da Coldiretti.

-IL ROSSO CONERO DOC SBARCA SUL SATELLITE
L’AZIENDA STROLOGO DI CAMERANO PROTAGONISTA
DI UNA PUNTATA DI “WINE TRAILS OF ITALY”
Il Rosso Conero Doc sbarca sul satellite. Nei giorni scorsi una troupe di “Wine Trails of Italy”, programma televisivo interamente dedicato ai vini, ai produttori e alle maggiori realtà eno-gastronomiche italiane, ha visitato l’azienda Strologo di Camerano, dove ha girato alcuni filmati. “Hanno chiesto la nostra disponibilità per la puntata dedicata alle Marche e abbiamo ovviamente acconsentito – spiega Silvano Strologo, titolare dell’omonima azienda e presidente della sezione di Camerano della Coldiretti Ancona -. Il programma interessa, tra l’altro, un target, come quello statunitense, che è particolarmente sensibile al vino italiano, come dimostrano la leadership davanti ad Australia e Francia e il recente aumento del 14% delle esportazioni”.
Nel nostro Paese, “Wine Trails of Italy” andrà in onda sul canale satellitare Alice, ma si rivolge soprattutto al pubblico di Nord America (tv via cavo Inhd), Australia (The Lifestyle Channel) e Nuova Zelanda (Foxtel Digitale). Durante le riprese da Strologo, la troupe ha girato un servizio anche sull’attività del Maestro Malleus, il celebre amanuense recanatese che cura anche le etichette del vino prodotto nell’azienda di Camerano.
COLDIRETTI ANCONA NEWS - 071 207991 - 335-1038834 - FAX 071-205796

-ZUCCHERO, SERVE UN IMPEGNO CONGIUNTO PER IMPOSTARE
IL FUTURO DELLA BIETICOLTURA ANCONETANA
LUNEDI’ CONFRONTO CON GLI IMPRENDITORI A SAN MARCELLO
“Al di là delle notizie sul fatto che lo zuccherificio Sadam di Jesi non chiuderà i battenti, occorre che imprese agricole, industria e cooperative assumano un impegno congiunto per impostare il futuro di un settore importante per l’economia agricola di questa provincia”. Lo sottolinea il presidente di Coldiretti Ancona, Maurizio Monnati, annunciando che lunedì, 5 dicembre, è stato organizzato a San Marcello un incontro con i bieticoltori per analizzare i contenuti della riforma e fare il punto della situazione su un comparto che a livello regionale conta circa 6mila imprese, per una produzione raccolta di 7.600mila quintali (dato 2004). “Rispetto alla proposta iniziale di riforma sono stati ottenuti risultati sicuramente migliorativi – aggiunge Monnati -, ma non possiamo dimenticare che se la trattativa fosse stata impostata un anno fa, come Coldiretti aveva più volte chiesto, avremmo ottenuto molto di più”. A discutere con le imprese del futuro della bieticoltura sarà il responsabile nazionale delle Politiche Economiche Coldiretti, Pietro Sandali. Il convegno inizierà alle ore 15 e si svolgerà al teatro Ferrari di San Marcello. Il programma prevede i saluti del sindaco, Giordano Guerri, e l’intervento dell’assessore provinciale all’Agricoltura, Carla Virili. Quindi la relazione di Sandali, cui seguirà il dibattito e le conclusioni di Maurizio Monnati.
COLDIRETTI ANCONA NEWS - 071 207991 - 335-1038834 - FAX 071-205796

Cronaca e Attualità, 2005-12-01