dalla Città.


-Mostra di Sharon Kantor
In Palazzina le opere di Sharon Kantor
“Fiori e paesaggi nella fantasia” è il titolo della mostra di opere dell’artista Sharon Kantor che si inaugura sabato 26 novembre alla Palazzina Azzurra.
Le opere di Sharon Kantor si caratterizzano per raffinate e delicate composizioni floreali (le quali, nella purezza e pienezza della forma, fanno risaltare un colore tale che sembra scaturisca dall’intimo delle cose) ma anche per la particolare ed accurata rappresentazione delle trasparenze di vetri o cristalli, per gli innumerevoli riflessi cromo-luminosi delle acque calme di laghi e la corposità, per i movimenti ed i ritmi di forze di un mare in tempesta.  
I paesaggi di Kantor rivelano un’immensa spazialità, l’accentuazione dei colori prevalenti ed una notevole luminosità. Nei nudi, invece, l’artista non cerca effetti sensuali ma la bellezza muliebre delle forme che emergono da composizioni solari in controluce, tra fiori e canne in riva al fiume, al lago o al mare: in queste opere un ruolo fondamentale lo esercita la luce che suggerisce spazi, forme e volumi.  
L’artista realizza anche splendide nature morte, incisivi ritratti, suggestivi dipinti simbolico-trascendentali ed opere spatolate a rilievo tra le quali “L’Amore”, raffigurato da un nudo femminile rilassato sul petalo di un grande fiore.
Nata a Minsk (Bielorussia), l’artista si è laureata all’Accademia di Belle Arti di Vitibsk e lì ha insegnato nelle scuole statali. Ha vissuto in Israele e ora vive e lavora nella zona dei castelli romani.
La mostra resterà aperta fino a mercoledì 14 dicembre con orario 10-13 e 16-19 (chiuso il lunedì).   

-Edu Sport Viaggi
Edu Sport ai campionati mondiali di pattinaggio artistico
Continua con entusiasmo il cammino di “Edu Sport Viaggi”, il servizio svolto dal Comune in collaborazione con le associazioni sportive per avvicinare i giovani praticanti sportivi ai grandi eventi. Sabato 26 novembre gli atleti delle associazioni sportive sambenedettesi di pattinaggio artistico, con i rispettivi accompagnatori, saranno sugli spalti del Palaeur di Roma per assistere ai Campionati del Mondo “50th World Roller Figure Skating Championships Rome 2” di pattinaggio artistico.
Il pullman con 50 giovani atleti partirà sabato 26 novembre alle ore 13.30 davanti al Municipio di Viale De Gasperi con rientro previsto dopo la mezzanotte. 

-i lunedì di Pianeta Musica
Nell’ambito della serie di incontri “i lunedì di Pianeta Musica”, all'Auditorium della Biblioteca comunale si attende “l'arrivo” di Keith Jarrett, previsto per lunedì 21 novembre alle ore 17,30. Il personaggio non ha bisogno di presentazioni, essendo noto agli appassionati di ogni sponda, oltre le categorie, per aver frequentato, assieme al jazz, gli autori classici da Bach a Shostakovich. Jarrett eccelle in modo particolare nell'arte dell'improvvisazione, una disciplina complessa e rischiosa in cui le due figure del compositore e dell'esecutore - distinte e separate nella tradizione eurocolta - è come se collassassero una sull'altra: mentre si esegue si compone e viceversa.  

Proprio per questo l'arte dell'improvvisazione richiede applicazione, studio, tecnica: insomma l'improvvisazione non si improvvisa. A spiegarcelo sarà proprio Jarrett, attraverso una serie di documenti parlati e sonori che riassumono come meglio non si potrebbe tutta la sua esperienza musicale e di vita. 

Dopo Jarrett sarà la volta di Michel Petrucciani, un altro gigante della tastiera e una leggenda del jazz (Lunedì 28 novembre, stesso luogo, stessa ora). 

Come è noto Petrucciani è stato affetto da una gravissima malattia ossea congenita che ne ha bloccato la crescita: da adulto non raggiunse i 90 centimetri di altezza. In compenso la sorte gli aveva dato un'intelligenza fervidissima e un coraggio leonino. Due elementi che gli permisero di avventurarsi nel jazz, il vascello più libero e avventuroso nel mare della musica. 

Anche nel suo caso, una lunga intervista, inframmezzata da esecuzioni dal vivo, darà conto di un itinerario affascinante tra vecchio e nuovo Continente, alla "ricerca della creatività".

Cronaca e Attualità, 2005-11-19