dalla Città

-Favole a merenda
Eventi speciali per il Natale a "Favole a merenda"
Con l’approssimarsi delle feste di fine anno, si infittiscono al “Centro per le famiglie” di via Manzoni gli appuntamenti con le favole e la fantasia.
Per il ciclo "nonni - raccontastorie", l’appuntamento di martedì 29 novembre ha visto la partecipazione di “nonna Maria Grazia (la responsabile del Moica - Banca del tempo Maria Grazia Gaffi) che, in collaborazione con le operatrici di "Favole a merenda", ha incantato i tanti bambini e i genitori presenti dapprima con la lettura della fiaba di "Cappuccetto rosso", poi divertito con una simpatica drammatizzazione. Il tutto si è concluso con una gustosa merenda di altri tempi fatta a mano.  
Domani, martedì 6 dicembre, partirà la prima puntata dello "Speciale Natale a favole a merenda" con la lettura ad alta voce della storia "La stella di Laura"; seguirà il laboratorio per realizzare gli addobbi dell'albero del “Centro famiglie” con la partecipazione di M. Grazia Cardinali, già nonna affezionata e tanto apprezzata nella scorsa edizione di "Favole a merenda".
Martedì 13 dicembre sarà la volta della storia "Il dono" che comprende il laboratorio per realizzare il presepe dei Centro, mentre martedì 20, dopo la lettura della fiaba "La vigilia di Natale”, arriverà per distribuire dolciumi il tanto atteso Babbo Natale.  
Il ciclo "Speciale Natale" si concluderà martedì 10 gennaio, quando arriverà un'insolita Befana preceduta dalla narrazione della storia "La Befana vien di notte...".
Agli appuntamenti di “Favole a merenda” possono partecipare gratuitamente i bambini fino a cinque anni accompagnati da un adulto: per prenotazioni rivolgersi all’Ufficio nidi d'infanzia (tel. 0735-794583).
 
-Legge regionale 30
Tornano i contributi per la famiglia
Tornano i contributi della la legge Regionale n. 30 del 1998 a sostegno della famiglia. I contributi vengono erogati a persone che si trovano in quattro precise condizioni socio - economiche e saranno liquidati nel seguente ordine di precedenza: 
1) assistenza a persone malate (il contributo viene erogato a coloro che prestano assistenza integrativa nell’ambito familiare a componenti non autosufficienti, con problemi di salute mentale o affetti da malattie oncologiche o di handicap che non usufruiscono di indennità di accompagnamento);
2) superamento di situazioni di disagio sociale o economico a famiglie con figli minori e un solo genitore;
3) maternità per donne di nazionalità extracomunitaria, in possesso di permesso di soggiorno, che non lavorano e che abbiano avuto figli nel 2005;
4) superamento di situazioni di disagio socio-economico.  
In ogni caso, occorre essere residenti e presentare un ISEE (indicatore della situazione economica) non superiore a euro 11.114,57. Non si deve inoltre aver beneficiato di altri contributi e/o prestazioni socio assistenziali erogate dal Comune nel 2005 (salvi gli interventi per assicurare il diritto allo studio).
La domanda, corredata dalla Dichiarazione sostitutiva unica e dalla relativa attestazione I.S.E.E., deve essere presentata all’Ufficio Protocollo del Comune entro le ore 12 del 5 gennaio 2005.  
Per qualsiasi informazioni rivolgersi al Settore Attività Sociali ed Educative, tel. 0735/794557, o all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, tel. 0735/794405 – 433 - 555.

