Un grande pianista per l’inaugurazione della stagione dei concerti

E’ in programma per domenica 30 novembre 2003, alle ore 21,15, presso l’Auditorium della Biblioteca del Comune di San Benedetto del Tronto, la serata inaugurale della Stagione dei Concerti 2003/04.
La Stagione, realizzata dal Comune in collaborazione con la Gioventù Musicale d’Italia, l’Istituto Musicale “A. Vivaldi” e l’Associazione “Franz Schubert”, riapre con un concerto d’eccezione. Alexander Romanovsky, già vincitore del prestigioso Concorso Internazionale Busoni 2001, è uno dei più importanti pianisti a livello internazionale. Il concerto fa parte della sezione dedicata ai “Premi Internazionali” ed è curato dalla Gioventù Musicale d’Italia.
Virtuoso di qualità eccezionale, il giovane pianista ucraino, entrato all’Accademia di Imola a soli dodici anni, si è imposto in breve tempo all’attenzione della critica e del pubblico, ospite delle più accreditate Stagioni e Sale: Settembre Musica (Torino), International Piano Concert 2000 (Yokoama), Festival Internazionale Mozart.
Nel 1999 è stato nominato “Honoris causa” Accademico della Regia Accademia Filarmonica di Bologna (nella storia della musica, a quindici anni, hanno avuto questo titolo solo altri due grandi musicisti, Mozart e Rossini). Ha suonato come solista con le orchestre più importanti e con i migliori direttori.
A San Benedetto Romanovsky presenta un programma di grande bellezza e difficoltà tecnica, che prevede “Scherzi e Ballate” di Chopin, la “Suite Bergamasque” di Debussy, la “Gavotte in la minore” di Rameau e, nel finale, uno dei più brani più difficili del repertorio pianistico , il “Mephisto-valzer” di Franz Liszt.
Un appuntamento con la grande musica da non perdere.

Cultura e Spettacolo, 2003-11-28