Città in breve.

-“Edu Sport Viaggi” agli Assoluti di Ginnastica Artistica
Torna “Edu Sport Viaggi”, il servizio svolto dal Comune in collaborazione con le associazioni sportive per avvicinare i giovani praticanti sportivi ai grandi eventi.
Domenica 30 ottobre i giovani ginnasti di San Benedetto con i rispettivi accompagnatori saranno al Palarossini di Ancona per assistere ai Campionati nazionali assoluti di Ginnastica artistica maschile e femminile.
Sono in programma le finali delle seguenti specialità: prove guidate artistica femminile, corpo libero maschile, volteggio femminile – cavallo con maniglie, parallele asimmetriche – anelli, trave – volteggio maschile, corpo libero femminile – parallele e sbarra.
L’assessorato allo sport organizza un pullman per 50 posti. La partenza è fissata per domenica 30 ottobre alle ore 13.30 davanti al Municipio di Viale De Gasperi, il rientro è previsto per le ore 20.

-Appalto lungomare, riconfermata la ditta vincitrice
Questa mattina si è svolta la seconda seduta pubblica della commissione di gara per l’appalto per la riqualificazione del lungomare sud nel tratto via Donizetti via Tedeschi. La procedura di aggiudicazione infatti era stata riaperta (e quindi la gara non aggiudicata) per la necessità di effettuare ulteriori verifiche sulla documentazione presentata dalla ditta vincitrice. Nel corso della seduta di stamane (a cui erano state invitate ad assistere tutte le ditte ammesse alla gara) è stato infatti effettuato il riesame della documentazione amministrativa acquisita in sede di verifica di legge.
Il riesame ha riconfermato le risultanze della precedente seduta per cui la gara in questione resta provvisoriamente aggiudicata all’Impresa COGEMA srl, Costruzioni Generali Maccarone, di Brecciarola (Chieti).


-Si amplia il deposito del Banco alimentare
E’ stato presentato questa mattina in Comune il progetto “Surgelati”, frutto dell’accordo tra Fondazione Banco Alimentare Marche e Compagnia delle Opere Marche Sud. Il progetto parte naturalmente dall’idea di base del Banco alimentare, quella della raccolta di prodotti alimentari da destinare ai più bisognosi, e lo amplia (visto il grande successo riscontrato dall’iniziativa in questa parte del territorio marchigiano) coinvolgendo le aziende della lavorazione e trasformazione dei prodotti agroalimentari che, com’è noto, sono particolarmente attive nel distretto di S. Benedetto del Tronto. In città, infatti, è attivo uno dei due depositi del Banco nelle Marche: è ubicato presso il Centro Agroalimentare di via Valle Piana. Lo scorso anno il magazzino, che ha iniziato la sua attività nel maggio del 2001, ha raccolto ben 269 tonnellate di derrate alimentari con un incremento del 15% rispetto all’anno precedente, segno di una sensibilizzazione che ha coinvolto in pieno il territorio piceno.
Alla conferenza ha preso parte Don Mauro Inzoli, Presidente nazionale della Fondazione Banco Alimentare, intervenuto per inaugurare la nuova sede del deposito sambenedettese, a poche decine di metri dai locali finora in uso. Don Inzoli ha espresso tutta la sua gratitudine nel vedere tanta gente riunita intorno ad un tavolo con lo scopo di promuovere un’iniziativa rivolta all’aiuto di altre persone e ha ricordato che è in fase di creazione una nuova piattaforma nella zona dell’Interporto di Parma per venire incontro all’eccedenza di derrate: un fatto che testimonia i grandi risultati che si stanno ottenendo su questo fronte.
All’incontro hanno preso parte tra gli altri Pietro Censori, amministratore delegato del Centro Agroalimentare, e Beatrice Poggi, assessore del Comune di Monteprandone, che ha confermato il sostegno dato dal suo Comune all’iniziativa.

Cronaca e Attualità, 2005-10-27