dal Piceno.

- Mercati, mercatini, fiere, luminarie, pista di pattinaggio, festa di fine anno…
Mercati, mercatini, fiere, luminarie, pista di pattinaggio, festa di fine anno (quest’anno in piazza del Popolo e in piazza Arringo) ed ancora l’ormai classica giostra per i bambini.
Tanti appuntamenti per un mese di dicembre particolarmente ricco di iniziative.
Accanto ad alcune iniziative collaudate, altre nuove che non mancheranno di richiamare l’attenzione e la curiosità degli ascolani.
“Per le luminarie – ha detto il sindaco Piero Celani – sono stati stanziati 50.000 euro (le spese di allaccio sono a carico dei singoli commercianti). Inoltre, anche quest’anno, per favorire al massimo l’afflusso dei visitatori nel Centro Storico e alle tante iniziative che abbiamo posto in cantiere, sempre nel periodo delle Festività, dal 15 dicembre fino al 6 gennaio 2006, i parcheggi costeranno la metà: 25 cent./ora nel parcheggio di Porta Torricella e 60 cent./ora in quelli di superficie, mentre parcheggiare nella struttura dell’ex Gil per tutto il giorno costerà € 1”.
Per tutto il mese di dicembre e fino al 16 gennaio 2006, sono diversi gli appuntamenti, realizzati con la collaborazione della Circoscrizione, che si susseguiranno nel Centro Storico. Tanti i mercati in calendario che proporranno una variegata gamma di prodotti e tipologie commerciali.
“Finalmente Natale – ha dichiarato l’assessore al Commercio e Centro Storico, Cesare Celani – un momento magico per grandi e piccini, per commercianti e artigiani che possono rappresentare al meglio la nostra città. Il nostro Centro Storico, fiore all’occhiello della Regione Marche, porta del sud ma anche la porta verso la città di Roma. Grazie alla collaborazione della Circoscrizione Centro Storico abbiamo programmato tante interessanti iniziative per un dicembre davvero speciale”.
La giostra dei sogni, per la gioia dei bambini
Apre la serie degli appuntamenti natalizi l’ormai tradizionale Giostra dei Sogni.
Fino al 16 gennaio, in piazza Arringo, per la gioia dei bambini, torna la Giostra dei Sogni, che tanto successo ha riscosso gli anni scorsi. Ancora una volta, quindi, viene riproposta questa giostra in stile francese dell‘800.
Si tratta di una struttura già installata in alcune delle piazze storiche più belle d’Italia: a Firenze, Arezzo e Roma. Interamente illuminata, è formata da circa 50 soggetti tra cavalli, carrozze, girelli ed una macchina antica.
Mercato della Stella
Dal 2 dicembre al 6 gennaio, nella zona dell’ex chiesa di S.Biagio in piazza Arringo viene riproposto il “Mercato della Stella”; oggetteria varia, per un regalo natalizio magari a buon prezzo.
Natale al Mercato
Il 4 e il 12 dicembre “Natale al Mercato”.
Gli ambulanti ascolani proporranno un simpatico revival del mercato di Natale.
Mercato dell’artigianato artistico tipico
L’8 dicembre, sotto il portico del palazzo dell’Arengo, è la volta del “Mercato dell’artigianato artistico tipico”. Nove espositori proporranno artigianato vario: lavorazione del cuoio, ricamo, foglie oro, ceramiche dipinte a mano, tombolo, lavorazione legno, formaggi, piante grasse e dolci tipici tradizionali.
Gioielli in Pinacoteca
Gioielli di alto livello artigianale, dei pezzi assolutamente unici, faranno bella mostra di se nella rassegna “Gioielli e Diamanti – Arte orafa delle Marche” dall’8 all’11 dicembre, nella Sala della Vittoria della Pinacoteca Civica.
Il Consorzio Piceni Art for Job propone per la prima volta una mostra che raggruppa tutti gli orafi delle Marche. Una trentina gli espositori ed accanto alle aziende tre scuole (l’Accademia di Belle Arti di Macerata, l’Istituto d’Arte di Fermo e il Centro TAM, Trattamento Artistico Metalli, di Pietrarubia).
Enogastronomia
Il 10 e l’11 dicembre in piazza Roma, un piccolo assaggio di Gusti e sapori, con degustazione di prodotti tipici enogastronomici.
Il Mercatino si sdoppia
La novità è senz’altro l’edizione anticipata di una settimana della tradizionale manifestazione del Mercatino Antiquario che nell’occasione, poi, si sdoppia.
Dal 10 all’11 dicembre, nelle zone del Centro Storico, è di scena il “Mercatino dell’Antiquariato anticipato e dell’Artigianato”.
Lungo le vie e le piazze del Centro Storico si snodano i banchi di centinaia di espositori che rendono ogni mese questa manifestazione tra le più apprezzate dal pubblico, che definisce questo Mercatino "unico" per la vasta offerta di prodotti.
Tra antiquari , collezionisti ed hobbisti e artigiani gli espositori saranno più di 120 , per poter accontentare i gusti di visitatori sempre più numerosi ed entusiasti di poter fare i propri acquisti di Natale nell'atmosfera accogliente della splendida città medioevale.
Il 16, 17 e 18 dicembre, in piazza Arringo, il “Mercatino di Natale”
Un'atmosfera calda di luci e colori avvolge il centro della città dove sarà piacevole passeggiare in Piazza Arringo nei  giorni immediatamente precedenti il Natale.
Bancarelle addobbate riempiranno la piazza  di luci e colori.
Passeggiando tra i 40 espositori, si potrà trovare di tutto: antiquariato collezionismo, addobbi e piacevolissimi prodotti artigianali che potrebbero diventare graditissimi regali per le feste.
La Fiera di Natale
Il 18 dicembre, poi, è la volta della “Fiera di Natale”, la più grande delle Marche.
Quest’anno saranno 287 gli espositori, provenienti da tutta Italia, dalla chiesa del Carmine fino al Battistero e poi tutto il quadrilatero: piazza Roma, via Trieste, via del Trivio, via Lungo Tronto e via Sacconi. In Piazza S.Agostino, invece, sotto il gazebo, troveranno posto 9 artigiani e produttori agricoli che lo scorso anno erano nel chiostro di S.Francesco quest’anno chiuso per lavori.
Musica live e proiezioni di video
Dal 27 al 31 dicembre, la Circoscrizione Centro Storico, nelle rue e nelle piazze, allieterà gli ascolani e i tanti visitatori con musica di sottofondo e proiezione di video.
Capodanno in Piazza
Il 31 tutti in piazza del Popolo e piazza Arringo per la tradizionale “Festa di fine anno in piazza”.
Befana al teatro Ventidio Basso
In occasione dell’Epifania, poi, sempre di concerto con la Circoscrizione Centro Storico, al teatro Ventidio Basso, per tutti i bambini, arriva la Befana.
Due spettacoli e un simpatico regalo per i piccini.
Maial fest
Nuovo appuntamento dal 13 al 15 gennaio con il Maial Fest. Una tradizione riproposta dal Club 41 per riscoprire la classica gastronomia locale legata alla carne di maiale.
In alcuni ristoranti del centro storico, per tre giorni saranno proposti menù tipici a base di maiale
La pista di pattinaggio
Fino al 8 gennaio, in piazza Arringo, ancora la pista di ghiaccio dove si potrà praticare non solo il pattinaggio, ma assistere a spettacoli musicali e sportivi con una serie di eventi non stop dallo sport alla musica, dall’arte alla cucina, dalle tradizioni ai giochi ed altri eventi come un grande spettacolo.

