dalla Regione Marche.

-VIVA MOZART
Il prossimo anno si celebra il 250 anniversario della nascita di Mozart e per l'occasione la Form ( Fondazione Orchestra Regionale delle Marche) ha voluto programmare la stagione sinfonica 2005/2006 con i capolavori del geniale musicista e con opere di autori che esaltano la straordinaria esperienza artistica mozartiana.

Di assoluto rilievo gli interpreti chiamati a illustrare il percorso musicale della stagione: Gidon Kremer, Anton Barakhovsky, Melvyn Tan e Alessandro Carbonare per citarne alcuni. Tra gli altri un ospite d'eccezione sara` Woldemar Nelsson che guidera` come direttore principale l'Orchestra Filarmonica Marchigiana con ben tre concerti.

Questa e` la sintesi della conferenza stampa tenutasi presso la sede della Regione Marche alla presenza dell'assessore regionale alla Cultura, Giampiero Solari, del presidente, Renato Pasqualetti e del direttore generale artistico, Fabio Tiberi, della Form.

'L'Orchestra Filarmonica Marchigiana ' ha sottolineato Solari - e` un pilastro per la cultura delle Marche ed e` un punto di riferimento musicale per il nostro territorio. Ci sono altre realta` musicali e attraverso questa istituzione orchestrale possiamo metterle a rete e creare un sistema. L'Orchestra punta notevolmente sui giovani e questo elemento la caratterizza molto perche` fa avvicinare le nuove generazioni alla cultura. E' necessario anche uscire fuori dai luoghi canonici dei concerti per creare piu` occasioni culturali per la gente e soprattutto per la gioventu`.'

'La nostra Fondazione ' ha fatto notare Pasqualetti - vuole essere stimolo e parte di un progetto strategico che incrementi il consumo dei beni culturali da parte dei marchigiani, a partire dai giovani. Faccio riferimento a quelli materiali come i musei, le biblioteche, gli archivi e a quelli immateriali come la musica, la prosa, la danza e il cinema. Noi certamente cogliamo l'intreccio fecondo tra cultura ed economia e affermiamo con la forza della musica che la cultura precede lo sviluppo economico ed e` condizione primaria per lo sviluppo qualitativo e quantitativo di una comunita`.'

La Form, costituita nel 2000 dalla Regione Marche, dall'Universita` Politecnica delle Marche e dalla Societa` Filarmonica Marchigiana, negli ultimi anni ha visto crescere il numero dei propri soci.

A giugno 2003 e` subentrata come soggetto giuridico nella gestione dell'Orchestra Filarmonica Marchigiana. Opera sull'intero territorio regionale ed e` presente nelle piu` importanti manifestazioni a carattere lirico, in autorevoli teatri: Pergolesi di Jesi, Arena Sferisterio di Macerata, dell'Aquila di Fermo e delle Muse di Ancona. Le finalita` della Form sono quelle di gestire un complesso orchestrale stabile a carattere professionale, di sviluppare e diffondere la cultura musicale nelle Marche e di realizzare concerti a circuito regionale, nazionale e internazionale. Ulteriori informazioni inerenti la stagione sinfonica con programmi e foto dei musicisti sono reperibili sul sito web: www.filarmonicamarchigiana.com.

-LEGGE 488/92, GIACCAGLIA REPLICA A BUGARO E CERONI
Con riferimento alle dichiarazioni del Ministro Scajola e dei consiglieri regionali Bugaro e Ceroni circa il taglio degli incentivi nazionali della legge 488/92, l'Assessore Regionale all'industria-artigianato Gianni Giaccaglia ha rilasciato la seguente dichiarazione:

Tutti i settori economici vanno sostenuti per lo sviluppo equilibrato della nostra comunita`. Il Governo centrale, invece, fa esattamente il contrario: taglia gli incentivi per tutti i settori imprenditoriali.

Il Ministro Scajola sembra confondere i dati per non mettere in evidenza una cruda realta`: le risorse complessive per gli incentivi nazionali alle imprese della legge 488/92 sono stati tagliati di oltre il 60%!

Nel nuovo bando di questa legge di incentivazione, le risorse nazionali per sostenere gli investimenti di sviluppo e innovazione delle imprese industriali, artigianali, turistiche e commerciali vengono ridotte, rispetto all'ultimo bando del luglio 2003, di 1085 milioni di euro: da 1764 milioni passano, nella proposta attuale del Ministero Attivita` Produttive, a 679 milioni.

Tutti i settori economici subiscono pesantissimi tagli dei contributi in c/capitale disponibili:

industria -745 milioni di euro;

turismo -203 milioni;

artigianato -82 milioni;

commercio -55 milioni.

In pratica, tutti i settori registrano un taglio, in media di circa i due terzi delle risorse disponibili in precedenza; anche il turismo perde ingenti risorse, solo in percentuale inferiore (-46%).

Se questa proposta del Ministero Attivita` Produttive fosse confermata, le Marche registrerebbero un taglio complessivo di circa -48 milioni di euro di incentivi alle imprese.

Invitiamo, dunque, i Consiglieri Bugaro e Ceroni , ad adoperarsi in ogni modo con il Ministro Scajola per evitare questa ingiusta penalizzazione del sistema imprenditoriale italiano e marchigiano. La Regione Marche lo sta gia` facendo in queste ore.'

