dal Piceno.

-Ascoli P., Tanti mondi…una scuola.
Sono 271 gli alunni delle scuole cittadine provenienti da altri Paesi.
Albanesi, argentini, polacchi, romeni, ucraini, filippini, marocchini e tanti altri ancora, divisi tra le scuole medie inferiori e superiori, le elementari e gli asili nido a rappresentare ben 25 Nazioni.
“E’ il risultato di una indagine che abbiamo svolto, in collaborazione con il prof. Moreno Zenobi del CSA – ha dichiarato l’assessore alla Pubblica Istruzione, Gianni Silvestri – per avviare una riflessione importante sulla scuola e sul ruolo che essa deve svolgere nei confronti di queste presenze culturali così diverse”.
La scuola, infatti, intende giocare un ruolo da protagonista, d’intesa con le agenzie educative del territorio, gli enti locali, il mondo del volontariato, consapevole di costituire un laboratorio privilegiato di inclusione sociale, un ambito importante di incontro, di confronto e di scambio. Obiettivo, dunque, è una scuola delle cittadinanze: europea nella sua ispirazione, capace di contenere le tante identità locali ma anche di costruire una cornice entro la quale far dialogare la molteplicità delle culture.
Da qui nasce il progetto “Tanti mondi …. una scuola”, una iniziativa voluta dall’Assessorato alle Pubblica Istruzione.
“Il progetto – ha commentato l’assessore Gianni Silvestri – è la risposta più chiara e concreta alle problematiche legate ai processi di integrazione razziale che anche la nostra città ha iniziato a conoscere già da qualche anno. Siamo consci delle esigenze di adeguamento delle strutture scolastiche intese come partecipazione e sviluppo di inziative volte al sostegno linguistico, all’educazione civica, ecc. e per questo, conoscendo i dati numerici del flusso di alunni stranieri nelle scuole della nostra città, intendiamo organizzare iniziative mirate per rendere più agevole questo percorso integrativo. Compito quindi delle Istituzioni – ha concluso l’assessore Gianni Silvestri – in collaborazione con il mondo delle parrocchie, del volontariato , del sindacato, dell’Associazionismo, intraprendere tutta una serie di iniziative al fine di favorire l’integrazione dei bambini non italiani a scuola e nella vita quotidiana avviando al contempo un proficuo rapporto con le famiglie”.
A tal proposito, nei giorni scorsi, si è tenuta una riunione alla presenza di dirigenti scolastici, insegnanti, dei rappresentanti dell’ANOLF, dell’ANTEAS, del Circolo Anziani di Borgo Solestà e della Cisl Scuola nel corso della quale si è deciso di costituire un laboratorio permanente per elaborare un progetto, che poi verrà presentato ai dirigenti scolastici, per favorire l’integrazione scolastica dei bambini non italiani in collaborazione con insegnanti in pensione e quanti vorranno aderire e partecipare a questa progettualità, organizzando manifestazioni, feste e convegni per avviare un momento importante di dialogo tra culture ed etnie diverse, favorendo principalmente la crescita di quella scuola delle cittadinanze quale primo importante passo verso l’integrazione dei bambini non italiani e le loro famiglie.

