San Giacomo della Marca
Monteprandone - festività del santo Patrono con fiera tradizionale il 27 nov.

Come ogni anno in occasione della festività del santo Patrono, San Giacomo della Marca, Monteprandone, terra natale del Santo, è sempre pronta sia per confermare le iniziative avviate già negli anni scorsi, sia per proporne altre nuove.

La fiera cittadina, in onore del Santo in programma per il 27novembre 2005 con inizio alle ore 8,00 e termine alle ore 20,00,, è giunta alla sua settima edizione, e quest’anno ha alcune interessanti novità che l’Amministrazione ha voluto introdurre per migliorarla.

In primis sono aumentati gli espositori dei vari settori merceologici che si predispongono lungo la circonvallazione cittadina che comprende anche lo spazio della centenaria pineta del paese per poi essere presenti fino a sotto il palazzo Municipale.

Grazie alla varietà degli espositori l’assessorato al commercio ha ritenuto opportuno creare delle sezioni, infatti, a tal proposito vi è uno spazio dedicato ai prodotti tipici del territorio, poi nei locali espositivi di Palazzetto Parissi, con ingresso da vicolo della Dama, alcuni artigiani si sono resi disponibili a mostrare sul posto le varie fasi di lavorazione dei loro prodotti.

Anche piazza dell’ Aquila, fino a piazza 4 novembre, ospiterà altri venti espositori. Dunque il centro storico di Monteprandone, sede della casa natale del Santo, è animato da numerosi espositori che per domenica 27 novembre saranno in paese per quest’iniziativa che nel passato era un appuntamento molto atteso anche dai paesi circostanti.

Nel locale seminterrato del Palazzo Municipale, ex museo civico dei codici di San Giacomo della Marca, l'associazione "I sapori del piceno" , sempre per il giorno 27 novembre organizza una mostra di prodotti tipici delle aziende monteprandonesi.

Sempre per il giorno 27 novembre l’Amministrazione Comunale ha attivato anche un servizio di bus- navetta con le seguenti fermate: Piazza dell’Unità, via Salaria, piazzale antistante la parrocchia "Regina Pacis", Santuario Santa Maria delle Grazie, lottizzazione Rustichelli, Monteprandone.

Cronaca e Attualità, 2005-11-23