Città in breve.

-Viaggio a Steyr per una grande iniziativa benefica
Ben 77 sambenedettesi saranno ospiti, su invito del Sindaco Ing. Forstenlechner, della romantica città austriaca di Steyr, gemellata con S. Benedetto, dall’11 al 13 novembre prossimi.
L’incontro, oltre a rafforzare i legami di amicizia tra le due città, si inserisce in un progetto di solidarietà volto a raccogliere fondi per sostenere il Caritas Baby Hospital di Betlemme, città gemellata con Steyr (chiamata la “Città di Gesù Bambino”). Per l’occasione sarà in Austria anche il sindaco di Betlemme.
Il progetto è denominato “Donne che costruiscono la Pace per i bambini di Betlemme” e fu già proposto dalla Presidente del Club Soroptimist di Steyr all’ex Sindaco Martinelli nella sua visita ufficiale in Austria nel dicembre scorso.
Il Comune di San Benedetto ha aderito all’iniziativa concedendo un apposito contributo di solidarietà. Nella delegazione, anche una rappresentanza della Corale Polifonica “Riviera delle Palme”, che si esibirà nell’ambito del progetto di beneficenza insieme alle altre corali delle città gemellate con Steyr, e il prof. Edoardo Vecchiola il cui dipinto “Collina sambenedettese”, donato al Club Soroptimist di Steyr lo scorso aprile, verrà messo all’asta per la raccolta di fondi.
L’iniziativa culminerà nel grande “Concerto di Pace” in programma sabato 12 novembre nella Stadthalle di Steyr.

-I ricami del “punto croce” esposti in Palazzina
Sarà inaugurata sabato 12 novembre alle ore 16 alla Palazzina azzurra la mostra ”Quattro stagioni ric..amate” organizzata dalla delegazione di S. Benedetto dell’Associazione italiana “Punto Croce”
In esposizione lavori realizzati a mano dalle socie dell’associazione appunto con la tecnica del “punto croce” (dagli oggetti di arredamento alla biancheria per la casa) e che hanno come filo conduttore dei motivi riprodotti le quattro stagioni.
“Per noi dell’Associazione italiana del punto croce – spiegano le socie - l’organizzazione di mostre a fini conoscitivi e divulgativi costituisce un settore di crescente impegno ed interesse. La nostra è un’attività che ripropone un’arte di manualità ed espressione creativa nel passato molto diffusa e recentemente rivalutata e apprezzata”.
La mostra resterà aperta fino al 20 novembre con orario 10/13 e 16/19 (chiuso il lunedì).

Cronaca e Attualità, 2005-11-10