strano, il sindaco di Macerata, Giorgio Meschini, l’assessore
al Turismo di Pesaro, Anselmo Lorenzetti, il soprano Katia Ricciarelli,
rappresentanti dei Sistemi turistici “Riviera del Cònero”
(Ancona), “Alta Marina” (Pesaro), “Terre dell’Infinito”
(Macerata), insieme a operatori turistici marchigiani e rappresentanti
dell’Ardorica. “L’obiettivo dell’iniziativa
– sottolinea l’assessore Rocchi - era quello di promuovere,
attraverso i cartelloni del tre prestigiosi teatri, la lirica marchigiana
e il turismo culturale della nostra regione. Una possibilità
che intendiamo sfruttare utilizzando i voli aerei diretti che collegano
le Marche (aeroporto di Falconara) ai principali Paesi d’interesse
per il nostro turismo. Quello francese, infatti, è un mercato
importante, che lo scorso anno ha fatto registrare 110 mila presenze,
con un incremento del 5% sul 2002”. Lirica e il collegamento con
Parigi sono stati al centro della serata dell’11 maggio, che si
è svolta nel cuore della città, a due passi dall’Opera.
Nell’occasione, le ampie vetrine della sede Enit, che affiancano
quelle di prestigiose griffe internazionali, presenti nel cuore di Parigi,
sono state allestite, con immagini e prodotti marchigiani, dal Sistema
turistico “Riviera del Cònero”. La sede, inoltre,
distribuirà materiale promozionale della Regione. “Per
alcuni mesi – anticipa Rocchi - anche le sedi Enit di Bruxelles
e Zurigo parleranno marchigiano, grazie agli allestimenti curati dai
nostri operatori. Le Marche, pertanto, sono presenti all’estero
non solo con iniziative innovative, ma anche con punti di riferimento
visibili presso alcune sedi dell’Ente nazionale per il turismo.
Un’opportunità per qualificare l’attività
promozionale dei Sistemi turistici, tra le cui finalità figura
proprio la promozione del territorio sui mercati internazionali”.
Cultura e Spettacoli, 2004-05-12