dalla Città.

-Premio Truentum 2006
Al prof. Alessandro Costantini Brancadoro il premio Truentum 2006
Il prof. Alessandro Costantini Brancadoro, chirurgo vascolare con grandissima esperienza e di fama mondiale, sarà insignito del Premio Truentum 2005 nel corso della cerimonia in programma nella Sala Consiliare sabato 17 dicembre alle ore 16,30. Lo ha deciso l’apposita commissione composta dagli ex sindaci della città e dai premiati delle precedenti edizioni.
Il prof. Costantini Brancadoro, discendente di una illustre e conosciuta famiglia sambenedettese, viene insignito della massima onorificenza della città ai suoi figli più illustri per gli alti meriti conseguiti in oltre 40 anni di professione medica.
Nato a S. Benedetto nel 1933, laureatosi all’Università di Milano nel 1960, tre specializzazioni conseguite in chirurgia generale, angiologia e chirurgia vascolare, già assistente e primo aiuto nelle cliniche chirurgiche e vascolari dell’università milanese, ha insegnato anche in scuole di specializzazione (attualmente è professore di tecnica chirurgica presso la scuola di specializzazione per medici dell’Università di Milano).
Autore di oltre 250 pubblicazioni, ha messo a punto alcune particolari tecniche chirurgiche: in tanti anni di attività ha eseguito oltre 20mila interventi di chirurgia vascolare anche nel campo dei trapianti da donatore di organi.
Nel 1989 ha fondato la Società italiana per la prevenzione dell’ictus cerebrale (SIPIC) che oggi ha 12 sedi in Italia ma anche a Cuba e in Russia. Da quattro anni fa parte di un ristretto gruppo di studio istituito dalla Regione Lombardia per la prevenzione delle malattie cardiocerebrovascolari.
Dal 1999 è professore di ruolo in chirurgia vascolare all’università di S. Pietroburgo e nel 2002 è stato nominato membro dell’Accademia delle scienze e delle arti “Pietro I” di Russia.

-Pianeta musica, di scena il grande Mozart
Il 27 gennaio 2006 ricorrerà il 250° anniversario della nascita di Wolfgang Amadeus Mozart: in tutto il mondo fervono i preparativi per festeggiare l'evento e in vari teatri italiani sono annunciate iniziative con in programma il trittico realizzato in collaborazione con Lorenzo Da Ponte, uno dei vertici del melo­dramma.
Il Comune di S. Benedetto ha fatto un po' da battistrada: infatti “Le Nozze di Figaro”, il “Don Giovanni” e “Così fan tutte” saranno i temi centrali delle conferenze-concerto previste nell’ambito dei “Lunedì di Pianeta musica” in programma nell'Auditorium della Biblioteca comunale a partire da lunedì 5 dicembre (sempre con inizio alle ore 17.30).
Si comincia dunque il 5 dicembre con “Le Nozze di Figaro”, si prosegue il 12 dicembre con “Il dissoluto punito ossia il Don Giovanni” per finire il 17 dicembre con il “Così fan tutte”.
Questi tre capolavori inaugurano una vera e propria rivoluzione nella storia del teatro d'opera, innanzitutto per l'interdipendenza genetica di testo e musica. L'impor­tanza dei libretti di Da Ponte non è solo nella qualità dei versi ma nella loro funziona­lità musicale. Mozart, dal canto suo, non è più il decoratore di un testo, ma l'artista che riesce con la musica ad ampliare la caratterizzazione dei personaggi, impossibile con le sole parole.
È un po' la differenza che corre tra un' immagine inanimata e un essere vivente. E infatti il nuovo straordinario linguaggio ci comunica una nuova intuizione della realtà sociale e psicologica: quella dell'uomo moderno.

-Festa in centro, tutti i divieti
In occasione delle manifestazioni organizzate dall’associazione dei commercianti Commercentro per sabato 3 e domenica 4 dicembre nel centro cittadino, il Dirigente della Polizia Municipale ha firmato un’ordinanza per disciplinare il traffico e la sosta.
Nell’autorizzare la collocazione dei palchi dove si svolgeranno gli spettacoli programmati (il 3 dicembre in via Mazzocchi, largo Pietro Micca, via XX Settembre, il 4 dicembre in via Risorgimento e piazza Garibaldi), l’atto dispone che, dalle 21 di sabato alle 22 di domenica non si potrà sostare né circolare in via XX Settembre, largo Micca, tratto di via Mazzocchi compreso tra via Balilla e via Bassi.
Per l’intera giornata di domenica, sarà in vigore il divieto di transito e sosta in piazza Garibaldi e via Risorgimento mentre sarà interdetto il transito dei veicoli nel tratto di via Volturno compreso tra via Galiei e viale Moretti, in piazza Matteotti, nel tratto di via Moretti compreso tra via Volturno e via S. Martino.
Inoltre, a partire dalle 16 di domenica sarà interdetto il transito nel tratto di via Gramsci compreso tra via Fiscaletti e viale Moretti.

- Negrita
La società Delta Concerti comunica che, per motivi organizzativi, il concerto dei Negrita previsto per il giorno 8 dicembre al Palazzetto dello sport, è stato annullato.

Cronaca e Attualità, 2005-12-02