dal Piceno.

-Giornata dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza: gli ascolani hanno aperto le braccia ed i borsellini alla beneficenza.
“Gli ascolani hanno aperto le braccia ed i borsellini alla beneficenza. In poche ore tra sabato e domenica i volontari della Round Table 27 di Ascoli in piazza del Popolo hanno raccolto oltre 800 euro esaurendo tutte le candele profumate messe a disposizione di "Telefono Azzurro" in occasione della giornata mondiale dei diritti dell´infanzia e dell´adolescenza". Lo ha reso noto il presidente della Tavola di Ascoli, Fausto Minervini.
"Molto apprezzate dalla gente - ha riferito Minervini - sono state le confezioni che contengono le candele, involucri realizzati in materiale riciclato, con riportato sopra il logo ed i numeri telefonici dell´Associazione benefica. Queste confezioni possono essere anche utilizzate come portapenne, diventando un utile memo da scrivania con i numeri telefonici dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie".
"Il ricavato di questa campagna - ha illustrato il past presidente della Tavola ascolana, Francesco Petrelli - è servito a sostenere l'operato di "Telefono Azzurro", che potrà così potenziare la sua presenza territoriale e le attività d´aiuto e ascolto svolte quotidianamente a favore di bambini e adolescenti. Da 18 anni, infatti, quest´associazione Onlus, che si finanzia esclusivamente mediante contributi privati, si batte per la tutela dei diritti dell'infanzia sanciti dalla convenzione Onu, approvata a New York proprio il 20 novembre 1989".
Per chi non ha potuto raggiungere il banchetto in piazza del Popolo e piazza Arringo ad Ascoli, dove erano presenti i membri della Tavola di Ascoli, Francesco Petrelli, Fausto Minervini, Luca Castellano, Renato Pierantozzi e Cesare Celani (che ringraziano il titolare di Loerenz Cafè, Primo Valenti, per l´aiuto logistico offerto all´organizzazione del banchetto in piazza del Popolo), ma è comunque interessato a finanziare i progetti dell'organizzazione può cliccare il sito www.azzurro.it, dove sono predisposte le condizioni per effettuare donazioni con carta di credito. In questo spazio inoltre si trovano anche tutti i dettagli delle iniziative benefiche.
"I festeggiamenti per la Giornata dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza - ha detto il segretario della Rt27, Angelo Davide Galeati, lontano da Ascoli per lavoro, come gli altri soci Luca Tondi, Gianni Rossi e Fabio Laudi - concedono un´opportunità per chiedersi se quello attuale sia un mondo veramente a misura di bambino. Si parla tanto di tutela dei minori e di progetti a favore dei più piccoli. Poi la realtà presenta ancora situazioni critiche che vedono i bambini vivere tra sofferenze e violenze".
"Le esigenze dell'infanzia e dell'adolescenza - hanno proseguito all´unisono il membro d´onore a vita della Tavola ascolana, Diego Giacobonio, il vicepresidente Renato Pierantozzi, ed il consigliere, Cesare Celani, che è anche assessore del Comune di Ascoli a commercio, turismo, Centro storico e gestioni dirette - meritano maggiore considerazione da parte degli adulti. Sono loro la vera ricchezza di una collettività. Sulla loro formazione culturale e sulla tutela della loro integrità psicologica si costruisce il futuro. Per questo occorrono buoni esempi. Un bambino, specie nella prima parte della sua vita impara per desiderio di uguagliare. E se nella famiglia non ci sono condizioni di serenità e di rispetto, i figli cresceranno senza riferimenti certi. In questo senso la Giornata dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza deve invitare ad una riflessione unanime".

-Conoscere per saperne di più
Il progetto “Conoscere per saperne di più”, messo a punto dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e alle Attività Produttive per instaurare un rapporto più proficuo e costruttivo con le realtà che operano nel territorio comunale (Enti, Istituzioni, Aziende erogatrici di servizi, industrie,ecc.), si appresta ad iniziare un nuovo ciclo di incontri forte della positiva esperienza degli anni scorsi.
“ Dobbiamo cogliere - ha commentato l’assessore alla Pubblica Istruzione, Gianni Silvestri - l’opportunità di raccordarci al territorio, nell’ottica di un sistema formativo integrato, aprendo con il Comune, un dialogo tra il mondo della scuola e le realtà territoriali al fine di far acquisire agli alunni delle scuole cittadine, attraverso visite guidate, conoscenze del mondo esterno alla scuola stessa”
Per l’anno scolastico 2005/2006, hanno aderito 45 realtà cittadine: Prefettura, Poste Italiane, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Carabinieri, Confcommercio, Ciip, Informagiovani, Pasticceria Angelini, Pasticceria Marini, Pasticceria Angelo, Forno Monticelli, Forneria Di Mattia, Panificio Pane Amore e Fantasia, Fa.In.Plast., Laboratorio Bucciarelli, Adim Scandolara, Rinascita, Nuove Grafiche Cesari, Adriatica Pubblicità, Azienda agrivitivinicola Panichi, Deatech, Tecno Art, Eco Services, Migliori Olive Ascolane, Motorizzazione, Archivio di Stato, Agostini Vivai, Misericordia, Oleificio Fratoni, Oleificio Quaresima, Centro commerciale “Al battente”, Centro commerciale “Città delle Stelle”, Croce Verde, Confederazione Italiana Agricoltori (CIA), Pinacoteca, Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, San Paolo, San Paolo IMI, Galleria d’Arte, Mostra Museo, Agriturismo Villa Cicchi, Agriturismo Il Castagneto, Banca delle Marche.
“Ringrazio fin d’ora tutte le realtà cittadine che hanno aderito al nostro invito e che daranno così l’opportunità alle nuove generazioni di conoscere il mondo produttivo ed istituzionale. Abbiamo voluto questa iniziativa – ha commentato l’assessore alla Pubblica Istruzione, Gianni Silvestri – perché riteniamo che sia compito del Comune, quale massima Istituzione locale, promuovere tutte quelle iniziative atte ad ampliare la conoscenza di quei meccanismi ed automatismi che ogni giorno governano la nostra vita. La validità del progetto consiste – ha proseguito l’assessore Silvestri – nel favorire il momento di raccordo della Scuola al territorio, nell’ottica di un sistema formativo integrato, aprendo con il Comune un dialogo ed un intreccio per connettere bisogni e risorse”.

Cronaca e Attualità, 2005-11-21