dall’UNICAM

-Delegazione Unicam in visita in Cina
Camerino, 29 novembre 2005 – Nei giorni scorsi una delegazione dell’Università di Camerino, guidata dal ProRettore con delega alla ricerca e allo sviluppo Prof.ssa Gloria Cristalli, ha firmato a Changchun nella Manciuria (Cina) un accordo bilaterale con la Jilin Agriculture University, con cui Unicam collabora insieme ad altri partner internazionali nell’ambito del progetto EC Secos.
L’accordo, che diverrà operativo in occasione della visita della delegazione cinese, guidata dal Rettore dell’Ateneo cinese, prevista per la prossima primavera, prevede lo scambio di studenti, docenti e ricercatori in settori prevalentemente attinenti le biotecnologie, la veterinaria e le scienze naturali.
La delegazione italiana in Cina è stata anche ricevuta dal consigliere per la scienza e tecnologia dell’ambasciata italiana a Pechino, prof. Roberto Coisson, al quale è stato illustrato l’accordo bilaterale firmato nei giorni precedenti ed i relativi progetti in corso e con il quale si intendono mantenere rapporti costanti per un proficuo flusso di informazioni.
L’accordo rafforza ancora di più il costante impegno di UNICAM verso l’internazionalizzazione della ricerca e della didattica, che ha condotto l’Ateneo ad un percorso di apertura e approfondimento di contatti con la realtà cinese.
A tale fine l’Università di Camerino ha attivato nel suo portale un sito internet in lingua cinese (http://www.chuguo.cn/study_abroad/school/it/unicam/jianjie.htm) che descrive la città, i percorsi di studio ed i servizi offerti agli studenti da parte dell’Ateneo.

-COQUEI:
Computer Quantistico con Elettroni Intrappolati.
Nuovo successo del Dipartimento di fisica di Unicam
Continuano i successi ottenuti dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Camerino, dopo aver firmato nei mesi scorsi un importante contratto di ricerca con l’Unione Europea denominato progetto QUELE, che prevedeva la costruzione di un computer quantistico con elettroni intrappopolati nel vuoto, si è recentemente ottenuto un nuovo finanziamento per il progetto di ricerca dal titolo “Computer Quantistico con Elettroni Intrappolati”.
In questo progetto, promosso in collaborazione con la Johannes Gutenberg Universitaet di Mainz, in Germania si unificano due delle più promettenti strade che possono condurre alla realizzazione di un computer quantisitico: la Risonanza Magnetica Nucleare (NMR) e l'intrappolamento degli ioni.
“La ricerca – sottolinea il prof. Paolo Tombesi, Direttore del Dipartimento di Fisica di Unicam -
tenterà di costruire delle opportune trappole planari, recentemente studiate dal gruppo tedesco, in cui molti elettroni singoli saranno intrappolati e l’informazione sarà codificata nel grado di libertà di spin di ciascuno di essi”.
Precedentemente La difficoltà maggiore che il gruppo di UNICAM ha dovuto superare è stata quella di verificare che il sistema fosse “scalabile”: che ci fosse, cioè, la possibilità di mettere insieme un numero elevato di elettroni, ognuno con le proprie caratteristiche, ma capaci anche di comunicare tra loro e di scambiarsi le informazioni. Ora La scalabilità del sistema sarà possibile visto che le trappole costruite avranno delle dimensioni dell'ordine di un millimetro e, quindi, in un substrato dielettrico, delle dimensioni di una moneta, potranno essere inserite un centinaio di trappole. In tal modo il sistema risulta anche maggiormente miniaturizzabile, ma sarà possibile studiarlo in occasione di un eventuale proseguimento del progetto.
Ancora una volta gli studiosi di Unicam si contraddistinguono per gli studi sempre all’avanguardia in particolar modo nel settore scientifico-tecnologico, nello specifico nella tecnologia quantistica che apre le porte al futuro.

-Unicam promuove un incontro su Einstein e la Fisica del XXI secolo
Camerino, 01 dicembre 2005 – Continuano le iniziative organizzate dal Dipartimento di Fisica in occasione dell’anno mondiale della Fisica indetto dall’Unesco: il prossimo 6 dicembre presso la Sala della Muta del Palazzo ducale di Camerino si terrà una giornata a carattere divulgativo sul tema “Einstein e la Fisica del XXI secolo”.
Proprio cento anni fa, nel 1905, Albert Einstein formulò la teoria della relatività, e le scoperte dello scienziato continuano ad avere applicazioni nella vita quotidiana: dai laser all’effetto fotoelettrico, agli algoritmi usati dagli operatori di borsa.
“A Camerino – affermano i docenti del Dipartimento di Fisica – celebriamo la fisica di Einstein anche in riferimento al lavoro svolto presso il nostro Dipartimento, che si pone alle frontiere della conoscenza scientifica in vari settori di ricerca”.
Scopo della giornata è proprio quello di far conoscere a studenti e cittadini, attraverso seminari ed esperimenti, l’attività di ricerca svolta all’interno dei laboratori Unicam, per meglio inquadrare l'importanza e la rilevanza delle scoperte di Einstein per il nuovo secolo.
Sarà ospite il prof. Federico Laudisa, dell’Università di Milano-Bicocca che relazionerà su
filosofia e conoscenza scientifica nel pensiero di Einstein. Il dott. Antonio Di Biasio e il dott. Andrea Perali, del dipartimento di Fisica di Unicam, invece terranno rispettivamente un seminario sull’evoluzione del moto browniano, importante per lo sviluppo delle nanotecnologie, da Einstein alle soglie del terzo millennio, e un seminario sui condensati quantistici di Bose-Einstein, fenomeno rilevante nella meccanica quantistica.
Seguiranno poi dimostrazioni di alcuni esperimenti legati all’attività scientifica di Einstein, in collaborazione con la Apogeo Ambiente srl, che sicuramente cattureranno l’attenzione degli studenti, in particolare di quelli delle scuole superiori, presenti in aula. Nel pomeriggio poi presso le strutture del Dipartimento di Fisica saranno effettuate altre dimostrazioni sperimentali come la misura della velocità della luce.

Per informazioni:
Staff del Rettore per la Comunicazione
Via Gentile III da Varano 62032 Camerino (Mc)
tel. 0737/402762 fax 0737/402100
e-mail: comunicazione.relazioniesterne@unicam.it
web site www.unicam.info

Cronaca e Attualità, 2005-12-01