Piceno in breve.

-Inaugurazione della sede dell´Uip, l´Unione Imprenditori del Piceno.
È intervenuto anche l´assessore all´industria, artigianato, energia e fonti rinnovabili della Regione Marche, Gianni Giaccaglia, alla cerimonia d´inaugurazione della sede dell´Uip, l´Unione Imprenditori del Piceno in Corso Vittorio Emanuele 13e ad Ascoli. Oltre a Giaccaglia a porgere a presenziare al taglio del nastro di questa giovane e libera associazione imprenditoriale sempre più radicata nel nostro territorio sono intervenuti tra gli altri il vicesindaco del Comune di Ascoli, Giulio Natali, ed il segretario del senatore Amedeo Ciccanti, Mimmi Eleuteri.
"L´Uip - ha illustrato Perotti, confermato alla guida dell´Associazione lo scorso luglio - dal 6 aprile 2002 è impegnata nella tutela degli interessi delle piccole e medie imprese e dell´artigianato, nella promozione della cultura d´impresa e nella promozione e sviluppo del tessuto industriale ed artigianale marchigiano e delle regioni limitrofe. Si tratta di un associazione sindacalmente autonoma ed è retta da un proprio statuto nonché dai regolamenti interni. L´attività dell´associazione si dispiega davvero su tutti i fronti: dall´attività e relazioni con le istituzioni nazionali, regionali e locali (designazione di rappresentanti delle imprese associate in tutti gli enti ed organi che lo consentano); alle convenzioni; passando per le iniziative sindacali di assistenza e rappresentanza delle imprese nel trattare le condizioni di lavoro del personale dipendente stipulando accordi e contratti collettivi, con lo scopo di prevenire controversie o risolverle, quando insorte; iniziative ed attività formativa per la diffusione della cultura d´imnpresa; informazioni di tutela fiscale e tributaria; assistenza tecnico-amministrativa (organizzazione e promozione di servizi specifici per le imprese che non sempre soggetti diversi sono in grado di fornire, oppure che sarebbe diseconomico o impossibile realizzare a livello di singola impresa); promozione d´iniziative per la collaborazione (anche consortile) tra le imprese associate e le singole categorie, le altre associazioni di categoria ed i consorzi; informazioni agli imprenditori sulle possibilità di poter ottenere delle agevolazioni finanziarie previste dalle normative nazionali e verifica delle possibilità di poter ottenere finanziamenti da fonti bancarie o di credito; segnalazioni per la partecipazione degli imprenditori a corsi di formazione personalizzati per lo sviluppo delle capacità imprenditoriali e del rendimento personale; iniziative di promozione con organizzazione di partecipazione collettiva a fiere nazionali ed internazionali".
La responsabilità della sede è stata affidata a Tiziana Alesiani che ha sottolineato come "L´Uip è un associazione senza scopo di lucro, in grado di gratificare i propri soci, di fidelizzarli e di svolgere un´efficace opera di marketing associativo fornendo servizi qualificati a costo zero, essendo compresi nella quota d´iscrizione, o comunque con oneri ridotti rispetto al mercato. La Uip ha l´obiettivo di far crescere e sviluppare una grande associazione totalmente autonoma dal potere politico, con forti connotazioni di tutela e rappresentanza ed in grado di creare e fortificare rapporti e realzioni a favore degli associati".
Oltre al presidente Perotti l´organo direzionale dell´Uip è formato da Geremia Acciarri della Csa di Offida, Giovanni Agostini contitolare dell´Adi di Folignano, Marco Bernardo della Tamanaco di Ascoli, Stefano Calvaresi della Picenum immobiliare anche di Ascoli; Maria Luisa Di Leo responsabile della sede di Ascoli del Centro servizi piceni di San Benedetto del Tronto, Pietro Infriccioli della Fanini Annamaria e Lidia con sede ugualmente a San Benedetto del Tronto, Tonino Latini dell´Eco Consul di Folignano, Maria Anna Perotti della Tecno Doc di Venarotta, Sandro Verzulli, titolare della Lab anch´essa di Ascoli, quindi lo stesso Daniele Perotti, amministratore dell´Ingegneria Italia di Ascoli.

-Seminari gratuiti di introduzione alla lingua e cultura inglese, portoghese, spagnola ed araba.
Dopo il successo dello scorso anno, seminari gratuiti di introduzione alla lingua e cultura inglese, portoghese, spagnola ed araba, sono stati nuovamente organizzati dall’Assessorato al Decentramento in collaborazione con le Circoscrizioni cittadine, il centro linguistico “Accademia Italiana – Accademia Internazionale” e l’Associazione interculturale “Ascoli – Mondo”.
“In un mondo in cui il termine globalizzazione è sempre più in uso, – ha commentato l’assessore al Decentramento, Gianni Silvestri – sia in senso sociale sia dal punto di vista economico e politico, credo che la conoscenza delle lingue sia un momento essenziale. In un mondo in cui sono stati abbattuti muri, in cui non esistono più confini, in un mondo in cui popoli anche lontani tra loro geograficamente, interagiscono e si interfacciano tra loro, appare evidente che la conoscenza delle lingue è uno strumento indispensabile. Del resto – ha concluso l’assessore Gianni Silvestri – viviamo in una società multietnica. Anche nella nostra città, nelle nostre scuole, ci confrontiamo quotidianamente con culture diverse, con modelli sociali diversi. Per questo abbiamo accolto molto favorevolmente la proposta di Antonella Valentini di “Accademia Italiana – Accademia Internazionale” per una serie di seminari di introduzione a diverse lingue e culture”.
I seminari, gratuiti, si terranno presso il palazzetto della Comunicazione in piazza Roma, 6 a partire dal prossimo 8 novembre con il seguente programma: Portoghese: 8 e 10 novembre dalle ore 20.30 alle 23.00;
Arabo: 15 e 17 novembre dalle ore 20.30 alle 23.00;
Inglese: 22 e 24 novembre dalle ore 20.30 alle 23.00;
Spagnolo: 29 novembre e 1 dicembre dalle ore 20.30 alle 23.00.
Per i primi mesi del 2006, poi, sono stati già programmati seminari sulla lingua e cultura russa, francese, tedesca e polacca.
Alla fine dei seminari verrà rilasciato a chi ne farà richiesta, un certificato valido per l’ottenimento di crediti formativi ad uso scolastico ed universitario.
Per informazioni e iscrizioni, telefonare al n. 0736/257735 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 19.00.

Cronaca e Attualità, 2005-11-05