Piceno in breve.

-CENTRO STORICO DI ASCOLI:
APPROVATO IL PROTOCOLLO PER IL RICONOSCIMENTO DELL’UNESCO
Solari: “L’obiettivo è salvaguardare il valore universale della città d’arte”

La Giunta regionale ha approvato, su proposta dell’assessore alla Cultura Giampiero Solari, lo schema di protocollo d’intesa col Comune e la Provincia di Ascoli per ottenere il riconoscimento, da parte dell’Unesco, del centro storico della città di Ascoli quale patrimonio dell’umanità. L’approvazione del protocollo è propedeutica alla costituzione del Comitato tecnico-scientifico che avrà il compito di avviare la procedura per avvalersi del prestigioso riconoscimento.
La Giunta ha anche designato come componenti del Comitato tecnico-scientifico Maria Luisa Polichetti, consulente per la cultura del presidente della Giunta regionale e l’architetto Giuseppe Ciorra, docente ordinario all’Università degli Studi di Camerino. L’assessore Giampiero Solari è stato delegato alla stipula del protocollo in nome e per conto della Giunta.
“L’obiettivo – spiega Solari - è valorizzare, nell’ambito della politica di rilancio della centralità del ruolo della cultura, il valore universale dei centri artistici e monumentali di eccellenza attraverso progetti e interventi finalizzati alla divulgazione internazionale del patrimonio storico delle Marche”.
La proposta di inserire Ascoli nella lista delle città tutelate dall’Unesco era stata avanzata congiuntamente dai rappresentanti di Regione, Provincia e Comune all’on.le Nicola Bono, sottosegretario di Stato per i Beni e le attività culturali, nella riunione svoltasi nel capoluogo piceno lo scorso 3 settembre. In quell’occasione il sottosegretario, nell’illustrare la procedura necessaria per il riconoscimento, aveva sottolineato la necessità di predisporre piani di salvaguardia e di conservazione del patrimonio storico, artistico e monumentale della città. Bono aveva anche aggiunto che il Ministero è riuscito a fare inserire nella lista del patrimonio mondiale dell’Unesco “almeno un sito italiano ogni anno”. Alla data del 30 giugno 2004, risultavano iscritti nella lista 812 siti di 137 nazioni; di questi, 39 sono italiani, compresa la città di Urbino.

-Contratti di quartiere II
E’ ufficiale. Il Ministero delle Infrastrutture ha comunicato che sono stati resi esecutivi i risultati della procedura di selezione delle proposte ritenute ammissibili e finanziabili nell’ambito del programma innovativo in ambito urbano denominato “Contratti di quartiere II”.
Con questo finanziamento, di diversi milioni di euro, si aprono nuovi scenari per Monticelli. Il Contratto di Quartiere, infatti, consentirà di recuperare spazi pubblici, il verde, le piazze e i parcheggi.
Sarà completata così la scuola media di Monticelli, realizzata una nuova piazza anfiteatro davanti alla chiesa di S.Giovanni Evangelista, sistemata la viabilità lungo l’asse centrale con la realizzazione di una nuova rotatoria davanti alla clinica Villa S.Giuseppe. Ed ancora la costruzione di un percorso ciclopedonale lungo il fiume Tronto, la riqualificazione e realizzazione di aree verdi all’interno del quartiere e la sistemazione dell’area antistante l’Ospedale con la realizzazione di piccole attività commerciali al servizio del quartiere, spazi verdi, parcheggi ed anche attività ricettive. La riqualificazione dell’area adiacente al distributore API,la realizzazione di un centro per l’Alzheimer e la costruzione di edifici di edilizia popolare. Sono questi i più significativi interventi che saranno realizzati dopo l’approvazione di questo Contratto.
“Si tratta – ha commentato il sindaco Piero Celani - di vere e proprie iniziative integrate pubblico/privato destinate a promuovere un processo di riqualificazione e crescita dell’intero quartiere con l’obiettivo di renderlo sempre più “città””.
Il Contratto di Quartiere è un programma di recupero urbano presentato al Ministero delle Infrastrutture insieme ad altri 36 progetti di altrettanti Comuni marchigiani ma ne sono stati finanziati, oltre quello di Ascoli, altri 5 progetti.
“In considerazione delle caratteristiche del bando regionale – ha proseguito il sindaco Piero Celani
l’Amministrazione Comunale per la localizzazione del “Contratto di Quartiere” aveva individuato il quartiere di Monticelli al fine di riqualificare tale ambito urbano migliorandone le condizioni ambientali, adeguandone e sviluppandone le opere di urbanizzazione e la dotazione di servizi pubblici e privati, favorendone l’integrazione sociale e incentivando l’offerta occupazionale”.
Quattro gli ambiti di intervento.
Il primo è la zona di Monticelli Ovest (in prossimità del distributore API), il secondo, è la zona di Monticelli Centro (di fronte all’Ospedale Mazzoni) con previsione di attività commerciali di quartiere e di parcheggi pubblici. Il terzo ambito riguarda l’intera area, privilegiando interventi edilizi per servizi pubblici.
Infine il quarto ambito con la riqualificazione di aree degradate per la presenza di edifici fatiscenti e la valorizzazione ambientale del lungo fiume, con sistemazione a verde pubblico e previsione di inserimento di piccole strutture di vendita e per servizi, così da integrare questa zona con il resto del quartiere.
“Questi programmi – ha dichiarato il sindaco Piero Celani – prevedono la partecipazione degli abitanti alla definizione degli obiettivi che, vorrei sottolineare, sono finalizzati, anche con il supporto di investimenti privati, ad attivare misure per accrescere la dotazione dei servizi del quartiere, del verde pubblico delle opere infrastrutturali, migliorando così la qualità abitativa”.

