Piceno in breve.

-INTERVENTI A FAVORE DELLA FAMIGLIA PER L’ANNO 2005
LEGGE REGIONALE N. 30 DEL 10 AGOSTO 1998
La Regione Marche, al fine di promuovere interventi a favore della famiglia, assegna finanziamenti ai Comuni per:
le politiche di sostegno alla natalità (nascita o adozione di figli);
l’assistenza integrativa nell’ambito familiare a propri componenti non autosufficienti o con problemi di salute mentale;
i lavori di cura e gli interventi sociali di assistenza domiciliare per i malati oncologici;
l’assistenza a minori in situazioni multiproblematiche di ordine psico-sociale-sanitario;
il superamento di situazioni di disagio sociale o economico;
le politiche abitative (acquisto prima casa di abitazione per le famiglie di nuova costituzione; contributi per affitti a famiglie disagiate, ecc.);
la realizzazione di progetti volti a garantire solidarietà alle donne in difficoltà non coniugate in stato di gravidanza e alle ragazze madri;
la realizzazione di progetti tesi a garantire solidarietà, sostegno e soccorso alle vittime di maltrattamenti fisici e psicologici;
la realizzazione di azioni volte a favorire il ricongiungimento familiare del coniuge o dei figli minori, anche dello straniero in possesso dei requisiti previsti dalla legislazione statale vigente, ivi compresa l’erogazione di contributi sulle spese di viaggio del familiare e, per i minori, dell’eventuale accompagnatore;
il pagamento di polizze assicurative per la copertura dei rischi infortunistici domestici del componente della famiglia che svolge il lavoro domestico in modo esclusivo nell’ambito della stessa;
la realizzazione di progetti volti a divulgare modalità di prevenzione degli infortuni domestici.
Sono destinatari degli interventi di cui alla legge in argomento tutte le persone fisiche che abbiano la residenza legale nel territorio comunale. I contributi previsti dalla L.R. 30/98 non sono cumulabili con le provvidenze assegnate o erogate per lo stesso titolo ai sensi di altre leggi regionali e/o statali di settore.
Il limite dell’indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) per l’accesso ai contributi è fissato in € 7.230,40 annui.
Le domande di ammissione ai contributi devono pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Ascoli Piceno – Piazza Arringo n. 1 – entro e non oltre il 20 dicembre 2005, corredate della documentazione richiesta, a pena di esclusione dei benefici. Per le domande spedite a mezzo posta fa fede il timbro a data dell’Ufficio postale accettante.
Al modello di domanda, reperibile presso l’Assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili sito in Via Giusti n. 1, presso gli Sportelli Informagiovani siti in Corso Mazzini n. 83, a Monticelli in Via delle Primule, a Borgo Solestà presso la Casa Albergo “F. Ferrucci” in Via B. Tucci n. 3 (orario: dal lunedì al venerdì ore 16,00 – 20,00; sabato ore 09,00 – 13,00), presso l’Ufficio di Promozione Sociale sito a Monticelli c/o ex Villa Sabatucci (orario: lunedì/mercoledì/venerdì ore 14,30 – 18,30; mercoledì/sabato ore 9,00 – 13,00), o sul sito internet www.comune.ascolipiceno.it - link “archivio notizie”, va allegata la dichiarazione sostitutiva unica attestante i redditi percepiti dal nucleo nell’anno precedente a quello di presentazione della domanda medesima e l’attestazione I.S.E.E. nonché l’ulteriore documentazione richiesta per l’espletamento della pratica.
Per informazioni ci si può rivolgere ai Servizi Sociali comunali (tel.: 0736/298571; 0736/298575).

