“Marche Lirica nel Mondo”.
Ancona - Rocchi a Monaco per promuovere il turismo culturale.

 

La lirica marchigiana si “promuove” in Germania. Dopo la tappa in Spagna (Barcellona) e in vista della prossima in Francia (Parigi), il tour di “Marche Lirica nel Mondo” – iniziativa che coinvolge la Regione, i teatri di Ancona, Macerata, Pesaro e i Sistemi turistici locali di riferimento - ha raggiunto Monaco di Baviera. Presso l’Istituto italiano di cultura cittadino, la Regione Marche, il Rossini Opera Festival di Pesaro, Macerata Opera e il Teatro delle Muse di Ancona, hanno organizzato una serata promozionale per presentare i cartelloni 2004 dei tre prestigiosi teatri. Un’occasione per proporre alla città di Monaco - rinomata per la tradizione culturale e musicale, oltre che un bacino turistico tra i più interessanti per le Marche – le iniziative liriche in calendario e le offerte culturali della nuova stagione turistica. “Una serata davvero speciale – sottolinea l’assessore al Turismo, Lidio Rocchi – che ha richiamato un centinaio di partecipanti tra operatori turistici, rappresentanti delle associazioni musicali e stampa. Sintomo di un grande interesse che la Germania nutre nei confronti dell’Italia e della nostra regione in particolare. Il mercato tedesco rappresenta il nostro principale bacino turistico che vogliamo riconfermare attraverso una promozione mirata alle esigenze di un turismo in continua evoluzione e alla ricerca di proposte diversificate. Quello culturale è un turismo di qualità che, come Marche, vogliamo consolidare, visti anche i brillanti risultati conseguiti lo scorso anno. Attraverso <<Marche Lirica nel Mondo>> proponiamo la prossima stagione artistica privilegiando quei Paesi europei direttamente collegati con l’aeroporto regionale di Ancona - Falconara”. L’iniziativa di Monaco è stata curata con la collaborazione dell’Enit. Oltre all’assessore Rocchi, erano presenti il console generale d’Italia, Francesco Scarlata, il direttore Enit di Monaco, Leonardo Campanelli, i rappresentanti degli enti teatrali. L’interesse sollevato dalla serata è stato testimoniato dalle numerose domande formulate al termine e che hanno riguardato i trasporti e la viabilità marchigiana, oltre alle curiosità sui cartelloni proposti. Tra gli operatori presenti, molti hanno chiesto informazioni per avviare contatti con la regione. Tra il pubblico selezionato che ha partecipato, vanno segnalati nomi importanti per il teatro d’opera, come la Bayerischer Rundfunk e la Bayerisches Fernsehn, mentre per il turismo era presente, tra le altre, la Laif Agentur.
Nel 2003, dalla Germania, sono venuti nelle Marche oltre 70 mila turisti, che hanno determinato circa 500 mila presenze. Quello tedesco è il primo mercato di riferimento per le Marche. Il programma promozionale 2004 della Regione dedica uno specifico progetto al “Paese Germania”, contraddistinto dalla partecipazione alle principali fiere di settore, iniziative e allestimenti pubblicitari, il potenziamento del sito internet in lingua tedesca. Sempre lo scorso anno il turismo culturale delle Marche ha registrato risultati positivi. Il Rossini Opera Festival ha avuto 19 mila presenza, con un incremento del 9,9% sul 2002. L’incasso complessivo ha superato i 935 mila euro (+2,7%). Il 67% del pubblico era straniero (63% nel 2002). Analoghi sono stati i risultati della Stagione lirica di Macerata: 30 mila spettatori, con un incremento del 12,1% e un incasso complessivo di 1 milione e 381 mila euro (+19,9%). Il 25% del pubblico era composto da stranieri, soprattutto tedeschi, svizzeri e austriaci.

Cultura e Spettacoli, 2004-05-05