-Ascoli P. , Festa dei NONNI.
Sono circa 14 milioni di persone, un terzo della popolazione adulta, e il 17,3% di loro lavora ancora. Sono i “nonni”.
Una recente ricerca ha sfatato anche un altro luogo comune. I nonni, infatti, non sono assolutamente anziani da assistere: moltissimi sono "giovani" e attivi. Oltre il 50% ha meno di 64 anni e il 23% ne ha meno di 54 mentre il 17,3% è ancora impegnato attivamente in una professione.
I nonni del Duemila hanno un ruolo fondamentale nella vita della famiglia e nelle sue relazioni sociali. Oltre il 70% di loro accudisce i nipoti. L'82% tiene i nipoti a casa propria, l'80% va a casa dei nipoti mentre il 44,3% porta i nipoti a scuola. I nonni, inoltre, trasmettono anche sapere, il 28,7% aiuta i nipoti nello studio. Quasi tutti, l'85,4%, giocano con i figli dei propri figli.
Secondo una ricerca della Lorien Consulting, i nonni dedicano ai nipoti una quantità di tempo equiparabile a quello di una baby sitter part time: 18,1 ore alla settimana in Italia. Nel 57% dei casi lo fanno perchè i genitori sono al lavoro e praticamente sempre i nonni danno una qualche forma di contributo economico ai nipoti (95,7%).
La ricerca conferma anche il fondamentale ruolo affettivo dei nonni: il 40% associa alla parola nonno le parole amore o affetto mentre la quasi totalità dei nonni (99%) e dei nipoti (95%) giudica in maniera positiva il rapporto tra le due diverse generazioni.
Ora, anche per loro è arrivato il riconoscimento.
Dopo la Festa della mamma, celebrata a maggio, e quella del papà, a marzo, dal 2 ottobre, c’è anche la Festa dei nonni. La legge, approvata in via definitiva il 26 luglio scorso dal Parlamento, istituisce la "Festa dei nonni" allo scopo di conferire la dovuta importanza al ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale. Quasi a voler significare come i nonni rappresentino figure e modelli di vita che affiancano ed aiutano i genitori nell'assistenza quotidiana e nella crescita dei bambini, specie sotto il profilo della sfera affettiva.
“I nonni – ha commentato l’assessore alle Politiche Sociali e Giovanili, Achille Marcucci - svolgono nella struttura familiare odierna un ruolo di importanza particolare. Non sono soltanto custodi delle memorie e dei valori familiari e punti di riferimento per figli e nipoti ma danno anche un fondamentale contributo quotidiano a mantenere l'unità della famiglia aiutandola a superare i disagi propri della società contemporanea, a ritrovare una preziosa solidarietà fra le generazioni".
Ad Ascoli la ricorrenza è stata festeggiata nei diversi circoli per anziani con momenti di festa : musica, balli, giochi e simpatiche conviviali che hanno visto insieme nonni e nipotini.
Festa grande anche presso la Casa Albergo Ferrucci, con ospiti, parenti, nipoti, presenti anche l’assessore Achille Marcucci e il sindaco Piero Celani. Un momento di festa, con musica e balli, aperto (così come negli altri circoli per anziani) anche ai cittadini.
La legge che ha istituito la Festa dei nonni prevede anche un concorso “Premio nazionale nonni e nonne d’Italia”. A questo proposito il Comune ha nominato una apposita commissione, presieduta dal Vescovo Silvano Montevecchi e composta dall’assessore Achille Marcucci, la dirigente M.Angela Falciani, l’assistente sociale Mariella Massetti, Gabriella Sopranzetti per la Prefettura, Vincenzo De Angelis per la FNPCISL, Mario Crementi presidente della consulta comunale per gli anziani, Maria Antonietta Collazioni per la Caritas diocesana, Cesare Fasce per la Società San Vincenzo de Paoli e Giuliana Savini per la CRI.
La commissione esaminerà le segnalazioni che perverranno dalle parti sociali (parrocchie, volontariato, circoli per anziani, sindacati, circoscrizioni e cittadini) e sceglierà i 10 nonni ascolani che parteciperanno al Premio nazionale.
I selezionati riceveranno, comunque, un dono da parte dell’Amministrazione comunale.
“Oggi come nel passato – ha concluso l’assessore Marcucci - la famiglia rimane istituzione fondante della società. E' responsabilità di tutti sostenerla e valorizzarla. Con la Festa dei Nonni abbiamo l’occasione di riscoprire valori antichi e sempre vivi della nostra vita e della nostra cultura, per una simpatica iniziativa di indubbio valore di riconoscimento sociale”.