-Incontro Comune – Regione.
Dalla realizzazione del Polo Universitario alle problematiche connesse alle pianificazioni urbanistiche; dalla rievocazione storica della Quintana al rimborso dei fondi anticipati dal Comune per il terremoto e le calamità naturali; dalla crisi della Sgl Carbon (con le ipotesi di bonifica e riconversione) alla Sanità.
Sono alcuni dei problemi che saranno affrontati lunedì prossimo, 21 novembre, nel corso di un incontro tra la Giunta comunale e quella Regionale in programma presso la Sala dei Savi del palazzo dei Capitani del Popolo.
Sedici i punti sul tappeto, “per un confronto – ha detto il sindaco Piero Celani – su temi di grande rilievo e di comune interesse inerenti allo sviluppo del territorio ascolano”.
Alle ore 13.00, sempre di lunedì 21 novembre, presso la sala dei Savi, il presidente della Giunta Regionale, Gian Mario Spacca, e il sindaco Piero Celani, insieme ad assessori regionali e comunali, terranno una conferenza stampa cui seguirà uno scambio di doni.
Diversi i sopralluoghi che effettueranno gli esponenti regionali.
L’assessore Solari visiterà il Forte Malatesta e il Teatro Romano, l’assessore Amagliani la Casa Albergo Ferrucci, l’assessore Mezzolani la palazzina ex Gil.
Il vice presidente Agostini effettuerà un sopralluogo al Polo Universitario (ex Ospedale Mazzoni) e alla Facoltà di Architettura (con l’assessore Ascoli), quindi al Teatro Filarmonici ed infine all’Ente Quintana.
Altri sopralluoghi sono previsti per piazza San Tommaso (Museo della Ceramica) e la Pinacoteca.

-“I miei racconti – Libere ispirazioni tra fantasia, realtà e tradizioni”.
Dopo le positive esperienze delle precedenti edizioni, anche per l’anno scolastico 2005/2006, l’assessorato alla Pubblica Istruzione ripropone il progetto “I miei racconti – Libere ispirazioni tra fantasia, realtà e tradizioni”.
Il progetto che si rivolge agli alunni delle scuole elementari e medie inferiori, è legato alla ricerca storica locale e alla libera interpretazione della realtà fino alla fantasia.
“Utilizzando queste linee tematiche – ha ricordato l’assessore Gianni Silvestri – abbiamo voluto confermare uno spazio creativo attraverso il quale i ragazzi hanno potuto e potranno ancora trovare ulteriori incentivi nella ricerca, dove l’immaginazione e l’originalità siano fortemente presenti”.
I ragazzi interessati al progetto, possono partecipare inviando entro lunedì 27 febbraio 2006 un loro racconto fantastico o una libera interpretazione di racconti popolari tramandati oralmente e che appartengono al loro spazio esistenziale. Naturalmente tutte le storie dovranno essere inedite ed originali.
Il testo del racconto dovrà avere una lunghezza massima pari a quattro pagine di foglio dattiloscritto formato A4, testo carattere dimensione 10 (per ridurre i tempi tecnici di realizzazione tipografica, gli interessati sono invitati a produrre i documenti salvati e consegnati su floppy in formato word).
Tutti i racconti dovranno essere spediti in busta chiusa con la seguente dicitura: progetto “I miei racconti” – Libere ispirazioni tra fantasia, realtà e tradizioni. Gli elaborati dovranno essere indirizzati all’assessorato alla Pubblica Istruzione in via Giusti n. 1 (tel. 0736/298558).
“Scopo di questa iniziativa, che è giunta alla sua sesta edizione, – ha commentato l’assessore Gianni Silvestri - è un viaggio alla riscoperta delle nostre migliori tradizioni culturali. Un viaggio nella poesia, un viaggio nella fantasia. L’esperienza degli anni scorsi ci ha dimostrato quanto grande sia la voglia dei giovani ascolani di confrontarsi con la scrittura, dimostrando uno spiccato ed innato amore per le tradizioni culturali cittadine ed una grande voglia di calarsi nel magico mondo della poesia”.
Ancora una volta quindi, i giovani e giovanissimi ascolani, guidati dai loro insegnanti, sono invitati a preparare testi in prosa o in versi su argomenti di cultura locale o di esperienza vissuta; impegnati a raccogliere informazioni in famiglia, in particolare, ricorrendo ai nonni, facendo ricerche sugli usi e sui costumi legati alla cucina, alle tradizioni e alle festività in onore del Santo Patrono.
Gli elaborati saranno esaminati da un’apposita commissione che valuterà, nella scelta dei lavori, la spontaneità e la creatività dei ragazzi.