-50° anniversario dell’Italia nell’ONU
“Cinquant’anni di impegno dell’Italia nell’ONU per la Pace, lo Sviluppo e la Cooperazione dei Popoli” è il tema di una conferenza promossa dall’Amministrazione Comunale in occasione del 50° anniversario dell’Italia nell’ONU, che si terrà venerdì 2 dicembre, alle ore 10.30, presso l’Auditorium del Polo di S.Agostino.
“Ascoli – ha dichiarato l’assessore alla Cooperazione internazionale, Gianni Silvestri - crede nel valore della pace e nel suo ruolo fondamentale per lo sviluppo e il progresso dei popoli e infatti ci accingiamo ad ospitare la prima Università della Pace, un progetto davvero unico a livello nazionale ed internazionale”.
Alla conferenza interverranno l’on. Antonio Tajani, europarlamentare e vicepresidente del PPE, il sindaco Piero Celani nonché civili e militari che hanno partecipato a missioni umanitarie all’estero illustrando testimonianze di solidarietà del nostro Paese.
Nel pomeriggio, poi, alle ore 16.00, presso la sala dei Savi del palazzo dei Capitani del Popolo, un simpatico amarcord con l’ex attaccante dell’Ascoli Calcio, Giuseppe Incocciati, attuale assessore allo Sport del Comune di Fiuggi.
Incocciati, che ha disputato tre campionati in serie B con l’Ascoli Calcio, si incontrerà con i tanti sportivi che hanno avuto modo di ammirarlo giocatore bianconero.