-NUOVE SINERGIE PER MEGLIO COMPETERE NEL MERCATO DEL CREDITO
RIPATRANSONE – Nuove strategie per consolidare il ruolo delle Banche di Credito Cooperativo nel mercato del credito regionale sono state analizzate nel corso dell’Assemblea Ordinaria della Federazione Marchigiana convocata eccezionalmente a Ripatransone. La scelta della cittadina Picena è infatti legata alla ricorrenza dei cento anni della banca ripana.
L’assemblea ha rappresentato un valido momento di analisi e confronto per i presidenti, gli amministratori, i sindaci ed i direttori generali delle 19 Banche di Credito Cooperativo della regione, associate alla Federazione Regionale. Particolarmente interessanti sono state le relazioni del Presidente della Federazione Bruno Fiorelli e di Marco Lamandini, professore straordinario della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bologna che ha relazionato sul tema “Gruppo paritetico cooperativo”.
Gli interventi sono stati preceduti dal saluto del presidente della BCC di Ripatransone Michelino Michetti il quale ha sottolineato “l’esigenza di realizzare congiuntamente, date le limitate dimensioni dei singoli organismi bancari, economie di scala nella prestazione di servizi altrimenti preclusi alle banche della categoria. mediante lo svolgimento delle diverse attività le federazioni mettono a disposizione conoscenze e professionalità specialistiche che consentono alle banche di credito cooperativo di mantenere competitività e adeguata diversificazione dell’offerta alla clientela nonostante le ridotte dimensioni e il carattere localistico dell’attività”. Nel suo intervento il presidente Fiorelli ha evidenziato più volte l’importanza del “sistema a rete”, sottolineando, in particolare, che “questo sistema a rete è divenuto negli anni il nostro principale fattore competitivo e l’esigenza forte, da tutti percepita, è oggi rappresentata dalla necessità di garantire ed accrescere la qualità della rete per consentire al Credito Cooperativo una ulteriore strategia di sviluppo rappresentata in primo luogo dalla crescente presenza delle BCC sul mercato, in termini sia quantitativi che qualitativi”.
I temi dibattuti durante l’assemblea saranno inoltre argomentati nel corso di un’assemblea nazionale che si svolgerà a Parma nei prossimi giorni.

-“La salute è specchio della qualità di vita”.
E’ il tema di un convegno medico, organizzato dall’Aism e dall’Associazione Tahirih con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno, in programma sabato prossimo, 5 novembre, alle ore 16.00, presso la sala Marco Scatasta a piazza Roma.
Dopo i saluti del sindaco Piero Celani e di Adriano Vespa, presidente della sezione ascolana dell’Aism, il convegno sarà presentato da L. Bernardi, coordinatore regionale e responsabile dell’associazione Tahirih. A seguire, lettura di poesia a cura della prof.ssa M. Salinelli e quindi si entrerà nella parte scientifica del convegno che vedrà come moderatore il dott. Emidio Senati, direttore U.O. Chirurgia dell’Ospedale Mazzoni.
Quattro i temi trattati: “Il seno e la femminilità” (dott. C. Mariotti, responsabile U.O. chirurgica senologica Ospedali riuniti di Ancona), “Ben-essere equilibrio tra corpo mente spirito” (dott.ssa M. Laudario, farmacista, nutrizionisti, fitoterapeuta ed esperta in omeopatia), “Un’altra dimensione, un raggio di luce” (dott.ssa F. Purgiafar, farmacista esperta in medicina naturale) e “Integrazione sul territorio tra ente locale e sanità” che sarà trattato dall’assessore alle Politiche Sociali-Giovanili e Sanitarie, Achille Marcucci.

Cronaca e Attualità, 2005-11-04