-Judo.
Damiani, Ciccarè e De Angelis hanno conquistato le finali nazionali
Due importanti gare di qualificazione regionali valevoli per il campionato regionale marche di judo si sono svolte nei giorni scorsi presso la palestra "Gianni Forlini" a soli 200 metri dalla Palestra di Atletica pesante. Si è trattata delle qualificazioni regionali per i Campionati italiani Esordienti B e per la Coppa Italia junior-senior. Ad organizzare le manifestazione è stato il Comitato Regionale Marche Judo.
Gli atleti e le atlete del Piceno che hanno conquistato la qualificazione sono: Marta Damiani del Judo Cento Torri Ascoli, prima classificata nella categoria +78 kg, Campione regionale 2005, che disputerà la finale nazionale della Coppa Italia Juniores e Seniores il 4 Dicembre al PalaFijlkam di Ostia; Letizia Ciccarè anche le del Judo Cento Torri Ascoli, prima classificata nella categoria -78 kg e Campione regionale 2005, che disputerà la finale del Campionato Italiano Esordienti /B il prossimo 13 Novembre al PalaFijlkam di Ostia; Paolo De Angelis del Judo Club Sakura Ascoli, primo classificato nella categoria -78 kg e Campione Regionale 2005, che disputerà la finale del Campionato Italiano Esordienti /B il prossimo 12 Novembre al Palafijlkam di Ostia.
"Nel sottolineare il successo tecnico e qualitativononché organizzativo delle Manifestazioni in oggetto - ha commentato il delegato provinciale Fijlkam di Ascoli, il dottor Giuseppe de Berardinis - mi è gradito ringraziare quanti hanno collaborato al buon fine per la fattiva e apprezzata partecipazione".

-I Ri-belli, chi ricicla rianima!
L’ambiente in cui viviamo è un bene vitale, comune a tutti gli esseri viventi. Preservare l’ecosistema è una responsabilità di tutti i cittadini.
“Oggi – ha dichiarato l’assessore alla Pubblica Istruzione, Gianni Silvestri – educare i ragazzi a condividerne il valore, sollecitando comportamenti consapevoli e responsabili nell’utilizzo corretto delle risorse e soprattutto al non spreco, è un tema di grande rilevanza sociale”.
E’ in questo spirito che nasce il concorso “I Ri-belli, chi ricicla rianima!”, promosso dal centro commerciale Città delle Stelle in continuità con l’impegno avviato con il concorso “La classe è acqua” dello scorso anno.
“I Ri-belli, chi ricicla rianima!”, è un’iniziativa all’insegna della sensibilizzazione alla questione dei rifiuti e del loro recupero. Si tratta di un progetto che coinvolge i centri di Coop Adriatica dal Veneto all’Abruzzo. Il concorso si svolge in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e vede coinvolte le scuole primarie di 19 Comuni (Ascoli Piceno è il Comune capofila) della provincia e del vicino Abruzzo.
Il concorso “I Ri-belli, chi ricicla rianima!”, sarà presentato dall’assessore alla Pubblica Istruzione, Gianni Silvestri, e da Valentina Alessandrini per “Città delle Stelle” sabato 19 novembre, alle ore 12.00, nel corso di una conferenza stampa presso la sala degli Stemmi del palazzo dei Capitani del Popolo.

-Sete d’Africa
“Sete d’Africa” un bel volume scritto da Claudia Perugini nel quadro della Campagna “Acqua è vita” dell’Associazione di volontariato internazionale LVIA, sarà presentato domani, venerdì 18 novembre, alle ore 12.15, nel corso di una conferenza stampa dall’assessore all’Ambiente, Claudio Travanti, presso la sala dei Savi del palazzo dei Capitani del Popolo.
Affascinata dalle gesta del grande campione di Cesenatico, Marco Pantani, Claudia Perugini con il marito Max nei mesi invernali inforca la bici per mete lontane: Cuba, Patagonia, Perù, Bolivia, Nuova Zelanda, Africa.
In quest’ultimo Continente la Perugini ha percorso il Mali e il Burkina Faso in bicicletta, filmando volti e paesaggi e raccontandoci della lotta quotidiana per la sopravvivenza.
Il filmato, che sarà proiettato, sempre domani, venerdì 18 novembre, presso la scuola elementare di Monticelli, testimonia appunto di questo viaggio in Africa per portare aiuti in molti villaggi. Max e Claudia hanno infatti inaugurato alcune pompe d’acqua nel loro lungo viaggio come testimonial della LVIA, grazie al ricavato della lotteria “I fili magici”.
Da questa esperienza africana nasce “Sete d’Africa”. Parte dei proventi della vendita sarà destinata al finanziamento di progetti idrici in Africa.

Cronaca e Attualità, 2005-11-18