Noi, popoli delle Nazioni Unite,
decisi a salvare le future generazioni dal flagello della guerra,
che per due volte nel corso di questa generazione
ha portato indicibili afflizioni all'umanità,
a riaffermare la fede nei diritti fondamentali dell'uomo,
nella dignità e nel valore della persona umana,
nella uguaglianza dei diritti degli uomini e delle donne
e delle nazioni grandi e piccole "
(dal preambolo dello Statuto delle Nazioni Unite)

-UAPI CONFARTIGIANATO:
COSTITUITA LA CATEGORIA EDILIZIA
Risponderà anche alle esigenze di impiantisti e manutentori
Lunedì 28 novembre presso la sede della Uapi Confartigianato Imprese, l’Associazione di categoria degli artigiani e non solo, che conta oramai quasi 1.500 associati, si è svolta l’assemblea che ha eletto i membri del direttivo della nuova categoria denominata “Edilizia”. Uapi Confartigianato si è così dotata di uno strumento di fondamentale importanza per rispondere con prontezza e cognizione alle sollecitazioni del comparto. La categoria appena costituita, la cui presidenza è stata affidata a Francesco Silvi, mentre Guido Alesiani e Guido Capriotti hanno assunto la vice presidenza, va a configurarsi come una macro-categoria in grado di rispondere alle esigenze non soltanto delle imprese edili, ma anche degli impiantisti idrotermosanitari, elettricisti, manutentori di caldaie e pittori edili. Oltre all’ufficio di presidenza, gli altri membri del direttivo sono José Luis Ciarrocchi, Daniele Clerici, Vittorio Filumeni, Nazzareno Malavolta.
L’assemblea si è espressa, inoltre, anche sulle attività che la nuova categoria dovrà porre in essere nel prossimo futuro. Innanzitutto all’unanimità i partecipanti hanno auspicato che gli uffici di Uapi Confartigianato siano presto dotati della possibilità di rilasciare il Documento Unico di Regolarità Contributiva, il cosiddetto DURC. Documento indispensabile alle imprese, che ne attesta la regolarità dei versamenti dovuti per legge.
Inoltre, nei prossimi mesi l’Associazione dovrà promuovere delle iniziative (seminari e conferenze) sui temi degli appalti pubblici e della bio-edilizia. Nel primo caso, d’intesa con la Regione Marche, si auspica di giungere presto al recepimento delle proposte di Confartigianato per l’approvazione di una legge Regionale sul tema degli appalti nella pubblica amministrazione. Il tema della bio-edilizia verrà approfondito per fornire alle imprese tutte le informazioni necessarie per accedere ai finanziamenti stanziati dagli enti locali e dalle politiche dell’Unione Europea.
Al termine dei lavori, il neo presidente di categoria Francesco Silvi ha auspicato che “la tecno-struttura della Uapi Confartigianato supporti in maniera adeguata le ipotesi di lavoro che verranno presto portate al tavolo programmatico - e si è augurato che non venga mai meno - l’impegno dei componenti il gruppo a rappresentare i propri quesiti per la ricerca delle soluzioni più opportune, ma anche a cogliere le opportunità che dovessero presentarsi dal comune confronto”.
Per rispondere alle domande degli imprenditori, UAPI Confartigianato invita chiunque fosse interessato a visitare le proprie sedi di Ascoli Piceno (via del Commercio, 70, tel. 0736.339402), Fermo (via Trieste, 92, tel. e fax 0734.226733), Montegranaro (via Fermana Sud, 82, tel. e fax 0734.889682) oppure inviando una e-mail all’indirizzo: info@uapi.confartigianato.it

Cronaca e Attualità, 2005-11-29