-Ascoli P., Round Table 27 Ascoli, terzo appuntamento con la beneficenza sabato 26 nov.
Per la Round Table 27 Ascoli quello in programma questo sabato è probabilmente l´evento di club dell´anno. Al gala di beneficenza organizzato dalla Tavola di Ascoli in collaborazione con il Gruppo giovanile della Delegazione di Ascoli e Fermo del Sovrano militare ordine di Malta, finalizzato alla realizzazione dell´arredamento della Casa della Carità di S. Benedetto del Tronto della Caritas diocesana interverrà l´intero Comitato di quarta zona della Round Table Italia con il nuovo presidente Francesco Sciacca, noto legale di Messina. A far di cornice al Comitato ci saranno anche tutti i presidenti delle varie Tavole di quarta zona, ovvero Roma, Pesaro, Napoli, L´Aquila, Ancona, Pescara, Taranto, Viterbo, Taormina, Chieti, Cagliari, Termoli, Brindisi, Osimo e Nola.
Teatro di quest´evento, cui prenderà parte anche l´ex presidente di quarta zona, nonché membro d´onore a vita della tavola di Ascoli, Paolo Santaniello, sarà la splendida Country house "Corte del sole" sita in via 234/ma al numero civico 110, struttura presso la quale soggiorneranno molti dei tablers che interverranno al gala. Vista la nutrita partecipazione d´ospiti provenienti anche da molto lontano i vertici della Tavola di Ascoli e la direzione della Corte del Sole hanno allestito un menù di degustazione molto particolareggiato incentrato su tipicità come la fantasia di fritti e le olive all´ascolana, i ravioli di ricotta con burro, salvia e pinoli, le orecchiette pomodoro e ricotta stagionata, la reale di vitella arrosto con verdure gratinate e, dulcis in fundo, la crema di lime con macedonia di frutta, il tutto annaffiato dai vivi dell´agrivitivinicola San Francesco della famiglia Cherri di Acquaviva Picena.
"Dopo i primi due gala ad Ascoli e S. Benedetto, rispettivamente con i calciatori dell´Ascoli e con il presidente regionale di Confindustria giovani, Traiano Ruffo Campanelli, questo terzo appuntamento con la beneficenza - ha illustrato il presidente della Rt27, Fausto Minervini -, si preannuncia d´assoluto rilievo, perché oltre a prendervi parte i vari esponenti delle due associazioni, le numerose autorità e rappresentanti della società civile e delle varie realtà economiche e politiche del Piceno, ci saranno anche i rappresentanti della Round Table Italia".
Riguardo all´intero progetto di beneficenza ha ricordato, invece il segretario della Rt27, Angelo Davide Galeati, come "Grazie all´aiuto degli amici del Gruppo giovanile di Ascoli e Fermo dello Smom quest´anno siamo riusciti a cimentarci in un´iniziativa di beneficenza importante. Tutto ciò attraverso l´organizzazione di cene di gala sull´intero territorio della nuova Provincia di Ascoli, da Arquata a Grottammare, per intendersi. Al momento gli appuntamenti in agenda sono ancora sette (ma visto il successo non se n´esclude uno straordinario in più) più un ottavo gestito totalmente dal nostro amico Gianluca Tondi, titolare della TMItalia cucine, ovvero la ditta che realizzerà in pratica l´arredamento presso la struttura della Caritas. Ogni appuntamento sarà caratterizzato anche dal contributo di realtà aziendali particolarmente vicine alla causa, in questa prima serata vi saranno oltre ai vini San Francesco di Acquaviva Picena della famiglia Cherri, anche Sabelli, Sun Center New, Tipografia Tacconi, Oleificio Fratoni, Simbiosi, Leader Comunicazioni di Carlo Di Teodoro, La Campofilone di Enzo Rossi, Salumificio Ciriaci e Blindoor".
"Un progetto - ha concluso il vicepresidente della Tavola ascolana, il dottor Renato Pierantozzi - non certo facile, che ha visto l´attiva collaborazione di tutti i membri di Tavola, dal presidente Minervini all´ultimo, solo in ordine cronologico, dei tabler, Fabio Laudi, passando per il past presidente Francesco Petrelli, il segretario Galeati, il responsabile per i rapporti esterni, Gianluca Tondi, l´addetto alla comunicazione, Luca Castellano, ed i consiglieri Giovanni Rossi e Cesare Celani, nonché il membro d´onore a vita, Diego Giacoboni".

-Monteprandone, concerto gospel da non perdere il 27 nov.
Domenica 27 novembre alle ore 21,00, presso la Chiesa del Santuario "Santa Maria delle Grazie " di Monterpandone, è in programma un concerto gospel da non perdere.

L’iniziativa è stata organizzata dall’Amministrazione Comunale di Monteprandone in collaborazione con la "Picenoeventi –Associazione musicale L. Boccherini" di Ascoli Piceno".

