Giornata delle Marche,
il 10 Dicembre 2005
"La Giornata delle Marche”, istituita il 10 dicembre, è un modo non solo per riflettere sulla storia della nostra comunità e sui valori che la contraddistinguono: laboriosità, creatività, responsabilità, ma anche per far conoscere nel mondo le struggenti bellezze del suo territorio e per costruire con il Mondo e nel Mondo un legame che nasca dalla diversità delle tradizioni culturali, religiose, economiche riafferrando il filo della memoria che ci lega ai tanti marchigiani emigrati. Marchigiani che nonostante il tempo trascorso, continuano a custodire nei loro cuori i sapori e i saperi della loro terra. Per questo abbiamo deciso di condividere questa giornata con l’Argentina dove vive la più grande comunità marchigiana. La scelta del 10 dicembre non è stata casuale in quanto è l’anniversario dell’approvazione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite della “Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo” individuata dal Consiglio Regionale come la “Giornata per la pace nelle Marche”. E ancora, il 10 dicembre è il giorno della Madonna di Loreto, una Madonna migrante, che arriva in volo dall’Oriente accolta dalla luce dei falò, una Madonna in cammino che rappresenta il viandante e, dunque, la dimensione aperta e dialogante tra i mondi, le culture e le religioni.. Una scelta che assume un’alta valenza simbolica: laici e cattolici che riscoprono, nella fermezza delle Istituzioni, valori condivisi per il raggiungimento di un perseguibile livello di benessere, quali quelli della pace, della convivenza solidale, di una forte coesione sociale, di accoglienza e di amore per il prossimo.
-Programma:
Ore 8.30 - Le bande e i gruppi musicali danno il “buongiorno” ai marchigiani con esibizioni per le vie dei centri storici.
Ore 15.00 - Teatro delle Muse. Ancona “Le Marche una Regione nel Mondo” La comunità regionale si incontra sul significato dei valori identitari: pace, responsabilità, solidarietà, apertura al mondo.
Coordina: Carmen Lasorella
Partecipano: - Gian Mario Spacca Presidente della Regione Marche - Luigi Minardi Presidente del Consiglio Regionale delle Marche - Enrico Gerardo De Maio Ambasciatore d’Italia a Nairobi - Oscar Andreani Imprenditore Argentino di origine Marchigiane - Palmiro Ucchielli Presidente UPI Marche - Maria Assunta Paci Presidente UNCEM Marche - Fabio Sturani Presidente ANCI Marche Cerimonia di consegna della bandiera regionale ai Sindaci dei Comuni marchigiani. Al termine dell’incontro nella piazza antistante il teatro delle Muse, concerto delle bande musicali.
Ore 21.00 - Teatro Pergolesi Jesi “Le Marche una Regione nel Mondo” Una serata di festa, musica e spettacolo.
Conducono Natasha Stefanenko e Fabrizio Gatta.
Trasmissione televisiva su RAI International, con collegamento diretto con le comunità dei marchigiani in Argentina ed in Uruguay, riunite a Buenos Aires.
Consegna del Picchio d’oro a personalità marchigiane
particolarmente distintesi nel corso dell’anno.
“Scuole aperte” L’iniziativa si propone di far raccontare
le Marche e la comunità regionale dagli alunni delle scuole. Il progetto
denominato Le Marche si raccontano si articola nel modo seguente: Il paesaggio
marchigiano – disegni degli alunni della scuola primaria; I racconti
delle Marche - componimenti degli alunni della scuola secondaria di primo
grado; I luoghi ed i volti delle Marche – fotografie realizzate o recuperate
dagli archivi di famiglia da parte degli alunni della scuola secondaria di
secondo grado.
“….apriamo la Regione” Iniziative culturali e di promozione turistica e di sistema, raccolte in un unico grande cartellone promosso nelle Marche e fuori dalle Marche, che coinvolgono l’intera comunità regionale, con particolare riguardo: - all’ apertura dei teatri, musei, botteghe artigiane, taverne, ecc…; - alla realizzazione di spettacoli di strada ed eventi all’interno dei contenitori realizzati in collaborazione con soggetti operanti nel territorio. Gli eventi sono realizzati anche in collaborazione con gli Assessorati Regionali al Turismo ed all’Agricoltura, le Amministrazioni Provinciali e comunali delle Marche, con enti ed Associazioni Culturali (conservatori, accademie, orchestre musicali, ecc…) e di categoria.
Primo Piano, 2005-11-18