-- INTERVENTI A FAVORE DELLA FAMIGLIA ANNO 2005
Sono aperti i termini per l'accesso ai contributi di cui alla L.R. 30/98 per l'anno 2005 e che le domande di ammissione debbono essere presentate a questo Comune esclusivamente da cittadini residenti.
I cittadini residenti possono presentare domanda per ottenere contributi per gli interventi a favore della famiglia di seguito specificati:
1. assistenza integrativa nell'ambito familiare a propri componenti non autosufficienti, con problemi di salute mentale o affetti da malattie oncologiche che non usufruiscono di indennità di accompagnamento; (scarica fac-simile)
2. superamento di situazioni di disagio socio-economico riferite a nuclei familiari ove vi siano figli minori ed un solo genitore; (scarica fac-simile)
3. maternità per donne di nazionalità extracomunitaria che non lavorano, in possesso di permesso di soggiorno, che abbiano avuto figli nel periodo compreso tra il 01.01.2005 e il 31.12.2005; (scarica fac-simile)
4. superamento di situazioni di disagio socio-economico.
(scarica fac-simile)
Il suddetto ordine ha valore di criterio di priorità nell'erogazione dei contributi.
REQUISITI
a) l'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) del nucleo familiare (da intendersi definito ai sensi del D.Lgs. n. 109/98, D.P.C.M. 7 maggio 1999, n. 221, D.P.C.M. 18 maggio 2001 e loro successive modificazioni ed integrazioni), riferito ai redditi 2005, periodo di imposta 2004, non deve superare euro 11.114,57;
b) non aver usufruito di altri contributi e/o prestazioni socio-assistenziali erogati dal Comune nell'anno 2005, fatti salvi gli interventi tesi a garantire il diritto allo studio;
c-1) per l'intervento previsto al punto 1) devono possedersi i seguenti ulteriori requisiti:
• presenza nel nucleo familiare di appartenenza di persona non autosufficiente in possesso di attestato di invalidità civile riconosciuta a seguito di accertamento della Commissione Medica dell'ASUR di appartenenza;
• (in alternativa) presenza nel nucleo familiare di appartenenza di persona con ridotta autonomia e/o non autosufficiente per malattia oncologica attestata da certificazione/relazione rilasciata da apposito specialista;
• (in alternativa) presenza nel nucleo familiare di appartenenza di persona con ridotta autonomia e/o non autosufficiente per patologia mentale attestata da certificazione/relazione rilasciata da apposito specialista;
• il familiare convivente di cui sopra non è titolare dell'indennità di accompagnamento;
• non aver beneficiato di provvidenze previste da altre leggi statali o regionali per l'assistenza integrativa nell'ambito familiare a propri componenti non autosufficienti o che abbiano problemi di salute mentale o malattie oncologiche né di altri interventi assistenziali di carattere economico nel corso dell'anno corrente;
c-2) per l'intervento previsto al punto 2) devono possedersi i seguenti ulteriori requisiti:
• presenza nel nucleo familiare di figli minori e di un solo genitore (stato di vedovo/a, separato/a, divorziata/o, donna non coniugata con figli);
• versare in uno stato di disagio socio-economico che deve essere specificato nella richiesta di contributo;
• non aver già beneficiato di provvidenze previste da altre leggi statali o regionali per il superamento di situazioni di disagio sociale o economico né di altri interventi assistenziali di carattere economico nel corso del corrente anno;
c-3) per l'intervento previsto al punto 3) devono possedersi i seguenti ulteriori requisiti:
• nascita del figlio/dei figli (in caso di parto gemellare) avvenuta nel periodo compreso fra il 01.01.2005 ed il 31.12.2005;
• possedere un permesso di soggiorno valido ai sensi degli artt. 5 e 9 del D.Lgs. 25/7/1998 n. 286;
• non essere beneficiari di trattamenti previdenziali di maternità a carico dell'Istituto Nazionale per la previdenza sociale (INPS) o di altro Ente previdenziale né essere beneficiari di assegno di maternità;
• non aver già beneficiato di provvidenze previste da altre leggi statali o regionali per la nascita del figlio né di altri interventi assistenziali di carattere economico nel corso del corrente anno;
c-4) per l'intervento previsto al punto 4) devono possedersi i seguenti ulteriori requisiti:
• versare in uno stato di disagio socio-economico che deve essere specificato nella richiesta di contributo;
• non aver già beneficiato di provvidenze previste da altre leggi statali o regionali per il superamento di situazioni di disagio sociale o economico né di altri interventi assistenziali di carattere economico nel corso del corrente anno.
Ciascun richiedente può presentare per lo stesso anno domanda per uno solo degli interventi previsti.
I componenti del medesimo nucleo familiare non possono presentare domanda per interventi diversificati, riferiti cioè a differenti provvidenze.
L'Ufficio competente procederà ad escludere dalla contribuzione situazioni reddituali non documentate ovvero che risultassero fondate su dichiarazioni I.S.E.E. non veritiere.
 
