La lirica marchigiana si “promuove” in Germania. Dopo la
tappa in Spagna (Barcellona) e in vista della prossima in Francia (Parigi),
il tour di “Marche Lirica nel Mondo” – iniziativa
che coinvolge la Regione, i teatri di Ancona, Macerata, Pesaro e i Sistemi
turistici locali di riferimento - ha raggiunto Monaco di Baviera. Presso
l’Istituto italiano di cultura cittadino, la Regione Marche, il
Rossini Opera Festival di Pesaro, Macerata Opera e il Teatro delle Muse
di Ancona, hanno organizzato una serata promozionale per presentare
i cartelloni 2004 dei tre prestigiosi teatri. Un’occasione per
proporre alla città di Monaco - rinomata per la tradizione culturale
e musicale, oltre che un bacino turistico tra i più interessanti
per le Marche – le iniziative liriche in calendario e le offerte
culturali della nuova stagione turistica. “Una serata davvero
speciale – sottolinea l’assessore al Turismo, Lidio Rocchi
– che ha richiamato un centinaio di partecipanti tra operatori
turistici, rappresentanti delle associazioni musicali e stampa. Sintomo
di un grande interesse che la Germania nutre nei confronti dell’Italia
e della nostra regione in particolare. Il mercato tedesco rappresenta
il nostro principale bacino turistico che vogliamo riconfermare attraverso
una promozione mirata alle esigenze di un turismo in continua evoluzione
e alla ricerca di proposte diversificate. Quello culturale è
un turismo di qualità che, come Marche, vogliamo consolidare,
visti anche i brillanti risultati conseguiti lo scorso anno. Attraverso
<<Marche Lirica nel Mondo>> proponiamo la prossima stagione
artistica privilegiando quei Paesi europei direttamente collegati con
l’aeroporto regionale di Ancona - Falconara”. L’iniziativa
di Monaco è stata curata con la collaborazione dell’Enit.
Oltre all’assessore Rocchi, erano presenti il console generale
d’Italia, Francesco Scarlata, il direttore Enit di Monaco, Leonardo
Campanelli, i rappresentanti degli enti teatrali. L’interesse
sollevato dalla serata è stato testimoniato dalle numerose domande
formulate al termine e che hanno riguardato i trasporti e la viabilità
marchigiana, oltre alle curiosità sui cartelloni proposti. Tra
gli operatori presenti, molti hanno chiesto informazioni per avviare
contatti con la regione. Tra il pubblico selezionato che ha partecipato,
vanno segnalati nomi importanti per il teatro d’opera, come la
Bayerischer Rundfunk e la Bayerisches Fernsehn, mentre per il turismo
era presente, tra le altre, la Laif Agentur.
Nel 2003, dalla Germania, sono venuti nelle Marche oltre 70 mila turisti,
che hanno determinato circa 500 mila presenze. Quello tedesco è
il primo mercato di riferimento per le Marche. Il programma promozionale
2004 della Regione dedica uno specifico progetto al “Paese Germania”,
contraddistinto dalla partecipazione alle principali fiere di settore,
iniziative e allestimenti pubblicitari, il potenziamento del sito internet
in lingua tedesca. Sempre lo scorso anno il turismo culturale delle
Marche ha registrato risultati positivi. Il Rossini Opera Festival ha
avuto 19 mila presenza, con un incremento del 9,9% sul 2002. L’incasso
complessivo ha superato i 935 mila euro (+2,7%). Il 67% del pubblico
era straniero (63% nel 2002). Analoghi sono stati i risultati della
Stagione lirica di Macerata: 30 mila spettatori, con un incremento del
12,1% e un incasso complessivo di 1 milione e 381 mila euro (+19,9%).
Il 25% del pubblico era composto da stranieri, soprattutto tedeschi,
svizzeri e austriaci.
Cultura e Spettacoli, 2004-05-05