Regione Marche in breve.

-A OFFIDA SI STUDIERANNO I TERREMOTI
Nei giorni 20-21-22 ottobre presso il Complesso San Francesco-Vinea di Offida si svolgera` il seminario dal titolo 'La prevenzione del rischio sismico nei centri storici'. L'incontro prevede il confronto tra i partners del progetto S.I.S.M.A. (Sistema integrato per la gestione delle attivita` di sicurezza) sul tema della prevenzione dei terremoti cercando di sensibilizzare la comunita` nella logica del 'cittadino quale primo soccorritore'. Al progetto hanno aderito le Regioni Marche, Umbria, Emilia Romagna, Abruzzo, il Dipartimento nazionale della protezione civile, la Prefettura di Atene, la Regione del Peloponneso, la Municipalita` di Homeroupolis Chios e le Repubbliche della Slovenia e della Slovacchia. Durante le sessioni di lavoro del seminario, con inizio alle 15.00 di giovedi` prossimo, autorevoli esperti si confronteranno sugli studi fatti nei centri storici campione individuati da ogni regione comunitaria. Per le Marche la scelta e` stata del centro storico di Offida. In questa ridente cittadina verranno discussi i temi della riduzione del rischio all'interno dei tessuti storici, attinenti la protezione civile, l'urbanistica, la geologia, la sismica e la tutela del patrimonio culturale. Saranno allestite apposite postazioni informatiche con la possibilita` d'informarsi sui programmi di recupero post sisma Marche, sulle metodologie di analisi geognostica e del miglioramento sismico degli aggregati edilizi e sulle schede progettuali di beni culturali danneggiati dal sisma.
Al seminario parteciperanno il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, il presidente della Provincia di Ascoli Piceno, Massimo Rossi, amministratori provinciali e locali, esperti stranieri e nazionali come Barberi, Petrini, Avarello e Marchetti

 


-MOSTRA LEONARDO, D'AMBROSIO IN VISITA RISERVATA ALLA MOLE ACCOMPAGNATO DA SPACCA
Tre ciceroni d'eccezione, Gian Mario Spacca, Giampiero Solari e Antonio Lucarini per la visita di Vito D'Ambrosio alla mostra 'Leonardo, genio e visione in terra marchigiana.'
Il presidente della Regione, Gian Mario Spacca ha, infatti, accolto oggi alle 17 alla Mole Vanvitelliana il suo predecessore per accompagnarlo, in una visita appositamente riservata, lungo il percorso che consente di ammirare le 22 opere esposte.
D'Ambrosio si e` complimentato con il presidente Spacca e con l'assessore Solari per la rapidita` di realizzazione di un evento culturale di tale portata oltre che per la bellezza e la rarita` delle opere prestate da diversi Musei nazionali, internazionali e collezioni private.
Domani 18 ottobre, nell'ambito delle iniziative collaterali alla Mostra, apertura alle 11:00 dei laboratori didattici per le scuole.

 