La serata vedrà la partecipazione del gruppo " Cheryl Porter Trio" composto da : Cheryl Porter voce, Darrell Hill special guest voce, Rudy Fantin Piano.

Cheryl Porter è ritenuta come una delle più promettenti voci della nuova generazione tanto da essere applauditissima in autorevoli contesti internazionali.

Ha collaborato con molti musicisti alcuni dei quali leggendari: Tito Puente, Marshall Royal, Paolo Conte, Katia Ricciarelli, Amii Stewart, David Crosby, Blues Brothers 2000.

Nel 2003 è stata invitata a partecipare come voce gospel alla cerimonia e al ricevimento del matrimonio del Maestro Luciano Pavarotti, dove ha condiviso il palco con Andrea Bocelli e con Bono degli U2.

Dal 2004 collabora attivamente come voce solista con la Banda Musicale della Polizia di Stato, diretta dal Maurizio Billi.

Nel corso delle sue tournee ha avuto modo di esibirsi negli Stati Uniti, nei Caraibi, in Irlanda, Polonia, Germania, Italia, Francia, Inghilterra, Svizzera, Belgio, Olanda, Ungheria e Slovacchia.

-Monteprandone, Consiglio Comunale il 30 nov.
Il Presidente del Consiglio Comunale avvisa che, per mercoledì 30 novembre 2005, alle ore 20,30, in sessione ordinaria di prima convocazione e in seduta pubblica, è stato convocato il Consiglio Comunale presso la sala convegni comunale di Centobuchi, via B. Croce n° 9.

Ordine del giorno:

- Approvazione verbali precedente seduta consiliare.

- Comunicazioni del Presidente.

- Comunicazioni del Sindaco.

- Piano di lottizzazione convenzionata "Olimpo", in variante al PRG. Comparto 23.12. Adozione.

- III° variazione Programma Triennale Opere Pubbliche 2005/2007 ed Elenco annuale 2005.

- Art. 175 comma 8 D. Lgs 267/2000: variazione di assestamento generale del bilancio di previsione esercizio finanziario 2005, con applicazione dell'avanzo di amministrazione.

- Approvazione nuovo regolamento di contabilità.

- Approvazione regolamento di economato.

-Ascoli P., Consiglio Comunale per lunedì 28 novembre 2005.
Il Consiglio Comunale è convocato per lunedì 28 novembre 2005, alle ore 17.30 in 1^ convocazione e in seduta straordinaria presso la "Sala della Ragione" del Palazzo dei Capitani del Popolo, per l'esame dei seguenti argomenti:

1)- Risposta alle interrogazioni e interpellanze

2)- Affidamento del servizio di tesoreria comunale per il quinquennio 2006-2010

3)- Variazioni al bilancio di previsione 2005 e dei relativi documenti programmatici 2005-2007

4)- Declaratoria di incompatibilità di consiglieri comunali nominati amministratori di società partecipate dal Comune di Ascoli Piceno

5)- Scelta del modello di gestione del servizio idrico integrato ai sensi dell'art.113, comma 5°, del testo unico in materia di enti locali approvato con decreto legislativo n.267/200. approvazione del regolamento di cui all'art.1, comma 3°, dello statuto della Ciip s.p.a. cicli integrati primari

6)- Adesione all'Associazione "Accademia di Scienze degli Alimenti". Approvazione statuto

7)- Nomina di n. 3 consiglieri comunali nell'ambito del comitato di gestione della Casa Albergo "F. Ferrucci"

8)- Nomina di n. 3 consiglieri comunali nell'ambito della Consulta per i problemi degli anziani

9)- Nomina di n. 3 consiglieri comunali nell'ambito della Consulta per le persone in situazione di disabilità

10)- Nomina di n. 3 consiglieri comunali nell'ambito della Consulta per le politiche giovanili

11)- ordini del giorno e mozioni

La cittadinanza è invitata a partecipare.