La domanda va redatta su apposito modello in distribuzione presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, il Settore Attività Sociali ed Educative ovvero disponibile sul sito internet comunale.
La domanda, debitamente compilata e sottoscritta, deve essere corredata da Dichiarazione Sostitutiva Unica e relativa attestazione I.S.E.E. nonché dalla relativa documentazione e dovrà pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune di San Benedetto del Tronto, V.le De Gasperi 124, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 05.01.2006.
Per ulteriori informazioni su criteri e modalità, gli interessati possono rivolgersi al Settore Attività Sociali ed Educative, tel. 0735/794557- 794516-794554, o all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, tel. 0735/794405-794433-794555.

-Luminarie natalizie
Contributi per le luminarie natalizie
Anche quest’anno l'Amministrazione comunale concede ai commercianti contributi per l’accensione di luminarie natalizie nelle vie cittadine. Il contributo è pari al costo dell’allaccio ENEL per la durata massima di 33 giorni (fino al 9 gennaio) e del consumo di energia elettrica. Per il rimborso basta presentare al Servizio Ambiente del Comune la copia del versamento fatto all'Enel. 
Per i contratti i commercianti possono aggregarsi spontaneamente, oppure ricorrere sia all'assistenza delle organizzazioni di categoria sia degli installatori incaricati.
I modelli di domanda (richiesta di installazione di luminarie natalizie, dichiarazione di conformità dell'impianto rilasciata dall'installatore incaricato, richiesta di rimborso spese) sono disponibili l’Ufficio Relazioni con il Pubblico e Settore Lavori Pubblici e Tutela Ambientale e presso le sedi delle organizzazioni dei commercianti.
Sono inoltre scaricabili dalla home page del sito internet del Comune www.comune.san-benedetto-del-tronto.ap.it  

--CONTRIBUTO LUMINARIE NATALIZIE 2005/6, PERIODO dal 8/12/05 al 09/01/2006
L'Amministrazione comunale provvede ad autorizzare gli allacci richiesti e promuove l'iniziativa dei commercianti con un contributo pari al costo del contratto con l' ENEL per la durata massima di 33 giorni, comprensivo del consumo di energia elettrica. 
Per il rimborso basta presentare al Servizio Ambiente del Comune la copia del versamento fatto all'Enel.
Eventuali proroghe o estensioni del periodo stabilito non saranno riconosciute e saranno a carico dei richiedenti.
I commercianti intenzionati ad installare le luminarie provvederanno a stipulare i contratti con l'Enel per gli allacci dell'energia elettrica. Per i contratti i commercianti possono aggregarsi spontaneamente, oppure ricorrere sia all'assistenza delle organizzazioni di categoria che agli installatori incaricati.
A norma delle vigenti disposizioni, i commercianti provvederanno a presentare:
1)Richiesta di installazione di luminarie natalizie che specifichi le Vie dove verranno effettuati gli allacci, il periodo richiesto, i KW totali richiesti ed i nominativi e Numero di telefono degli installatori incaricati; (allegato n.1)
2)Dichiarazione di conformità dell'impianto rilasciata dall'installatore incaricato; (allegato n.2)
3)Richiesta rimborso spese per forniture energia elettrica (allegato n.3).
I modelli da utilizzare per le richieste da presentare sono disponibili presso:
-il Comune (Ufficio Relazioni per il Pubblico - Settore Lavori Pubblici e Tutela Ambientale -),
- le sedi delle organizzazioni dei commercianti.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Ufficio Ambiente tel.0735-794339

Cronaca e Attualità, 2005-12-05