Città in breve.

-Edusport ai Campionati assoluti di ginnastica artistica
“Edu Sport Viaggi”, il servizio svolto dal Comune in collaborazione con le associazioni sportive per avvicinare i giovani praticanti sportivi ai grandi eventi, ha vissuto un’altra entusiasmante tappa: domenica 30 ottobre i giovani ginnasti di San Benedetto con i rispettivi accompagnatori sono stati al “Palarossini” di Ancona per assistere ai Campionati nazionali assoluti di Ginnastica artistica maschile e femminile.
In un palasport stracolmo di spettatori, la piccola delegazione di ginnasti sambenedettesi, sfavillante con i cappellini rossi recanti il logo della città di San Benedetto, ha assistito a diverse specialità: dalle prove guidate artistica femminile al corpo libero maschile e femminile, dal volteggio femminile e maschile al cavallo con maniglie, parallele asimmetriche, anelli, trave e sbarra.
Inoltre hanno potuto ammirare, applaudire e richiedere autografi a ginnasti del calibro di Vanessa Ferrari, Igor Cassina (medaglia d’oro alle recenti olimpiadi di Atene), Matteo Angioletti e Matteo Morandi. ( nella foto la delegazione sambenedettese agli assoluti di Ancona)

-Il ludobus di S. Benedetto protagonista a Torino
Il ludobus della Cooperativa Sociale “Systema”, partner consolidato per le iniziative dell’Amministrazione comunale dedicate ai minori, è stato selezionato, insieme ad altri 14 ludobus, per rappresentare l’Italia a Torino dal 1 al 5 novembre 2005 all’interno di “Time to play”, un evento a carattere internazionale di enormi proporzioni.
Gli organizzatori della manifestazione torinese, che quest’anno propone il “tempo” come tema conduttore dei programmi - gioco allestiti dai ludobus prescelti, hanno accolto con entusiasmo la proposta della Cooperativa Sociale “Systema” di allestire “Dal tempo della lancetta”. Si tratta di un programma-gioco ideato dal ludobus di San Benedetto che, oltre ad offrire ai bambini la possibilità di giocare alla pesca, ripercorre, attraverso una serie di pannelli, le tappe fondamentali della marineria sambenedettese, le sue imprese gloriose, fino all’invenzione della pesca a motore, evento determinante per lo sviluppo della città.
La Cooperativa Sociale Systema, in tal modo, inventando un gioco che ripercorre il passato della città attraverso un elemento distintivo come la pesca, ha voluto svolgere anche un’importante operazione socio-culturale, portando, in queste giornate torinesi, la sambenedettesità al centro dell’interesse nazionale ed internazionale.
“Preziosa in questa operazione – hanno puntualizzato Manuel Pucci e Francesco Ciarrocchi della Cooperativa “Systema” - si è rivelata la collaborazione del Circolo Nautico “Ragn’ a vela” che, grazie alla disponibilità del Dott. Vitali, ci ha offerto l’opportunità di utilizzare un’imbarcazione fatta a mano.

-Si celebra l’anniversario della Vittoria
Anche quest’anno l’Amministrazione comunale, in collaborazione con il Consiglio Permanente delle Associazioni d’Arma (ASSOARMA), ha organizzato una cerimonia per ricordare l’Anniversario della Vittoria – Giornata dedicata alle Forze Armate che si terrà domenica 6 novembre 2005.
Questo il programma: alle ore 10,30, nella Sala del Consiglio comunale, dinanzi alle autorità civili e militari e ai rappresentanti delle associazioni combattentistiche, sono previsti gli interventi del Commissario straordinario dr. Carlo Iappelli e del Comandante della Capitaneria di Porto, C.F. (CP) Giuseppe Aulicino.
Al termine della cerimonia partirà il corteo per le vie del Centro accompagnato dal Concerto bandistico “Città di San Benedetto del Tronto” che si concluderà con la deposizione delle corone ai Monumenti ai Caduti di viale Secondo Moretti e dell’A.N.M.I.
Naturalmente tutti i cittadini sono invitati a prendere parte a questo momento di riflessione sul nostro Paese e sulle figure di coloro che sono morti per l’Italia.
-Commemorazione defunti
In occasione delle festività dedicate a tutti i Santi e alla commemorazione dei defunti, l’Amministrazione comunale ha predisposto servizi straordinari per assicurare la piena funzionalità del cimitero anche in presenza del grande afflusso di visitatori.
Gli uffici di polizia mortuaria garantiranno in questi giorni un ampio orario di apertura: dalle 8 alle 14 e dalle 15,30 alle 18,30. Inoltre ben tre squadre di addetti entreranno in azione alle 19 per pulire e riordinare e presentare così il cimitero in perfette condizioni alla riapertura del giorno successivo.
Si ricorda inoltre che, come previsto dall’ordinanza sindacale n. 3 del 1997, gli uffici comunali di viale De Gasperi resteranno chiusi nel pomeriggio di mercoledì 2 novembre.

Cronaca e Attualità, 2005-10-31