-Folignano, Approvazione del nuovo piano regolatore generale.
Prende il via venerdì 25 novembre 2005 l'iter per l'approvazione del nuovo piano regolatore generale del Comune di Folignano. "Nuovo - ha illustrato l´assessore Marco Rossi - perché è stato pensato, studiato, politicamente discusso e redatto all'interno della nostra Amministrazione e dalla nuova maggioranza, senza interferenze ed ingerenze d´alcun genere. Siamo partiti in primo luogo inquadrando rigorosamente la morfologia del nostro Comune, un territorio che alterna zone collinari e pianeggianti ad aree di natura pedemontana, frammentato in una serie di frazioni purtroppo non supportate da un´adeguata rete stradale".
"Un paese indubbiamente complesso - ha proseguito Rossi -, dispersivo, non certo riconducibile ad una lettura unitaria. Un dato, questo ultimo divenuto
ancora più evidente a seguito dell'evoluzione sociale ed urbanistica estremamente diversificata degli ultimi decenni cui si è assistito nelle varie frazioni".
"Nella redazione di questo nuovo Prg - ancora l´Assessore dell'Amministrazione guidata dal sindaco Pasquale Allevi - l'obiettivo fondamentale è stato quello di restituire qualità al territorio, riconoscendo l'inclinazione di ciascun settore, incrementandone le potenzialità e le risorse, nonché avviando una politica equilibrata di tutela e salvaguardia dell'ambiente. Due sono stati i criteri guida: la viabilità e la riqualifica del territorio, sanando situazioni pregresse e contestualmente individuando, per esempio, nella frazione di Piane di Morro, a confine con la Val Vibrata, zona ad alto insediamento produttivo, l'area per la nuova zona artigianale".
"Per quanto riguarda il criterio per il dimensionamento del Prg - ha sottolineato l´assessore -, la capacità insediativa del territorio, per i prossimi decenni, è stata ipotizzata in funzione delle dinamiche di sviluppo e crescita della popolazione, valutata negli ultimi trenta anni, dello sviluppo economico, della salvaguardia dell'ambiente e delle risorse economiche del territorio".
"Stasera alle ore 21 - ha concluso Rossi - il piano regolatore che presentiamo al consiglio per l'approvazione, rappresenta per il territorio una fonte di sviluppo, di crescita sociale, culturale ed economica che non è più possibile rimandare. L´adozione del Prg è un atto di responsabilità e di lealtà verso tutti i cittadini di Folignano, che ormai da troppo tempo attendono la conclusione dell'iter burocratico per giungere definitivamente all´approvazione".

-Fermo, Confartigianato Imprese uapi-COMUNICATO STAMPA
ADEMPIMENTI PRIVACY, INCONTRO INFORMATIVO A FERMO, il 31 dicembre 2005 ultimo termine utile per mettersi in regola
Dopo la grande affluenza di imprese, consulenti del lavoro e rappresentanti di studi commerciali nel corso dell’ultimo incontro sul tema della privacy svoltosi agli inizi di novembre, la Uapi Confartigianato, in vista dell’imminente scadenza del 31 dicembre 2005, informa che il prossimo mercoledì 30 novembre la riunione sarà replicata presso la Cappellina di Villa Vitali di Fermo, in Viale Trento, con inizio alle ore 18.00.
La serie di incontri promossi dalla Confederazione che associa oramai oltre 1.300 imprese artigiane e non solo, ha lo scopo di informare le imprese, in maniera del tutto gratuita, sugli adempimenti previsti dalla nuova normativa in materia di PRIVACY.
Qualsiasi impresa, infatti, che detenga dati personali in formato cartaceo o digitale (banche dati con nominativi, dati sensibili, indirizzi e-mail, dati e documenti fiscali ecc…) deve adeguarsi obbligatoriamente entro la fine del corrente anno, adottando i provvedimenti previsti dal Codice sulla privacy (d. lgs. 196/2003) per non incorrere nelle pesanti sanzioni a carico dei i trasgressori. Per rispondere alle domande degli imprenditori, e anche dei consulenti e commercialisti, l’associazione UAPI Confartigianato invita chiunque fosse interessato al tema ad iscriversi all’incontro telefonando al numero 0734.226733 o 0736.336402, oppure inviando una e-mail con i dati dell’impresa e dell’incaricato all’indirizzo: fermo@uapi.org, o info@uapi.confartigianato.it.

Cronaca e Attualità, 2005-11-24