Erosione della Costa.
S. Benedetto T. - richiesta urgente alla Regione

 

Domani si apre in Consiglio regionale la sessione di Bilancio. In vista di questa scadenza, la Giunta comunale si è riunita in seduta straordinaria questa mattina approvando, su proposta dell’Assessore ai lavori pubblici Giovanni Poli, un atto che chiede un intervento urgente della Regione per la difesa del litorale sambenedettese dall’erosione del mare.
Finora sono stati stanziati 720.000 euro, di cui 180.000 a carico del Bilancio comunale, per il ripascimento di due delle sei scogliere emerse poste a protezione dal tratto più a sud del litorale. Ma occorre intervenire su tutte le barriere poste a protezione della spiaggia di Porto d’Ascoli, così come occorre ridare consistenza alle scogliere sommerse (soffolte) poste a sud del bacino portuale, anche “per garantire - come si legge nell’atto - il consolidamento dell’intervento di ripascimento dell’arenile in corso di realizzazione”.
Naturalmente il Comune si dichiara disponibile “ad una compartecipazione al finanziamento degli interventi sopra indicati, compatibilmente con le risorse di bilancio”.

Cronaca, 2004-02-06