Volge al termine il progetto di animazione teatrale all’interno delle scuole

Volge al termine il progetto di animazione teatrale all’interno delle scuole elementari e medie inferiori cittadine, organizzato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione in collaborazione con il Laboratorio Minimo Teatro, presieduto da Roberto Paoletti, il Teatro delle Foglie di Paolo Clementi ed Eugenia Brega e l’Associazione culturale Li Freciute, presieduta dal prof. Vincenzo Castelli.
“Si è trattato –ha commentato l’assessore Gianni Silvestri – di veri e propri percorsi ludico-teatrali che si sono svolti nel corso dell’intero anno scolastico e che hanno visto impegnati circa 400 bambini. Il progetto ha dimostrato tutta la sua valenza perché il teatro è una buona palestra per l’adattamento relazionale: allena i bambini ad affrontare con maggiore sicurezza il reale, li aiuta a comprendere la difficile realtà sociale in cui vivono e li sostiene nel cammino di crescita. E’ importante – ha proseguito l’assessore Silvestri – che i ragazzi della scuola vengano messi in grado di comprendere il linguaggio teatrale perché esso può aiutare a riscoprire il piacere di agire e di sperimentare forme diverse di comunicazione, favorendo una crescita integrata di tutti i livelli della personalità, quindi il teatro deve essere preso in considerazione non esclusivamente come formazione culturale ma come attività che abbia uno scopo educativo di formazione umana e di orientamento”.
Attraverso l’ideazione e l’esecuzione di un percorso di “animazione teatrale”, lo staff del Minimo Teatro (formato da Stefano Traini, Raffaella Standoli, Roberto Paoletti, Valeria Mascaretti, Luana Messaggeri, Ivana Spinelli, Laura Regnicoli, Romana Romandini, Stefania Mancini ed Emanuela Luzi) è stato presente quest’anno nel plesso di S.Agostino (Direzione Ascoli Centro), nel plesso di via Speranza (Direzione Luciani – SS.Filippo), nel plesso del Marino (Direzione III Circolo Monticelli), nella scuola di via Napoli del Preziosissimo Sangue, di via San Serafino (Direzione IV Circolo Borgo Solestà) e nel plesso Malaspina (Direzione Ascoli Centro – Materna).
Il Teatro delle Foglie, invece, con Paolo Clementi ed Eugenia Brega, è stato impegnato presso la scuola media statale Luciani mentre l’Associazione Li Freciute presso la sede di Monticelli della Direzione D’Azeglio.
Quest’anno tutti i lavori finali, i tradizionali “saggi”, sono stati raccolti in una Rassegna di Teatro denominata “W la Scuola …. di Teatro”.
Dopo l’esordio di dicembre con i bambini della scuola delle suore del Preziosissimo Sangue che hanno presentato “Super convention 2003”, nel mese di aprile sono stati due gli appuntamenti andati in scena: il 27 aprile si sono esibiti i bambini del plesso di via Speranza con lo spettacolo “La paura che ridere” e il 29 aprile i bambini della Direzione didattica S.Serafino da Montegranaro che hanno presentato “H2O …. ovvero bollicine”.
I prossimi appuntamenti:
8 maggio, ore 16.00, presso il teatro della parrocchia di S.Maria Goretti, la Direzione didattica Malaspina – plesso Malaspina, presenta “Mostri … come noi”.
Il 13 maggio, ore 16.00, presso il giardino del plesso scolastico della scuola materna Malaspina, va in scena “Risveglio a Boscomignolo”. Lo stesso giorno, alle ore 16.30, presso il giardino del plesso scolastico, spettacolo della Compagnia teatrale “Genitori alo sbaraglio” con “Pinocchio”.
Il 22 maggio, con inizio alle ore 21.00, presso la sala polivalente della Sgl Carbon, i ragazzi della scuola media D’Azeglio, plesso di Monticelli, presenteranno “L’allegro fantasma”.
I ragazzi della scuola media Luciani saranno di scena il 28 maggio, alle ore 21.00, nel cortile nord del plesso scolastico, con “Arrivano i commedianti”.

Ascoli Piceno, 6/5/2004