-VERTENZA BRUMMEL E SGL CARBON IL 12 E IL 13 IN REGIONE
Inizio settimana importante , il prossimo, per le vertenze di lavoro che riguardano due situazioni difficili: 89 lavoratori della Preca Brummel di Marina di Montemarciano e 112 della SGL Carbon di Ascoli Piceno, che rischiano la mobilita`.

Le trattative tra Sindacati e Aziende, infatti, si sono concluse con un mancato accordo e passano quindi ora , come previsto dalla legge, sul tavolo della Regione Marche.

Lunedi` 12 dicembre alle 10, presso la sala Raffaello della Regione, l'assessore regionale al lavoro Ugo Ascoli incontrera` le parti sociali e i rappresentanti aziendali della Brummel.

Il giorno successivo, 13 dicembre, alle 12:00 l'assessore sara` invece impegnato con la vertenza SGL Carbon in una riunione che si terra` presso la sede dell'ex ARMAL.

-RIUNIONE degli autotrasportatori, giovedì 8 dicembre, ore 9.30, San Benedetto del Tronto.
Verranno anche mostrati i dettagli dell'accordo raggiunto con il Governo e i vantaggi di "Transport Service"

Giovedì 8 dicembre 2005 alle ore 9,30, presso la Sala riunioni dell’Area “La Sosta”, in via S. Giovanni Scafa a San. Benedetto del Tronto (adiacente al Casello A 14) è stata convocata la riunione dei trasportatori per esaminare il contenuto dell’accordo sottoscritto dalle Associazioni di categoria con il Governo che prevede risorse per il settore per abbattere i costi di esercizio dell’autotrasporto di merci che nel corso del 2005 hanno subito aumenti dei costi di esercizio fuori misura.
L’intesa prevede agevolazioni con interventi sulle principali voci di costo come le Assicurazioni Rc, sulle spese non documentate, sul costo degli autisti, sui pedaggi autostradali, sui premi INAIL, la ricostituzione dei fondi per l’Albo nazionale dei trasportatori tolti dalla legge taglia spese ed un parziale recupero dell’accise pagata sul gasolio.
L’accordo prevede inoltre il perseguimento del gasolio professionale europeo la cui richiesta è all’esame della UE ed una serie di ulteriori miglioramenti alle normative del settore che dovranno essere recepite sui futuri decreti di attuazione della legge delega approvata dal Parlamento e sui successivi regolamenti di attuazione degli stessi decreti delegati.
Fra questi provvedimenti è stata emanata anche la patente Professionale che permetterà ai trasportatori di avere una doppia patente, quella privata e quella per la guida dell’autocarro o autotreno.
E’ un accordo quello raggiunto che non soddisfa totalmente le Associazioni dei trasportatori ma è stata firmata perché getta le basi per una riorganizzazione dell’autotrasporto ricercando sempre di più la legalità e la correttezza fra le imprese del settore. L’intesa è stata sottoscritta anche per senso di responsabilità verso il sistema Paese che sta attraversando una congiuntura difficile e per non appesantire ulteriormente le difficoltà del sistema produttivo e dell’autotrasporto che con una settimana di fermo avrebbe subito danni ingenti.
In occasione dell’incontro verrà quindi presentato nel dettaglio il testo dell’accordo, oltre ai servizi messi in campo dalla Transport Service, una Cooperativa, promossa e aderente a Confartigianato Trasporti delle Marche, che opera nel territorio europeo, costituita da più di 1.000 associati suddivisi tra Ditte Individuali o Società, Cooperative e Consorzi, con circa 10.000 automezzi, fornendo ai propri aderenti i seguenti servizi convenzionati:
tessere viacard e apparati telepass su autostrade nazionali.
tessere per il transito su autostrade della u e
tessere per il transito nei trafori
tessere per il tunnel della manica
tessere traghetti per il regno unito
carte di credito carburanti (agip e ip)
telefonia mobile e fissa (albacom, tim, vodafone/omnitel)
aree di sosta con distributori di carburante in prossimita’ dei caselli dell’A14 di Fano (PU) e Pesaro ed in convenzione a S. Benedetto del Tronto (AP)
assicurazioni automezzi rc, incendi e furto, ritiro patenti, merci…
Uapi Confartigianato sarà rappresentata da un funzionario che è già al lavoro per la costituzione del gruppo “Autotrasporto” in seno all’associazione.
Dopo la costituzione dei gruppi “Donne Impresa” ed “Edilizia”, la successiva tappa della strutturazione dell’associazione di artigiani delle province di Ascoli Piceno e Fermo, vedrà la nascita del gruppo degli autotrasportatori allo scopo di sostenere le istanze del comparto nelle sedi competenti e la tutela dei loro diritti.
Uapi Confartigianato imprese è presente ad Ascoli Piceno in via del Commercio, 70 (al fianco della Motorizzazione Civile, tel. 0736.336402, fax. 339635), a Fermo, in via Trieste, 92 (tel./fax 0734.226733) e a Montegranaro, in via Fermana sud, 82 (tel. fax 0734.889682).

Cronaca e Attualità, 2005-12-08