-Accompagnato dai docenti dell’Università Politecnica delle Marche- Facoltà di Agraria 
IL RETTORE DELL’UNIVERSITA’ CUBANA DI SANCTI SPIRITUS IN REGIONE
RICEVUTO DAGLI ASSESSORI AMAGLIANI E PETRINI
A distanza di una settimana, dopo l’arrivo di una delegazione istituzionale di Sancti Spiritus ricevuta dal presidente Spacca, un altro ospite autorevole- il Rettore dell’Università di Sancti Spiritus , Manuel Guillermo Valle Fasco-  è giunto in visita in Regione dalla Provincia cubana.  Accompagnato dai docenti della Facoltà di Agraria dell’Università di Ancona, Emanuele Natalicchio e Andrea Galli del Dipartimento di Scienze applicate ai sistemi complessi, è stato ricevuto dagli assessori regionali all’Ambiente, Marco Amagliani e all’Agricoltura,  Paolo Petrini.
Reduce dall’Università Metropolitana di Londra, il Rettore è in visita nelle Marche per una serie di incontri sia di lavoro che istituzionali,  per consolidare i rapporti di collaborazione avviati con alcuni Atenei marchigiani. In particolare, con l’Università Politecnica delle Marche si stanno valutando le possibilità di avviare alcuni progetti di cooperazione finalizzati alla specializzazione pre e post laurea degli studenti di Agraria dell’Università cubana e allo scambio di tirocinanti.
“Siamo molto interessati – ha affermato il Rettore- a rafforzare la collaborazione e i legami nati con il gemellaggio tra le Marche e la nostra Provincia , per condividere studi e ricerche comuni proprio sui problemi ambientali, energetici e della produzione agricola.“
“Sarà un beneficio reciproco potenziare in questa direzione le relazioni  tra la nostra regione e la vostra provincia, un processo che può essere sostenuto anche con i fondi della cooperazione internazionale,  finalizzati ai temi energetici e della produzione agricola sostenibile“,  ha affermato  l’assessore regionale all’Agricoltura , Paolo Petrini dopo aver tracciato una panoramica   dell’economia agricola marchigiana “che deve avviare processi di rinnovamento, ma che si sta  affermando con successo nei mercati, soprattutto nella produzione biologica di qualità .”
 L’assessore all’Ambiente , Marco Amagliani ha ribadito la volontà,  già espressa la scorsa settimana dal presidente Gian Mario Spacca, di aggiornare ed estendere il Protocollo di Intesa firmato nel 1998 tra Marche e Sancti Spiritus ai settori dell’Ambiente, dell’Energia e dell’Agricoltura, coinvolgendo le Università. “ Abbiamo costruito un modello di Piano energetico ambientale regionale molto avanzato che tiene conto realmente del protocollo di Kyoto in materia di risparmio energetico e impiego di fonti alternative  – ha sottolineato Amagliani- e ora dobbiamo farlo decollare. Siamo fortemente interessati ai temi dell’energia pulita, abbiamo quindi bisogno di ogni contributo utile che provenga anche da esperienze qualificate internazionali.  “ Amagliani ha anche spiegato al Rettore  che sarà promosso un progetto di cooperazione-gemellaggio tra il parco naturale di Caguanes e il sistema dei parchi marchigiani,  oltre alla disponibilità della Regione Marche a cooperare con la provincia cubana nel settore del trasporto pubblico locale e della formazione turistica. 
“L’Università di Sancti Spiritus, è un’università territoriale – ha spiegato il Rettore Valle Fasco- vale a dire a servizio del territorio provinciale e non il contrario. Vi sono 6000 iscritti alle tante facoltà ( Scienze umanistiche, Lettere, Medicina, Ingegneria,Economia , Agraria ecc.) e 9 campus universitari dove risiedono gli studenti della Provincia. “ Il Rettore ha poi spiegato che l’economia della provincia di Sancti Spiritus è prevalentemente agricola (di montagna) e zootecnica e quindi molti progetti e ricerche dell’Università sono orientate all’innovazione nell’agricoltura biologica (specialmente del caffè) e sono in corso molti  studi e sperimentazioni sulle fonti energetiche alternative come l’acqua, il sole, l’energia eolica, il biodiesel e la canna da zucchero e più in generale sulla produzione di energia da biomasse. “ 

-UGO ASCOLI SULLA PROPOSTA DI RIFORMA DEGLI ERSU REGIONALI
L'Assessore regionale per il diritto allo studio Ugo Ascoli, ha rilasciato la seguente dichiarazione a seguito delL``approvazione della proposta di legge per la riforma degli ERSU regionali.
' Accolgo con grande soddisfazione l'approvazione della proposta di riforma degli ERSU regionali perche` sono sicuro che il riordino portera` ad ottimizzare la funzionalita` di tali Enti.
Non limitazione di operativita`, dunque, ma migliore utilizzo delle risorse finalizzato allo sviluppo e all'attenta gestione dei servizi di diritto allo studio.
Viene migliorata, infatti, la stessa struttura di governo, mantenendo tuttavia inalterate la rappresentativita` di tutti i soggetti interessati e soprattutto le risorse da assegnare.
La proposta di legge nasce dall'esigenza di orientare i processi decisionali verso una rigorosa attivita` che favorisca la gestione dei servizi di diritto allo studio per tutti gli studenti e per tutte le sedi di Universita`, senza ridurne le dotazioni, ma anzi favorendo l'azione comune con gli Enti locali in modo che si costruiscano quadri collaborativi proficui e si crei un percorso virtuoso di impiego delle risorse.
Altro elemento da sottolineare, inoltre, e` l'obiettivo di innalzare i livelli qualitativi dei servizi di diritto allo studio uniformandone gli standard in tutti e 22 gli Enti regionali.'

-L'ASSESSORE GIANLUCA CARRABS SUL RIORDINO DEL SISTEMA REGIONALE DELLE POLITICHE ABITATIVE.
L'assessore regionale alle politiche abitative, Gianluca Carrabs, dopo l'approvazione da parte della giunta regionale della proposta di legge sulla nuova disciplina degli IACP, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
' Sono molto soddisfatto dell'approvazione di questa proposta perche` riguarda un tema che ho seguito con costante attenzione fin dalla nomina ad assessore all'edilizia residenziale pubblica.
Un atto importante che consentira` alle Marche di essere proiettate verso le piu` avanzate politiche abitative.
La proposta di legge, infatti, si basa sulla finalita` di rispondere alle reali esigenze della societa` marchigiana nel suo insieme e, nello stesso tempo, alle esigenze particolari di una morfologia territoriale che ha connotato fortemente anche l'identita` socio-culturale di questa regione 'al plurale'.
La soddisfazione e` accentuata dal fatto che la proposta e` nata anche dal confronto approfondito con le parti sociali e che e` stata recepita l'esigenza di dare una forte impronta di organicita` e snellezza al settore, disciplinandolo compiutamente.
L'augurio, infine, che l'iter legislativo possa essere rapido e che la conclusione sia il frutto di un dibattito costruttivo. '

Cronaca e Attualità, 2005-10-17