Città in breve.

-Edusport porta fortuna alla nazionale azzurra
Tripudio per Edusport, martedì 15 novembre allo stadio “Bruno Recchioni” di Fermo, per la gara delle nazionali di calcio under 21. Le rappresentative dei settori giovanili della Samb, del Porto d’Ascoli, della Folgore, dell’Agraria, del Torrione, del Mariner e della Polisportiva Ragnola, con i rispettivi accompagnatori e dirigenti, hanno potuto assistere all’incontro tra la nazionale italiana guidata da Claudio Gentile e i pari età dell’Ungheria. La gara, come noto, è stata vinta per 1-0 dagli azzurrini.
Nonostante la pioggia battente, i giovani atleti sambenedettesi sono rimasti entusiasti dell’evento e lo hanno manifestato agitando bandiere e gli ormai immancabili cappellini rossi con il logo della città di San Benedetto alla rete siglata dal “viola” Pazzini.
Un plauso particolare va al Presidente del comitato locale della FGCI, Giuseppe Azulmi, che è riuscito a reperire i biglietti d’ingresso in tribuna centrale per la gioia dei cinquanta piccoli calciatori.
Visto il grande successo riscontrato, l’assessorato allo sport sta lavorando per allestire una visita a Coverciano prima della fine dell’anno.
( nella foto la comitiva rossoblù al “Recchioni” di Fermo)

-Lotta ai topi, inizia l’installazione di nuovi congegni
La ditta GIEMME SERVIZI, incaricata dal Comune, Settore Assetto del territorio Lavori Pubblici e Tutela Ambientale - Servizio gestioni e controlli ambientali, in questi giorni ha iniziato a posizionare nelle zone del centro cittadino i primi erogatori di esche topicide di nuova concezione.
Si tratta di apparati denominati “Rattobox” che vanno posizionati a terra, normalmente ancorati alla pavimentazione stradale, e sono congegnati in modo tale che i topi possano entrare nell’apposito foro, mangiare le esche posizionate all’interno e poi uscire. Di norma l’effetto letale sull’animale si verifica entro 24/48 ore.
Rispetto alle esche utilizzate fino a ieri e distribuite a mano sul territorio, il “rattobox” presenta numerosi vantaggi. Innanzitutto non si corre il rischio che l’esca venga a contatto con altri animali né tantomeno con esseri umani: il foro di entrata è infatti tale da consentire l’accesso solo ai topi. Poi le esche mantengono inalterata la loro efficacia, visto che restano al chiuso del contenitore senza pericolo che vengano spazzate via o coperte da polvere o terra.
Infine gli apparati sono realizzati in robusto metallo, in modo da resistere agli atti vandalici. Naturalmente l’Amministrazione invita al rispetto delle installazioni nell’interesse di tutti.
Il costo per il Comune di questa campagna di derattizazione è di 10.800 euro. Secondo il programma concordato tra il Comune e la ditta appaltatrice, 150 “rattobox” saranno posizionati entro la fine dell’anno e altri 150 nelle prime settimane del 2006, sempre nel centro città prestando particolare attenzione per gli spazi verdi e i giardini, dove i topi trovano alimento e protezione.
Gradualmente, poi, la collocazione dei congegni sarà estesa a tutto il territorio comunale.

-Inquinamento, dalla prossima settimana due giorni di targhe alterne
Il 9 novembre scorso la cabina di rilevamento dell’inquinamento situata in piazza Kolbe ha rilevato il 38° superamento del limite giornaliero di 50 microgrammi per metro cubo delle polveri sottili, le famigerate PM 10. Quindi, come ha sollecitato il settore Ambiente dell’Amministrazione provinciale con un fax datato 11 novembre, si è reso necessario adottare provvedimenti di contenimento delle emissioni di inquinanti. Immediata è stata la convocazione di un vertice tra gli organismi preposti dal quale è scaturita la decisione di mettere in pratica le misure indicate dalla delibera della Giunta Regionale delle Marche n. 1775 del 23 dicembre 2003.

Pertanto il Commissario straordinario dr. Carlo Iappelli ha approvato stamane un provvedimento proposto dal Servizio gestioni e controlli ambientali del Comune che istituisce la circolazione a targhe alterne per tutti i mercoledì e giovedì dalla prossima settimana fino alla fine dell’anno.

Pertanto dal 23 novembre fino al 31 dicembre, dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 18,30, ogni mercoledì non potranno circolare le auto con targa con l’ultima cifra pari e il giovedì dovranno restare ferme le auto con targa avente l’ultima cifra dispari.

Adeguandosi a quanto disposto dalla delibera regionale, il provvedimento commissariale prevede un nutrito elenco di esenzioni. Sono pertanto escluse dal provvedimento numerose categorie di veicoli. Tra i più importanti: i motoveicoli con motore “euro 2”, le auto con motore “euro 4”, i veicoli con bollino blu, quelli con almeno tre persone a bordo, i veicoli elettrici, quelli alimentati a metano e a GPL, con targhe di province non marchigiane, i veicoli di emergenza e soccorso, taxi, scuolabus e autobus, veicoli di persone invalide, veicoli dello stato e di altri enti pubblici, quelli che trasportano merci deperibili o farmaci, quelli degli ambulanti.

Il provvedimento stabilisce che se il trend negativo dovesse proseguire anche nel nuovo anno, la misura delle targhe alterne potrà essere prorogata fino al 30 aprile 2006 così come, qualora le condizioni meteo favorissero l’abbassamento delle polveri, la misura delle targhe alterne potrebbe essere sospesa prima della scadenza.

Si tratta evidentemente di una prima misura, volutamente “soft” visto il gran numero di esenzioni: l’auspicio dell’Amministrazione comunale è che, da un lato, pioggia e vento possano far tirare un sospiro di sollievo; dall’altro, che i cittadini prendano consapevolezza che con le polveri sottili non si scherza perché sono causa certa di patologie gravissime ( compreso il cancro) e inizino seriamente a valutare la possibilità di muoversi con mezzi alternativi, a cominciare dalla bici e dai mezzi pubblici.

Cronaca e Attualità, 2005-11-16